Raviole emiliane
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 9 pezzi
- Costo: Basso
- Nota 6 ore di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Ogni 19 marzo i forni di tutta Italia onorano il giorno di San Giuseppe con dolcetti tipici che variano a seconda del territorio: in Campania abbiamo le Zeppole, in Sicilia gli Sfinci e in Emilia le raviole, tante prelibatezza per celebrare tutti i papà. Le raviole si distinguono dalle altre per la cottura in forno e la loro forma a mezza luna che ricorda quella dei tradizionali ravioli di pasta fresca. Una versione dolce e quindi più “frivola” che si è meritata la declinazione al femminile. Una semplice frolla friabile e un ripieno di mostarda bolognese fanno intuire le antiche e umili origini di questi biscotti farciti, un tempo preparati in occasione delle feste della semina, quando in campagna si celebrava la fine della stagione invernale e si dava il benvenuto alla primavera. Le raviole, secondo tradizione, si consumano come fine pasto, bagnate in un buon vino rosso ma sono ottime anche da gustare da sole.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 9 raviole
- Uova a pasta gialla (circa 1 piccolo a temperatura ambiente) 47 g
- Zucchero 100 g
- Farina 00 240 g
- Lievito in polvere per dolci (circa 1 cucchiaino) 3 g
- Burro a temperatura ambiente 90 g
- Latte intero a temperatura ambiente 35 g
- Scorza di limone 1
- per il ripieno
- Mostarda bolognese 135 g
- per ricoprire
- Latte intero q.b.
- Zucchero q.b.
- Alchermes (facoltativo) q.b.
Come preparare le Raviole emiliane
Per realizzare le raviole per prima cosa setacciate farina e lievito attraverso un colino 1, quindi versate le polveri nella ciotola di una planetaria munita di foglia, aggiungete il burro 2 a pezzetti, aromatizzate con la scorza di limone grattugiata 3 e azionate la macchina per ottenere un composto sabbioso,
unite anche lo zucchero 4, mescolate ancora e poi versate le uova 5 e il latte 6.
Impastata ancora fino a ottenere un composto uniforme 7, trasferitelo su una spianatoia 8 e lavoratelo a mano per formare un panetto 9, copritelo con pellicola e lasciatelo in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, impastatelo a mano rapidamente, quindi stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 4-5 mm 10. Ricavate ora dei dischi con un coppapasta dentellato tondo di 10 cm di diametro 11. Ora farcite i dischi con un cucchiaio di mostarda ponendola al centro 12.
Richiudete ciascuna raviola su se stessa per formare una mezza luna 13 e pressate i bordi per fare aderire le estremità 14. Spennellate con il latte la superficie dei dolcetti 15
Quindi spolverizzateli con lo zucchero 16 e adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno 17. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti nel ripiano medio. Sfornate le raviole e lasciatele raffreddare 18.
Prima di gustarle potete bagnare tutte o alcune con l'alchermes, spennellando solo la superficie 19 per renderle più aromatiche e conferire un colore rosato 20. Le vostre raviole emiliane sono pronte per essere servite 21!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
mverita52giovedì 17 marzo 2022Grazie mille, ricetta semplice e veloce anche x una pasticceria inesperta come me 😍
-
nadiavent58lunedì 21 dicembre 2020Ciao, vorrei prepararle per Natale m ho un dubbio: le uova quante sono? negli ingredienti c’è 1 uovo mentre nella foto della preparazione ne vedo diversi. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 21 dicembre 2020@nadiavent58: Ciao, come da ingrediente: 47 g di uova che corrispondono ad un uovo piccolo. Conviene sempre romperle e pesarle.