Ravioli ai carciofi al profumo di timo
- Vegetariano
- Energia Kcal 631
- Carboidrati g 45.7
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 23.2
- Grassi g 38.9
- di cui saturi g 19.94
- Fibre g 9
- Colesterolo mg 203
- Sodio mg 536
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I ravioli ai carciofi al profumo di timo sono un primo piatto raffinato e saporito. Si tratta di una pietanza semplice da realizzare anche in casa che valorizza al meglio i versatili carciofi.
Il ripieno è preparato con carciofi che vengono prima insaporiti in padella e poi tritati; a questi si accompagna il gusto più delicato della ricotta, mentre il tocco in più, per un ripieno dal profumo davvero speciale è l’aggiunta del timo e della maggiorana freschi.
Il segreto per ottenere un ottimo ripieno è di non tritare eccessivamente i carciofi che serviranno per la farcitura, in modo che il ripieno risulti ancora più corposo.
In questa ricetta i ravioli ai carciofi sono conditi con il burro fuso profumato con il timo, ma potrete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace, come ad esempio una salsa ai formaggi, oppure perché no con un sugo a base pomodoro.
INGREDIENTI
- per il ripieno
- Carciofi 8
- Ricotta vaccina 160 g
- Maggiorana 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Cipolle piccola 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino 1/2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per condire
- Burro 150 g
- Timo 4 rametti
- Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
Come preparare i Ravioli ai carciofi al profumo di timo
Per prima cosa preparate la pasta fresca: versate in una ciotola la farina 00 setacciandola (potete rimanere un po' indietro con la dose di farina e aggiungerla successivamente al bisogno) 1, poi unite le uova leggermente sbattute e iniziate a lavorare il tutto con la forchetta 2; quando le uova si saranno assorbite proseguite a mano e trasferite l'impasto su una spianatoia. Lavoratelo fino a creare un impasto elastico e liscio, che potrete avvolgere in pellicola 3, lasciandolo riposare per circa 30 minuti in luogo fresco.
Mentre la pasta fresca all'uovo riposa, occupatevi del ripieno partendo con la pulizia dei carciofi, quindi mondateli e tagliateli. 4 . Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco bassissimo per circa 15 minuti insieme ai quattro cucchiai d’olio e allo spicchio d'aglio schiacciato o tritato finemente, quando la cipolla sarà diventata trasparente unite i carciofi 5 e fateli dorare; verso metà cottura aggiungete il vino bianco 6 e salate e pepate. Una volta cotti, trasferite i carciofi nella tazza di un robot da cucina e frullateli grossolanamente (dovranno esserci ancora dei pezzi di carciofi)
Una volta cotti, trasferite i carciofi nella tazza di un robot da cucina 7 e frullateli grossolanamente (dovranno esserci ancora dei pezzi di carciofi). Una volta ottenuta la crema trasferitela in una ciotola e unite la ricotta, le foglie fresche di maggiorana 8 e di timo tritate, e infine il formaggio grattugiato 9. Amalgamate quindi bene il tutto 9.
Amalgamate quindi bene il tutto 10. A questo punto potete tirare la pasta fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, tagliatela in strisce di 10 cm circa di larghezza, posizionate al centro il ripieno 11, e richiudete le sfoglie su loro stesse 12.
Fate una leggera pressione sulla sfoglia con il dito intorno al ripieno in modo da far uscire l’aria all’interno (13-14). Una volta pronti 15
con un coppa pasta tagliate i ravioli 16. Man mano che preparate i ravioli ai carciofi disponeteli su un canovaccio infarinato (17. Una volta che avrete terminato, fateli lessare in abbondante acqua salata 18;
mentre i ravioli cuociono, fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete il timo fresco 19. Quando i ravioli saranno cotti, scolateli e fateli saltare nel burro aromatizzato 20: fateli insaporire per qualche minuto 21. Impiattate decorando il piatto con qualche fogliolina di timo, e come tocco finale date una spolverizzata di Grana Padano.
Conservazione
-
angelicamasseradomenica 26 aprile 2020Cos’altro posso usare al posto del timo?Redazione Giallozafferanodomenica 26 aprile 2020@angelicamassera: Ciao, puoi utilizzare della salvia!
-
federicabusabato 18 aprile 2020ciao, volevo capire uale parte del carciofo utilizzate se anche le foglie più morbide e gambi grazieRedazione Giallozafferanodomenica 19 aprile 2020@federicabu: ciao! ti consigliamo di eliminare le foglie esterne e anche buona parte del gambo!