Ravioli rossi al pomodoro

/5

PRESENTAZIONE

I ravioli rossi al pomodoro sono dei fagottini di pasta fresca fatta in casa, composti da ingredienti semplici come semola, uova e pomodoro. Il ripieno dei ravioli rossi al pomodoro non potrebbe essere più sfizioso: ricotta, parmigiano e basilico. I sapori dei ravioli rossi al pomodoro si sposano bene con un condimento semplice profumato alle erbe aromatiche.

Provate anche la ricetta dei ravioli ricotta e spinaci!

INGREDIENTI

Per l'impasto dei ravioli
Farina 00 200 g
Semola di grano duro rimacinata per spolverizzare i ravioli q.b.
Uova 2
Concentrato di pomodoro 10 g
Per il ripieno
Ricotta vaccina 250 g
Grana Padano DOP 100 g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la salsa
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Burro 60 g
Erba cipollina q.b.
Timo 4 rametti
Salvia 4 rametti
Preparazione

Come preparare i Ravioli rossi al pomodoro

Ravioli rossi al pomodoro

Per preparare i ravioli rossi al pomodoro disponete su una spianatoia la farina a fontana e mettete al centro le uova 1 e il concentrato di pomodoro 2. Mescolate con l'aiuto di una forchetta incorporando la farina un po' alla volta 3.

Ravioli rossi al pomodoro

Impastate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico 4. Coprite la pasta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli rossi al pomodoro: mettete in un mixer la ricotta, il formaggio grattugiato e il basilico sminuzzato con le mani 5, aggiustate di sale e di pepe e azionate il mixer fino a  che gli ingredienti saranno amalgamati, dopo di che trasferite il composto in una sac-à-poche 6.

Ravioli rossi al pomodoro

Stendete la pasta con l'aiuto di una macchina per la pasta 7, iniziando a tirarla dallo spessore più largo, piegandola e girandola ad ogni passaggio, fino a quello più sottile 8. Pareggiate le sfoglie e spremete dei ciuffi di ripieno su un lato della sfoglia 9.

Ravioli rossi al pomodoro

Con un pennellino bagnate i bordi con dell'acqua per far sì che la pasta si attacchi bene e il raviolo non si apra durante la cottura, quindi ripiegate la sfoglia e praticate una leggera pressione per far sì che le due sfoglie aderiscano perfettamente 10. Con un coppapasta date la forma di una mezzaluna ai vostri ravioli rossi al pomodoro 11 e metteteli in un vassoio cospargendoli di semola rimacinata 12. Se, invece, volete realizzarli tondi sovrapponete le sfoglie e tagliate con un coppapasta.

Ravioli rossi al pomodoro

Scottate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli in un padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro (13-14). Completate cospargendoli con ler erbe aromatiche tritate ed un pizzico di pepe nero e servite caldi 15.

Conservazione

Consumate i ravioli rossi al pomodoro appena fatti. Se volete potete congelarli da crudi: per la congelazione potete procedere riponendo il vassoio con i ravioli in congelatore per farli indurire un paio d’ore. Quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo, meglio se già porzionati, e riponeteli nuovamente in congelatore. Quando li dovrete utilizzare lessateli direttamente da congelati in acqua bollente e procedete come da ricetta.

Consiglio

Fare la pasta fresca in casa è molto divertente; provate a colorare l’impasto ogni volta in un modo diverso: con lo zafferano per un impasto giallo, con il nero di seppia per un impasto nero, con della barbabietola per un impasto rosa, e così via. Se non riuscite a trovare la farina di grano duro, utilizzate allora quelle più comuni di grano tenero come la 0 e la 00!

Curiosità

La farina di grano duro, piuttosto che quella di grano tenero (comunemente 0 e 00) è particolarmente indicata per le preparazioni della pasta fatta in casa, poiché trattandosi di una farina molto tenace farà si che anche per impasti più elaborati, come la pasta ripiena, questa non si stracci facendo fuoriuscire il ripieno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI63
  • EryZena91
    venerdì 05 luglio 2024
    Grazie mille per la risposta precendente! Chiedo ancora una cosa. Se lo faccio ora (sono le 15) poi posso metterli in frigo e farli cuocere stasera? E non ho la semola ma il semolino come posso fare? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 luglio 2024
    @EryZena91: Consigliamo di cuocere subito i ravioli oppure di conservarli in frigorifero per massimo 24 ore su un vassoio con un canovaccio spolverizzato di semola e ricoperti con pellicola, altrimenti si seccheranno. La semola non può essere sostituita con il semolino... in alternativa puoi spolverizzare i ravioli con della farina ma questa tenderà ad essere assorbita dall'impasto rendendolo più duro smiley
  • EryZena91
    domenica 30 giugno 2024
    Buongiorno, volevo sapere come posso cambiare il ripieno dato che non amo la ricotta! Grazie 😊
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 luglio 2024
    @EryZena91:Ciao, puoi prendere spunto dalla nostre ricette di ravioli che trovi qui: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/ravioli/
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto