
Ravioli al vapore all'orientale con verdure e mazzancolle

- Senza lattosio
- Energia Kcal 196
- Carboidrati g 35.6
- di cui zuccheri g 2.2
- Proteine g 7.2
- Grassi g 2.7
- di cui saturi g 0.42
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 489
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I ravioli al vapore all’orientale con verdure e mazzancolle sono deliziosi fagottini di pasta, farciti con verdure miste e gamberetti. Grazie alla soia, presente sia in salsa sia in germoglio, il sapore di questi ravioli evocherà subito l’Oriente, dove pietanze come questa sono tipiche e a cui noi ci siamo ispirati per questa versione. I sottili dischetti di pasta usati come involucro si prestano benissimo anche alla cottura al vapore, che rende i ravioli molto delicati e semplici da mangiare anche se si volessero utilizzare le bacchette al posto delle posate. Proponete i ravioli in un’occasione speciale, con ospiti su cui volete fare colpo: il successo è garantito!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 ravioli
- Dischetti di pasta 16
- Carote 60 g
- Zucchine 60 g
- Melanzane 60 g
- Mazzancolle 150 g
- Germogli di soia 70 g
- Cavolo cappuccio 4 foglie
- Salsa di soia 30 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Ravioli al vapore all'orientale con verdure e mazzancolle

Per preparare i ravioli al vapore all’orientale con verdure e gamberetti iniziate a pulire e a tagliare tutti gli ingredienti, tenendoli poi da parte separatamente. Rimuovete le estremità delle carote, tagliatele a strisce quindi riducetele in dadolata 1. Procedete allo stesso modo con le zucchine e le melanzane (2-3).

Pulite le mazzancolle togliendo completamente il carapace 4 e, con la punta di un coltello o di uno stuzzicadenti, rimuovete l’intestino 5. Sminuzzateli grossolanamente 6.

In una padella antiaderente irrorata con olio di oliva mettete le carote e fatele cuocere per 2 minuti, quindi unite le zucchine 7. Dopo altri 2 minuti di cottura aggiungete le melanzane 8 e infine i gamberi 9: aggiustate di sale, pepe e proseguite la cottura per 3 minuti.

Sfumate ora con la salsa di soia 10 e quando si sarà assorbita ultimate con i germogli di soia 11. Mescolate bene gli ingredienti e lasciateli riposare a fuoco spento. Portate a bollore l’acqua in una vaporiera, dotata dell’apposita base forata 12.

Estraete dalla confezione i dischetti di pasta 13 e, una volta rimossa la pellicola su cui poggiano, trasferiteli sul piano da lavoro. Inumidite i bordi di un dischetto aiutandovi con un pennello da cucina 14, quindi farcitelo depositando al centro 20/25 gr di ripieno 15.

Chiudete il dischetto per formare il raviolo: sollevatene 2 lembi opposti e sigillateli insieme 16, quindi portate verso il centro i due lembi rimasti aperti ottenendo così un raviolo con 4 angoli liberi 17, infine premete tra di loro gli angoli 18 in modo da formare un piccolo fagottino 19.

Procedete in questo modo con tutti i dischetti di pasta, per ottenere 16 ravioli. Sogliate il cavolo, lavate e asciugate le foglie e rimuovetene la nervatura centrale 20, tagliate quindi le foglie in modo da ricavate 16 quadretti poco più grandi dei ravioli 21: vi serviranno come base per non rompere i ravioli una volta cotti.

Quando l'acqua della vaporiera avrà raggiunto il bollore, disponete sul piano forato della vaporiera i ritagli di foglie, ognuno con un raviolo sopra 22. Coprite con il coperchio 23 e lasciate cuocere per circa 10 minuti. I ravioli al vapore all’orientale con verdure e gamberetti sono pronti 24. Serviteli subito.
Conservazione
Consiglio
-
Francesca8383giovedì 14 maggio 2020se non riesco a trovare i dischetti come posso fare?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@Francesca8383: Ciao, nella buca di ricerca dell'app scrivi "ravioli cinesi al vapore" e prendi da li il procedimento per la pasta!
-
elenanomartedì 31 dicembre 2019ciao, posso prepararli per esempio la mattina per poi cuocerli al vapore la sera ?Redazione Giallozafferanomartedì 31 dicembre 2019@elenano: Ciao si puoi prepararli in anticipo.