/5

Ravioli al vapore all'orientale con verdure e mazzancolle

PRESENTAZIONE

I ravioli al vapore all’orientale con verdure e mazzancolle sono deliziosi fagottini di pasta, farciti con verdure miste e gamberetti. Grazie alla soia, presente sia in salsa sia in germoglio, il sapore di questi ravioli evocherà subito l’Oriente, dove pietanze come questa sono tipiche e a cui noi ci siamo ispirati per questa versione. I sottili dischetti di pasta usati come involucro si prestano benissimo anche alla cottura al vapore, che rende i ravioli molto delicati e semplici da mangiare anche se si volessero utilizzare le bacchette al posto delle posate. Proponete i ravioli in un’occasione speciale, con ospiti su cui volete fare colpo: il successo è garantito!

Leggi anche: Ravioli cinesi al vapore

INGREDIENTI
196
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 16 ravioli
Dischetti di pasta 16
Carote 60 g
Zucchine 60 g
Melanzane 60 g
Mazzancolle 150 g
Germogli di soia 70 g
Cavolo cappuccio 4 foglie
Salsa di soia 30 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Ravioli al vapore all'orientale con verdure e mazzancolle

Per preparare i ravioli al vapore all’orientale con verdure e gamberetti iniziate a pulire e a tagliare tutti gli ingredienti, tenendoli poi da parte separatamente. Rimuovete le estremità delle carote, tagliatele a strisce quindi riducetele in dadolata 1. Procedete allo stesso modo con le zucchine e le melanzane (2-3).

Pulite le mazzancolle togliendo completamente il carapace 4 e, con la punta di un coltello o di uno stuzzicadenti, rimuovete l’intestino 5. Sminuzzateli grossolanamente 6.

In una padella antiaderente irrorata con olio di oliva mettete le carote e fatele cuocere per 2 minuti, quindi unite le zucchine 7. Dopo altri 2 minuti di cottura aggiungete le melanzane 8 e infine i gamberi 9: aggiustate di sale, pepe e proseguite la cottura per 3 minuti.

Sfumate ora con la salsa di soia 10 e quando si sarà assorbita ultimate con i germogli di soia 11. Mescolate bene gli ingredienti e lasciateli riposare a fuoco spento. Portate a bollore l’acqua in una vaporiera, dotata dell’apposita base forata 12.

Estraete dalla confezione i dischetti di pasta 13 e, una volta rimossa la pellicola su cui poggiano, trasferiteli sul piano da lavoro. Inumidite i bordi di un dischetto aiutandovi con un pennello da cucina 14, quindi farcitelo depositando al centro 20/25 gr di ripieno 15.

Chiudete il dischetto per formare il raviolo: sollevatene 2 lembi opposti e sigillateli insieme 16, quindi portate verso il centro i due lembi rimasti aperti ottenendo così un raviolo con 4 angoli liberi 17, infine premete tra di loro gli angoli 18 in modo da formare un piccolo fagottino 19.

Procedete in questo modo con tutti i dischetti di pasta, per ottenere 16 ravioli. Sogliate il cavolo, lavate e asciugate le foglie e rimuovetene la nervatura centrale 20, tagliate quindi le foglie in modo da ricavate 16 quadretti poco più grandi dei ravioli 21: vi serviranno come base per non rompere i ravioli una volta cotti.

Quando l'acqua della vaporiera avrà raggiunto il bollore, disponete sul piano forato della vaporiera i ritagli di foglie, ognuno con un raviolo sopra 22. Coprite con il coperchio 23 e lasciate cuocere per circa 10 minuti. I ravioli al vapore all’orientale con verdure e gamberetti sono pronti 24. Serviteli subito.

Conservazione

I ravioli vanno consumati appena cotti. Non è consigliato il congelamento.

Consiglio

Potete sbizzarrirvi preparando il ripieno con le verdure che più vi piacciono. Se desiderate conferire una nota piccante, aggiungete un peperoncino fresco e tritato all’interno dei ravioli o preparate una salsa piccante come intingolo.

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • clamarto17
    martedì 21 maggio 2019
    ciao! è possibile cuocerli in padella invece che al vapore?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 maggio 2019
    @clamarto17: ciao! in padella il risultato non sarà lo stesso! 
  • maddalrna
    lunedì 31 agosto 2015
    ciao SOnia se non trovo i dischi di pasta cosa.posso usare? grazie
    Sonia Peronaci
    martedì 01 settembre 2015
    @maddalrna: Ciao! Ti suggerisco allora la ricetta che abbiamo postato dei ravioli cinesi smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo