Ravioli alla valtellinese

/5

PRESENTAZIONE

Chi non li conosce al primo assaggio ne resta estasiato, chi li apprezza da sempre trova nuove scuse per farne scorpacciate abbondanti! Parliamo dei pizzoccheri alla valtellinese, un piatto tipico della Valtellina a base di pasta fresca realizzata con grano saraceno, mentre il condimento è di patate, verza e formaggi d'alpeggio come il Latteria. Vogliamo proporvi una rivisitazione "imbottita" dei classici: i ravioli alla valtellinese. La pasta fresca è realizzata con farina di grano saraceno e uova e il ripieno è il classico di patate e verza. Per condire questi saporiti ravioli, tanto buon formaggio Casera e qualche fogliolina di salvia per profumare questa pasta ripiena di bontà! Siete pronti a innamorarvi dei ravioli alla valtellinese?

Scoprite le altre specialità di questo territorio:

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Farina 00 200 g
Farina di grano saraceno 200 g
Uova medie 4
per il ripieno
Patate 2
Verza ½
Aglio 2 spicchi
Burro 30 g
Salvia q.b.
Sale fino q.b.
Acqua q.b.
per condire
Valtellina Casera 100 g
Burro 50 g
Salvia q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Ravioli alla valtellinese

Ravioli alla valtellinese

Per preparare i ravioli alla valtellinese, iniziate dalla pasta fresca: in una ciotola unite la farina 00 e di grano saraceno 1 e mescolate per amalgamarle 2. Rompete 4 uova e unitele alle farine, quindi impastate tutto prima con una forchetta 3,

Ravioli alla valtellinese

poi a mano 4 e, quando le uova saranno completamente assorbite, trasferite sul piano di lavoro 5. Maneggiate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti 6.

Ravioli alla valtellinese

Dedicatevi al ripieno: sbucciate lepatate 7 e tagliatele prima a fettine 8, poi a striscioline 9

Ravioli alla valtellinese

e infine a dadini molto piccoli 10. Private la verza della parte centrale più coriacea 11, quindi riducetela a julienne 12.

Ravioli alla valtellinese

Tritate le foglioline di salvia, poi in un tegame fate sciogliere 30 g di burro, aggiungete le foglioline di salvia 14 e 2 spicchi d'aglio interi con la camicia 15.

Ravioli alla valtellinese

Versate anche le patate e la verza 16, salate e fate rosolare a fuoco medio fino a quando non avranno raggiunto un colorito nocciola. Sfumate con un mestolo di acqua 17 e fate cuocere ancora per 5-7 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto: l'acqua dovrà essere assorbita e le patate dovranno diventare morbide 18.

Ravioli alla valtellinese

Una volta pronto il ripieno, trasferitelo in una ciotola e togliete gli spicchi d'aglio 19, schiacciate il tutto con una forchetta 20 e lasciate raffreddare. Mettete a bollire in un tegame capiente abbondante acqua da salare a bollore. Riprendete la pasta fresca e ponetela su un piano di lavoro leggermente infarinato con farina di grano saraceno 21.

Ravioli alla valtellinese

Stendetela con un mattarello ad uno spessore non troppo sottile in quanto l'impasto non risulta eccessivamente elastico e quindi potrebbe stracciarsi 22 (potete anche usare l'apposita macchinetta tirapasta, fino alla tacca n°4). Dividete la pasta in 2 strisce e ponete dei mucchietti di ripieno su una striscia distanziandoli di 3-4 cm l'uno dall'altro 23. Spennellate con poca acqua i bordi 24

Ravioli alla valtellinese

e sovrapponete l'altra striscia di pasta in modo da farli aderire 25, quindi ricavate i ravioli con una formina 26: noi abbiamo scelto una formina tonda di circa 8-9 cm 27.

Ravioli alla valtellinese

Grattugiate il formaggio Casera con una grattugia a fori larghi 28. Lessate i ravioli in acqua bollente salata 29 per 5 minuti; nel frattempo fate sciogliere 50 g di burro in un'ampia padella insieme alle foglioline di salvia 30.

Ravioli alla valtellinese

Scolate i ravioli direttamente nella padella con il burro e salvia 31, spegnete il fuoco e rimestate delicatamente 32; unite il Casera grattugiato 33!

Ravioli alla valtellinese

Insaporite con del pepe 34, coprite con un coperchio per pochi istanti 35, quindi impiattate e servite i vostri ravioli alla valtellinese ben caldi 36!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento. I ravioli alla valtellinese si possono conservare per 1 giorno in frigorifero e scaldare al bisogno in microonde o in padella a fuoco basso.

Si possono congelare i ravioli crudi.

 

Consiglio

Al posto del Casera, potete utilizzare il Bitto o il Branzi. Se non doveste trovarli, anche una fontina di ottima qualità andrà bene!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Motila98
    domenica 11 dicembre 2022
    Con le dosi indicate la festa viene molto appiccicosa e difficile lavorabile. Come posso risolvere il problema?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 dicembre 2022
    @Motila98:Ciao, prova ad aumentare un pochino la dose di farina per ottenere una pasta più compatta.
  • kimino
    martedì 15 novembre 2022
    È possibile utilizzare la farina integrale al posto di quella al grano saraceno?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 novembre 2022
    @kimino: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.