Ravioli cacio e pepe
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I ravioli cacio e pepe rivisitano una delle ricette più iconiche della tradizione romana, trasformandola in un primo piatto sfizioso e raffinato. Il ripieno di cacio e pepe è il cuore pulsante di questi ravioli. Il pecorino romano, con il suo sapore deciso e salato, si mescola con il pepe nero macinato fresco creando un equilibrio perfetto tra la cremosità del formaggio e la piccantezza del pepe. Per completare l’opera, i ravioli vengono saltati in padella con il guanciale croccante che, con il suo sapore ricco e leggermente affumicato, aggiunge una nota di sapidità e una texture croccante che contrasta meravigliosamente con la morbidezza dei ravioli. I ravioli cacio e pepe sono la scelta perfetta per una cena speciale, quando desiderate stupire i vostri ospiti con un piatto che unisce tradizione e innovazione!
Scoprite anche queste sfiziose rivisitazioni della classica cacio e pepe:
- Spaghetti alla chitarra verdi con cacio e pepe
- Strozzapreti cacio cozze e pepe
- Risotto cacio e pepe
- Gyoza cacio e pepe
INGREDIENTI
- Per il ripieno
- Ricotta vaccina 150 g
- Pecorino Romano DOP (da grattugiare) 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per condire
- Guanciale 200 g
- Pecorino Romano DOP q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Ravioli cacio e pepe
Per preparare i ravioli cacio e pepe, come prima cosa disponete la farina a fontana su una spianatoia e versate all’interno le uova 1. Impastate 2 fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola 3 e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete il pecorino 4 e regolate di sale e pepe 5. Amalgamate e trasferite il tutto in un sac-à-poche 6.
Tagliate il guanciale prima a fette 7, poi a listarelle 8, quindi a cubetti 9 e tenete da parte.
Riprendete l’impasto e tirate delle sfoglie molto sottili 10, fino a circa 1 mm di spessore. Spennellate le sfoglie con l’acqua 11 e farcitele posizionando ordinatamente dei mucchietti di ripieno con il sac-à-poche 12.
Coprite con un’altra sfoglia 13 e premete per far aderire bene i bordi 14. Ricavate i ravioli con l’aiuto di un coppapasta 15.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata 16. Intanto trasferite il guanciale in una padella antiaderente e fate cuocere fino a che non diventa croccante. Quando i ravioli saranno cotti aggiungete nella padella un mestolo di acqua di cottura 17 e i ravioli scolati 18, poi fate insaporire per qualche minuto.
Impiattate 19 aggiungendo il guanciale 20 e un cucchiaio di fondo di cottura 21.
Completate con una spolverata di pecorino 22 e di pepe 23. I ravioli cacio e pepe sono pronti per essere serviti 24!