Ravioli capresi

/5

PRESENTAZIONE

Basilico, mozzarella e pomodori, questo trio inseparabile dai sapori squisitamente mediterranei è da sempre protagonista di moltissime ricette. Prima fra tutte la tradizionale caprese, l’antipasto estivo per eccellenza, fresco e genuino, che ha ispirato questo primo piatto: ravioli capresi. Il pomodoro insaporisce e tinge di rosso la pasta fresca mentre il ripieno custodisce un cuore di mozzarella di bufala e ricotta dalla cremosità unica. E come condimento ritroverete un sughetto facile e veloce con dolci datterini saltati in padella e basilico fresco. Portare in tavola i sapori di sempre in una veste nuova non è mai stato così facile!

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 ravioli
Farina 00 250 g
Uova 2
Concentrato di pomodoro 30 g
Semola q.b.
Mozzarella di bufala 360 g
Ricotta di bufala 150 g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Grana Padano DOP 35 g
per il sugo
Pomodorini datterini 300 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Ravioli capresi

Ravioli capresi

Per realizzare i ravioli capresi per prima cosa tritate al coltello la mozzarella di bufala 1 e ponetela su un colino 2, per farle perdere il suo siero. Intanto occupatevi della pasta fresca: sbattete le uova con il concentrato di pomodoro 3.

Ravioli capresi

Versate il composto nella farina 4, disposta a fontana in una ciotola. Impastate dapprima con una forchetta 5; quando l’impasto avrà preso consistenza proseguite a impastare a mano sul piano di lavoro per circa 10 minuti, fino a ottenere una palla liscia 6.

Ravioli capresi

Copritela con pellicola 7 e lasciatela riposare a temperatura ambiente per una mezzora. Intanto recuperate la bufala scolata, unite la ricotta, il Grana Padano DOP grattugiato 8, abbondante basilico spezzettato a mano 9, sale e pepe.

Ravioli capresi

Mescolate accuratamente 10 e tenete da parte. Una volta trascorso il tempo di riposo spolverate con semola di grano duro la spianatoia e con il matterello tirate la pasta in una sfoglia sottile, di un paio di millimetri. Dividete la sfoglia in 2 parti uguali con il tarocco 12.

Ravioli capresi

Distribuite su una il ripieno in mucchietti ben distanziati grandi come noci 13, e coprite con l’altra sfoglia 14. Fate aderire la sfoglia tra un mucchietto e l’altro, con pressioni delle dita 15, avendo cura di far fuoriuscire l’aria in eccesso.

Ravioli capresi

Coppate i ravioli con l’apposito stampino 16. I ritagli di pasta avanzati potete unirli in un panetto e congelarli 17. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per cuocere i ravioli. Ora occupatevi del condimento: lavate e tagliate in quarti i pomodorini 18.

Ravioli capresi

Ponete una padella larga sul fuoco, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e poi versate i pomodorini 19. Cuocete per 5 minuti a fuoco moderato, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio a metà cottura 20.Insaporite i pomodorini con il basilico fresco 21 e tenete in caldo.

Ravioli capresi

Intanto immergete i ravioli nell’acqua bollente 22. Non appena risaliranno a galla, scolateli nel tegame con il sughetto 23. Saltate qualche istante per insaporire e servite i ravioli caprese ben caldi 24.

Conservazione

Una volta preparati i ravioli caprese consigliamo di cuocerli al momento; in alternativa potete conservare i ravioli crudi in congelatore per al massimo 1 mese. Per congelarli potete procedere in questo modo: riponete il vassoio con i ravioli in congelatore per un paio d’ore o fino a quando non saranno induriti, dopodiché disponeteli in sacchetti gelo alimentari. Quando li vorrete utilizzare estraete il sacchetto gelo dal congelatore e cuoceteli in abbondante acqua salata ancora congelati.

Consiglio

Spezzettate sempre il basilico con le mani così sprigionerà meglio tutto il suo aroma conservando gli oli essenziali!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Salvatore841028
    sabato 16 settembre 2023
    Scusate ma questa ricetta non ha nulla a che fare con i ravioli capresi! E da caprese ne sono indignato! I ravioli capresi sono ripieni di caciotta e maggiorana, no mozzarella e l’impasto e di farina cotta , no ci vanno le uova
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 settembre 2023
    @Salvatore841028: Ciao, come indicato anche nella presentazione in realtà ci siamo ispirati alla caprese, ovvero al piatto mozzarella, pomodoro e basilico non alla ricetta tipica di Capri.
  • NikNika
    sabato 18 giugno 2022
    Buonissimi!!! È possibile prepararli la sera prima per cuocerli la sera successiva, tenendoli in frigo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 giugno 2022
    @NikNika: Ciao! E' preferibile cuocerli al momento oppure congelarli come indicato nel paragrafo sulla conservazione smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto