Ravioli di patate e gorgonzola
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Poche esperienze culinarie sono in grado di trasmettere calore e comfort come quella di preparare a casa la propria pasta fresca all'uovo. E con i nostri ravioli di patate e gorgonzola promettiamo di portare in tavola un primo piatto casalingo prelibato e fuori dal comune. Ispirati dai ravioli tradizionali, pilastri della cucina italiana, esploriamo qui nuove combinazioni di sapori: una pasta fresca, realizzata con un impasto delicato a base di patate, abilmente farcita con gorgonzola, il re dei formaggi erborinati, e condita con una vellutata salsa realizzata sempre con il gorgonzola. Questa ricetta è un inno a un formaggio che incarna il gusto deciso e una cremosità irresistibile, che soddisferà i palati più esigenti e delizierà gli intenditori.
INGREDIENTI
- Ingredienti per i ravioli
- Farina 0 150 g
- Tuorli 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Patate 400 g
- per il ripieno
- Gorgonzola 220 g
- per la salsa al gorgonzola
- Gorgonzola 100 g
- Panna fresca liquida 50 g
- per condire
- Speck 50 g
- Erba cipollina q.b.
- Salvia q.b.
- Burro 50 g
Come preparare i Ravioli di patate e gorgonzola
Per preparare i ravioli di patate e gorgonzola immergete le patate intere in una pentola con acqua fredda e sbollentatele per circa 30-40 minuti 1. Appena saranno pronte le mettete a raffreddare a temperatura ambiente. In una teglia rivestita con carta forno adagiate le fette di speck 2 e cuocete in forno statico preriscaldato a 120° per 18/20 minuti 3.
Su una spianatoia schiacciate le patate con uno schiacciapatate 4, salate 5 e aggiungete la farina, il tuorlo 6, il pepe e la noce moscata.
Con l’aiuto di un tarocco iniziate a lavorare l’impasto, appena diventerà granuloso lavorate con le mani 7, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola 8 e lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello 9.
Fate delle pieghe per rinforzarlo 10 e stendetelo in maniera omogenea fino allo spessore di 2 mm circa 11. Con l’aiuto di un cucchiaio, disponete i fiocchetti di gorgonzola (15 g circa) a distanza di 2 cm uno dall’altro, lasciando circa 10 cm dalla base dell’impasto steso 12.
Spennellate il bordo della pasta con acqua 13, poi sollevate la sfoglia sottostante 14 e richiudetela sopra la farcia 15. Sigillate i bordi.
Ritagliate i ravioli con un coppapasta dentellato del diametro di circa 5 cm 16. Man mano ponete i ravioli sulla spianatoia infarinata 17. Lavorate nuovamente i ritagli per stendere la sfoglia. A questo punto passate alla preparazione della fonduta di gorgonzola. In un pentolino scaldate la panna per qualche minuto (circa 40°). Aggiungete il gorgonzola a pezzetti 18.
Mescolate con una frusta 19 fino a ottenere una salsa liscia. Ora tritate la salvia 20. In una padella fate sciogliere il burro 21.
Unite la salvia tagliata finemente e un mestolo d’acqua 22. In acqua salata cuocete i vostri ravioli per 3 minuti circa, o fino a quando non risaliranno a galla 23, scolateli nella salsa preparata precedentemente e ultimate la cottura 24.
Impiattate con la salsa al gorgonzola 25, lo speck spezzettato e l'erbe cipollina 26. I ravioli di patate al gorgonzola sono pronti per essere gustati 27.