Ravioli di pesce
- Energia Kcal 360
- Carboidrati g 42.1
- di cui zuccheri g 3.9
- Proteine g 18.9
- Grassi g 12.7
- di cui saturi g 4.19
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 150
- Sodio mg 602
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Elevato
- Nota + il tempo di riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
Un primo piatto di pasta fresca ripiena raffinato e gustoso: i ravioli di pesce! Questi prelibati ravioli conquistano da sempre tutta la famiglia per la loro cremosità e il loro ripieno saporito. Varrà la pena rispolverare la vostra vecchia macchina tira pasta della nonna e i vostri ospiti, tanto deliziati, vi restituiranno gioiosi sorrisi che rallegreranno la tavola delle feste già dalla prima portata! Per chi è più esperto sarà un gioco da ragazzi, per chi è alle prime armi può diventare una gustosa sfida, un prezioso regalo culinario da condividere con i vostri cari nei giorni di festa.
Provate anche i ravioli ricotta e spinaci, una classica alternativa vegetariana per i giorni di magro o i raffinati ravioli verdi ripieni di baccalà.
INGREDIENTI
- Per il condimento
- Salmone affumicato 100 g
- Gamberi 250 g
- Ricotta 200 g
- Timo q.b.
- Brandy 5 g
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- per il sugo
- Passata di pomodoro 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Panna fresca liquida 50 g
- Timo q.b.
Come preparare i Ravioli di pesce
Per realizzare i ravioli di pesce iniziate setacciando la farina in una ciotola 1; a parte rompete le 3 uova in un’altra ciotola così da evitare che eventuali pezzi di guscio finiscano nell’impasto. Versate le uova al centro della farina e iniziate ad impastare prima con la forchetta 2, dopodiché trasferite sul piano e impastate con energia 3. Considerate che in base alla capacità di assorbimento della farina potrebbe servirne un pochino in più se l'impasto risultasse appiccicoso. Il consiglio è sempre di restare indietro con 40-50 g della dose consigliata e aggiungerne al bisogno.
Una volta che l'impasto avrà assorbito le uova, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 4. A questo punto copritelo con pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, lontano da correnti d'aria. Intanto occupatevi del ripieno: pulite i gamberi tagliando via la testa, il carapace, le zampe ed estraete l’intestino ovvero il filamento nero posto sul dorso del gambero 5. Per approfondire nel dettaglio questo procedimento consultate la nostra scheda: come pulire i gamberi. Quindi scaldate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio di aglio mondato e intero 6;
lasciate insaporire solo pochi minuti poi eliminate l'aglio. Versate i gamberi 7, rosolateli per un minuto a fiamma vivace, poi sfumate con il brandy 8 e lasciate evaporare. Una volta evaporato, spegnete il fuoco 9.
Trasferite i gamberi cotti nel mixer, aggiungete il salmone 10, la ricotta, insaporite con la noce moscata 11 e il pepe a piacere, non aggiungete il sale perché il salmone affumicato è già molto sapido. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 12.
Profumate il ripieno con le foglioline di timo 13 e tenete da parte. Riprendete la pasta fresca, togliete la pellicola e con il tarocco dividetela in due parti uguali, ricoprite con pellicola una parte così che non si secchi e lavorate l’altra tirandola con la macchina tira pasta 14 fino ad uno spessore di circa 1 mm (fino al numero 8 della macchina) 15. Otterrete una lunga sfoglia da dividere in due parti uguali.
Prendete lo stampo dei ravioli, spolverizzatelo con la farina 16, recuperate una delle due sfoglie (coprite l’altra sfoglia con la pellicola per non farla seccare), stendetela leggermente con il mattarello in modo che abbia la stessa larghezza dello stampo quindi adagiatela sopra e pressate delicatamente la parte dell’incavo per creare le conchette 17, farcite la pasta con un cucchiaino di ripieno 18, non esagerate per non rischiare che non si sigillino bene i ravioli e si aprano in cottura.
Spennellate i bordi con l’acqua per far aderire meglio la pasta 19, ricoprite con la seconda sfoglia 20 fate aderire con le mani poi pressate la superficie facendo rotolare il mattarello così che si sigillino bene le due sfoglie di pasta 21.
Eliminate delicatamente la pasta in eccesso 22, rovesciate quindi lo stampo per staccare i ravioli 23 e adagiateli su un canovaccio spolverizzato con farina 24.
Preparate quindi il condimento: portate a ebollizione una pentola colma d'acqua che servirà poi per cuocere i ravioli, salate a piacere quando sarà arrivata a bollore. Quindi in un tegame dai bordi alti versate un filo di olio di oliva, insaporite per un paio di minuti con lo spicchio d’aglio sbucciato intero 25. Poi toglietelo e versate la passata di pomodoro, pepate, salate a piacere 26; cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti. Una volta pronto il sugo, lessate i ravioli nell'acqua salata bollente (evitate di farla bollire con veemenza per evitare che i ravioli si sfaldino) 27. Cuoceteli per circa un paio di minuti o fino a quando non riaffioreranno in superficie.
Nel frattempo, ora che il sugo è pronto, versate la panna fresca liquida nel tegame 28 mescolate e cuocete ancora un paio di minuti a fuoco basso; quando i ravioli saranno riaffiorati in superficie 29 scolateli direttamente nel sugo 30.
Mescolate delicatamente per evitare di sfaldarli 31, insaporite con qualche fogliolina di timo 32 e servite ben caldi i vostri ravioli di pesce 33.
Conservazione
Consiglio
-
Elecerreiavenerdì 05 gennaio 2024Ciao,a me non piace il formaggio,nessun tipo….. Posso omettere la ricotta o sostituirla eventualmente con qualcosa per non alterare la consistenza del ripieno? È il mio problema con i ripieni in generale…. Vorrei qualche consiglio…. Grazie…Redazione Giallozafferanosabato 06 gennaio 2024@Elecerreia: Ciao, puoi provare a sostituire la ricotta con delle patate lesse!
-
dolcis0296martedì 02 gennaio 2024Si può non mettere la panna?Redazione Giallozafferanomercoledì 03 gennaio 2024@dolcis0296:Sì, puoi omettere la panna e aumentare la dose di passata.