Ravioli dolci di Carnevale

/5
Ravioli dolci di Carnevale
84
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + 30 minuti di riposo dell'impasto

Presentazione

I ravioli dolci di Carnevale sono croccanti scrigni ricoperti di zucchero a velo che contengono un goloso cuore di confettura. I ravioli dolci hanno una consistenza molto simile alle chiacchiere e vengono preparati proprio come i classici ravioli di pasta fresca: con un doppio strato di pasta ritagliato con una rotella smerlata che racchiude la confettura da voi preferita oppure con della crema al cioccolato. Una volta fritti, spolverizzateli con zucchero al velo vanigliato e servite, magari insieme ad altre prelibatezze fritte originali come le rose di Carnevale!

Ingredienti per 50 ravioli

Burro 50 g
Zucchero 60 g
Uova 1
Latte intero 100 ml
Sale fino 1 pizzico
Farina 00 300 g
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1

Ingredienti per il ripieno

Marmellata q.b.
Albumi 1

per cospargere

Zucchero a velo q.b.

per firggere

Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale

Per realizzare i ravioli dolci di Carnevale versate nella tazza di una planetaria munita di foglia (o in una ciotola se impastate a mano) la farina setacciata (1), il burro a cubetti (2), lo zucchero (3),

Ravioli dolci di Carnevale

l’uovo (4), i semi di vaniglia (5), il latte (6) e il pizzico di sale

Ravioli dolci di Carnevale

e la scorza di limone (7) . Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto (8), trasferitelo in una ciotola (9)

Ravioli dolci di Carnevale

che coprirete con della pellicola trasparente e lascerete riposare per mezz’ora al fresco (10). Prendete l’impasto dividetelo in panetti (circa 150 gr), schiacciateli (11) e lavorateli con l’apposita macchinetta per tirare la sfoglia (12) (o con un mattarello) cercando di ottenere uno spessore di 1 mm , 1 mm e ½ che corrisponde generalmente al penultimo spessore del rullo della macchina per la pasta, per realizzare al meglio la sfoglia consultate la scuola di cucina come tirare la sfoglia. Se durante la lavorazione la sfoglia dovesse lacerarsi, infarinatela, piegatela in tre e ripassatela nella macchinetta fino a quando risulterà liscia e compatta, passandola tra i rulli dallo spessore più largo a quello più stretto.

Ravioli dolci di Carnevale

Adagiate una sfoglia su di una spianatoia e ponete su di essa dei mucchietti di ripieno (un cucchiaino scarso) a distanza di qualche cm uno dall’altro, per facilitarvi in questa operazione potete trasferire il ripieno nella sac-à-poche (13) in modo da porzionare meglio la farcitura: potete scegliere tra una confettura di vostro gusto oppure della Nutella. Spennellate con l'albume i bordi laterali della sfoglia e la superficie compresa tra un mucchietto di ripieno e l’altro , quindi piegate la sfoglia nel senso della lunghezza chiudendola a libro (14), pressate la pasta intorno al ripieno in modo da eliminare l'aria, poi con una rotella tagliapasta dal bordo smerlato, ritagliate i ravioli (15) . Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto.

Ravioli dolci di Carnevale

Versate dell’olio di semi in un tegame dai bordi alti e quando sarà ben caldo ma non bollente, immergete 2-3 ravioli al massimo per volta (16), rigirandoli su entrambi i lati e scolandoli (17) non appena saranno dorati. Adagiate i ravioli su della carta assorbente da cucina (18) per fare scolare l’olio in eccesso e poi una volta asciutti spolverizzateli con dello zucchero al velo vanigliato. Servite i ravioli dolci di Carnevale tiepidi o freddi.

Conservazione

Si consiglia di consumare i ravioli dolci in giornata. Potete congelare i ravioli da crudi.

Consiglio

Se volete rendere più vivaci i ravioli dolci potete spennellarli con del miele fluido (leggermente riscaldato) e cospargerli di zuccherini o codette colorate.

Leggi tutti i commenti ( 84 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (84)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • salwa2001 ha scritto: lunedì 12 febbraio 2018

    buona

  • La Simo ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    Posso usare lo stesso impasto X fare le chiacchiere? Oppure posso usare l'impasto delle chiacchiere X fare questi ravioli dolci? Grazie mille!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 04 febbraio 2016

    @La Simo: Ciao! Puoi utilizzare l'impasto delle chiacchiere per fare questi ravioli dolci! 

Leggi tutti i commenti ( 84 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Romeo2011
    Buonissssime❤️❤️❤️
  • paolacasalis
    Questi ravioli ripieni di marmellata in piemontese si chiamano “risole”😊

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

Il risolatte allo zafferano è un dolce al cucchiaio che si ispira al tradizionale dolce casalingo, perfetto da servire come dessert a fine pasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il ghormeh sabzi è uno dei piatti tradizionali più famosi dell'Iran: uno stufato aromatico di carne, fagioli e cipolle da gustare con riso basmati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 200 min

Dolci di carnevale
Bugie di carnevale
Dolci di carnevale al forno
Frittelle di carnevale
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce