
La più ampia gamma di farine e preparati per realizzare ogni tuo desiderio in cucina! Scopri di più
Pasta fresca che bontà! Le sfoglie di pasta fresca all’uovo tirate dalle sapienti mani di nonne e zie sono una vera prelibatezza. Ma oramai tutti ci cimentiamo mettendo le mani in pasta perchè, ammettiamolo, è un passatempo delizioso.. soprattutto con l’aiuto di “nonna papera”, la macchina per tirare la sfoglia! E pure se siete tra i puristi del mattarello, siamo certi che dopo aver provato i nostri tortellini o i più tipici pansoti, apprezzerete anche i ravioli ricotta e spinaci. Una tra le preparazioni più classiche della pasta ripiena, con un ripieno che sprigiona un sapore fresco e delicato. Pura poesia per il palato, l’incontro d’amore di questi due ingredienti è un idillio che dura da anni, forse uno dei matrimonio più riusciti nella storia decennale della cucina. E voi? Se vi state domandando come deliziare i vostri ospiti questa domenica siete proprio capitati nel posto giusto! Preparate insieme a noi questi favolosi ravioli di ricotta e spinaci!
Amanti di questo abbinamento? Provate anche le nostre polpette con spinaci e ricotta!
Per preparare i ravioli ricotta a spinaci iniziate dalla preparazione della sfoglia fresca all’uovo. Prendete la farina (potete lasciarne circa 50 g da parte per aggiungerla al bisogno) e versatela in una ciotola 1 assieme alle uova sbattute 2. Impastate bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo 3. Se l’impasto dovesse risultare poco elastico aggiungete dell'acqua tiepida per rendere così la pasta più morbida per poter essere tirata con il mattarello o con la macchina tira sfoglia. Se al contrario risultasse appiccicoso, potete aggiungere la farina tenuta da parte, man a mano.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo energicamente, quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una sfera 4 che avvolgerete con pellicola alimentare trasparente: fate riposare così l’impasto per 30 minuti al riparo dalla luce e da correnti d’aria che potrebbero seccarlo. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno: prendete una padella antiaderente e dal fondo largo in cui verserete gli spinaci sciacquati 5, coprendoli con coperchio per farli appassire 6. Lasciateli cuocere fino a che saranno morbidi, ci vorranno un paio di minuti circa.
Quando saranno ben ammorbiditi 7, fateli scolare per eliminare i liquidi in eccesso 8: teneteli da parte. Prendete una ciotola ampia e versate ricotta e Parmigiano 9.
Aromatizzate con della noce moscata 10 e, aiutandovi con delle fruste a mano, mescolate gli ingredienti per amalgamarli 11. Aggiustate di sale e pepe. Quando saranno amalgamati, sminuzzate gli spinaci in un mixer e aggiungeteli alla crema di ricotta 12. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una sac-à-poche 13 e tenetelo da parte. A questo punto la sfoglia avrà riposato. Prendetela, dividetela in due panetti. Uno lasciatelo avvolto nella pellicola perchè non si secchi mentre, dopo averlo infarinato leggermente con semola rimacinata (che non si assorbirà all'impasto), tirate l'altro con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo al penultimo più stretto: dovrete ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 mm 14. Ripetete l'operazione con l'altro panetto. Stendete i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato di farina di semola e create dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac-à-poche 15.
Disponeteli a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri 16, spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia 17 (se preferite potete anche spennellare i bordi con un pennello da cucina) in modo tale che, quando stenderete la seconda sfoglia sopra ad essa 18, questa rimarrà più facilmente attaccata. Abbiate cura di far fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno.
Quando adagiate la seconda sfoglia fate combaciare i bordi con la prima 19. Poi con una rotella tagliapasta dentellata ricavate i ravioli delle dimensioni 4x4 cm 20: otterrete circa 24 ravioli che disporrete su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata 21. I vostri ravioli ricotta e spinaci sono ora pronti! Potrete poi cuocerli in acqua bollente e condirli a piacimento, ad esempio con burro e salvia!
La più ampia gamma di farine e preparati per realizzare ogni tuo desiderio in cucina! Scopri di più