Ravioli ripieni di patate e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

I ravioli di pesce sono sicuramente un’ottima scelta per una cena importante e raffinata. Per questo vi proponiamo un altro piatto da inserire nei vostri menù delle occasioni speciali, i ravioli ripieni di patate e gamberi! A differenza dei ravioli gamberi e limone, i crostacei in questo caso vengono precotti e la cremosità del ripieno viene data dalla purea di patate invece che dalla ricotta… una variante altrettanto deliziosa e vivacizzata dalla nota fresca della menta. Conditi con un semplice sughetto di mare, i ravioli ripieni di patate e gamberi saranno sicuramente apprezzati anche dagli ospiti più esigenti!

Scoprite anche come preparare i paccheri con provola e gamberi e i raffinati Ravioli di gamberi con stracciatella e cime di rapa!

!

INGREDIENTI

Per la pasta fresca (per circa 30 ravioli)
Semola di grano duro rimacinata 80 g
Farina 0 80 g
Uova (circa 2 medie) 120 g
Per il ripieno
Patate 200 g
Gamberi (le code) 100 g
Uova 1
Menta 4 foglie
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per condire
Gamberi code 150 g
Vino bianco secco 100 g
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Ravioli ripieni di patate e gamberi

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Per realizzare i ravioli ripieni di patate e gamberi, per prima cosa preparate la pasta fresca all’uovo: versate i 2 tipi di farina in una ciotola capiente 1, aggiungete le uova 2 e iniziate a mescolare prima con una forchetta 3 e poi con le mani.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti trasferite il composto sul piano di lavoro e lavorate fino a formare un panetto omogeneo 4. Coprite l’impasto con la ciotola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti 5. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti 6.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Lessate le patate in acqua salata per circa 25 minuti 7. Intanto potete occuparvi della pulizia dei gamberi: eliminate le zampette dalle code di gambero, poi incidete il dorso 8, rimuovete il carapace ed estraete il filo nero 9.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

In una padella soffriggete 2 spicchi di aglio con un filo d’olio, aggiungete 100 g di gamberi puliti 10 e fateli saltare per pochi minuti, giusto il tempo che diventino rossi 11. Tritate i gamberi grossolanamente e tenete da parte 12. Il resto dei gamberi verrà utilizzato per il condimento.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Quando le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire, poi schiacciatele in una ciotola 13. Unite anche i gamberi tritati, l’uovo e le foglioline di menta fresca 14. Mescolate per formare un composto omogeneo e regolate di sale 15.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano leggermente infarinato fino a uno spessore di 1 mm, cercando di ottenere una sfoglia circolare 16. Disponete dei mucchietti di ripieno su metà della sfoglia, distanziandoli fra di loro di circa 1,5 cm 17. Ripiegate l’altra metà di sfoglia per ricoprire i mucchietti, facendola aderire bene 18.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

A questo punto ritagliate i ravioli con un coppapasta del diametro di 4 cm 19 e premete i bordi con i polpastrelli per far uscire l’aria all’interno 20, poi sigillate premendo con i rebbi di una forchetta 21. Disponete i ravioli su un vassoio infarinato e passate al condimento, mentre portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata per cuocere i ravioli.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete le code di gambero intere e salate 22. Quando i gamberi saranno diventati rossi, sfumate con il vino bianco 23. Nel frattempo cuocete i ravioli al dente 24.

Ravioli ripieni di patate e gamberi

Non appena i ravioli verranno a galla, scolateli direttamente nella padella col condimento 25 e mescolate per amalgamare il tutto 26. Servite i vostri ravioli ripieni di patate e gamberi guarnendo il piatto con qualche fogliolina di menta fresca 27.

Conservazione

Si consiglia di cuocere e consumare subito i ravioli ripieni di patate e gamberi; in alternativa si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Potete congelare i ravioli crudi per circa un mese, se avete utilizzato solo ingredienti freschi; poi potete cuocerli da congelati tuffandoli direttamente nell’acqua bollente.

Consiglio

Per un condimento più cremoso potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • michelafalz
    mercoledì 14 febbraio 2024
    posso prepararli sulle 14 per cucinarli alle 19:30 circa?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2024
    @michelafalz:Certamente
  • Lagiambi
    lunedì 18 dicembre 2023
    È possibile condirli con un sugo di soli pomodorini!?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2023
    @Lagiambi: ciao! certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto