Ravioli ripieni di trota salmonata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Di carne o di pesce, di verdure o di ricotta, i ravioli sono una delle varietà della pasta ripiena della cucina italiana. Oggi vogliamo proporvi dei gustosi ravioli ripieni di trota salmonata. Questo primo piatto raffinato avvolge in una sfoglia sottile di pasta all'uovo un ripieno cremoso e appetitoso. La farcitura risulterà molto delicata, ma allo stesso tempo avrà un sapore deciso grazie ai cubetti di trota saltati in padella e accompagnati dalla ricotta di pecora. Come nei ravioli con i gamberi, abbiamo aggiunto al ripieno la scorza di limone e qualche fogliolina di timo che col loro aroma esalteranno ancora di più il sapore del piatto! Per completare in bellezza i vostri ravioli basterà condirli con un semplice sughetto realizzato con i pomodorini pachino, che rilasceranno anche un tocco di dolcezza al piatto. Provate a realizzare anche voi i ravioli ripieni di trota salmonata per stuzzicare i palati più fini!
Ecco un'altra idea raffinata e gourmet per cucinare questo pesce: Trota salmonata in crosta di pistacchi.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta fresca (per circa 50 ravioli)
- Farina 00 210 g
- Semola di grano duro rimacinata 100 g
- Uova 3
- per il ripieno
- Trota salmonata 800 g
- Ricotta di pecora 300 g
- Timo 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 60 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Come preparare i Ravioli ripieni di trota salmonata
Per preparare i ravioli ripieni di trota salmonata iniziate dalla preparazione della pasta. Versate le due farine in una ciotola, aggiungete le uova leggermente sbattute 1 e iniziate ad impastare con le mani 2.Una volta amalgamati tutti gli ingredienti passate il composto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, formate una palla 3, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo occupatevi di sfilettare la trota, incidete il dorso per separare i filetti 4, quindi togliete le lische con una pinza 5 e sempre aiutandovi con un coltello, eliminate anche la pelle molto delicatamente 6.
In alternativa potreste scegliere di acquistare dei filetti di trota già pronti. Fatto ciò procedete a tagliare i filetti a dadini 7. Quindi, in una padella versate l'olio e aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire a fuoco dolce e unite anche i cubetti di trota salmonata e le foglioline di timo 8.Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti senza mescolare ma smuovendo soltanto la padella, quindi salate, pepate e sfumate con il vino bianco 9. Una volta evaporato tutto il vino, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
In una ciotola unite la ricotta con la noce moscata 10, il sale, il pepe, il timo e la scorza di un limone grattugiata 11; mescolate bene il composto 12, trasferitelo in un sac-à poche e riponetelo in frigorifero.
A questo punto riprendete la pasta e stendetela con la macchinetta fino al penultimo numero 13 e posizionate le sfoglie su un piano. Prendete anche il ripieno di ricotta, messo da parte precedentemente e iniziate a disporne dei ciuffetti sulla pasta distanziandoli di circa 3- 4 cm 14, quindi posizionatevi sopra qualche cubetto di trota salmonata cotta ( circa 3 per raviolo) 15.
Fatto ciò spruzzate con dell'acqua le parti scoperte di pasta 16, questo vi aiuterà a chiudere bene i ravioli (in alternativa allo spruzzino potete anche utilizzare un pennello imbevuto di acqua e spennellare i bordi della sfoglia). Prendete un'altra sfoglia e poggiatela sopra all'altra 17, premendo vicino al ripieno per togliere l'aria rimasta all'interno dei ravioli 18.
Prendete un coppa pasta da 6,5 cm e intagliate i vostri ravioli 19, quindi sigillate bene i bordi con le dita 20. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pasta e il ripieno; gli scarti di pasta possono essere reimpastati e stesi di nuovo, dopo averli lasciati riposare. Posizionate i vostri ravioli su una teglia con la carta forno o su un piano con un canovaccio infarinato leggermente 21.
Una volta terminati i ravioli iniziate a preparare il condimento. Lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà 22, quindi versateli in una padella capiente insieme ad un filo d'olio e l'aglio 23 , aggiungete le foglie di basilico e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco lento, quindi salate e pepate 24.
Una volta cotto il sugo, cuocete i vostri ravioli in abbondante acqua bollente per circa 2-3 minuti 25, quindi scolateli , levate l'aglio dal sugo appena preparato e versatevi i ravioli all'interno 26. Saltate i vostri ravioli ripieni di trota salmonata e servite subito 27!
Conservazione
Consiglio
-
fascialemartinavenerdì 23 dicembre 2022Ciao, se li faccio oggi pomeriggio per mangiarli domani sera come devo conservarli? Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 23 dicembre 2022@fascialemartina: Ciao, è preferibile cuocerli subito... in alternativa puoi congelarli seguendo le modalità indicate in fondo alla ricetta
-
robydidilovenerdì 10 aprile 2020Posso usare la farina 1 anziché la 00?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 aprile 2020@robydidilo: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.