Red Velvet cheesecake
- Energia Kcal 486
- Carboidrati g 40
- di cui zuccheri g 24.6
- Proteine g 7.8
- Grassi g 32.7
- di cui saturi g 19.07
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 149
- Sodio mg 236
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di raffreddamento della base: 30 min in frigo o 15 min in freezer
PRESENTAZIONE
La Red Velvet cheesecake è un dessert goloso e d'effetto che colpisce gli occhi e il palato! La sua particolarità è il bel colore rosso acceso in contrasto con il candore bianco della panna montata usata per decorarla.
L'originale versione di questo dolce è la Red Velvet cake, definita "la regina della pasticceria" una torta famosa in tutto il mondo di origine americana. E' una ricetta che risale ai primi del '900.
Nella versione cheesecake, il formaggio fresco spalmabile viene profumato dalla vaniglia e con i coloranti alimentari acquista il colore vermiglio.
La Red Velvet cheesecake è un'idea originale anche per festeggiare una ricorrenza, con un dolce fresco che ravviverà la vostra tavola!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm di diametro)
- Biscotti Digestive 200 g
- Burro 100 g
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 480 g
- Zucchero 120 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Fecola di patate 50 g
- Acqua 50 ml
- Uova medie 2
- Coloranti alimentari rosso, in polvere ¼ cucchiaino
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Per decorare
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo 15 g
- Codetta rossa q.b.
Come preparare la Red Velvet cheesecake
Per preparare la Red Velvet cheesecake iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti Digestive nel mixer insieme allo zucchero di canna 1, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino a fuoco basso; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 2; quindi amalgamate bene il composto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Per questa operazione potete consultare la scheda della scuola di cucina: foderare una tortiera con carta da forno. Ora, versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con il dorso di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto 3. Fate raffreddare il composto in frigorifero per 30 minuti o in freezer per circa 10-15 minuti.
Potete passare quindi a preparare la crema: ponete in una planetaria il formaggio e le due uova 4, azionate le fruste per amalgamare il composto e poi unite lo zucchero semolato 5. Se non possedete una planetaria potete lavorare gli ingredienti in una ciotola capiente con lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Aggiungete l'estratto di vaniglia e incorporate anche la panna fresca liquida a filo 6 continuando a mescolare.
A questo punto sciogliete il colorante in polvere in 50 ml di acqua 7), mescolate con un cucchiaino e aggiungetelo alla crema 8. Se utilizzate colorante liquido o gel non è necessario scioglierlo in acqua e potete usare la quantità necessaria perchè la crema prenda il colore necessario. Amalgamate bene con le fruste e, infine, unite alla crema la fecola di patate setacciata e mescolate fino ad avere un composto rosso e omogeneo. Quindi, togliete dal frigorifero la base di biscotti e adagiate delicatamente la crema ottenuta 9. Abbiate cura di ricoprire uniformemente la superficie aiutandovi con una spatola. Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti (se forno ventilato 150° per 45-50 minuti).
Mentre la torta si cuoce, procedete a montare la panna per la decorazione: versate la panna liquida in una ciotola 10 e setacciate lo zucchero a velo 11. Montate quindi la panna per decorare la cheesecake 12. Per questo passaggio potete consultare la scheda della scuola di cucina: come montare la panna.
Ora potete procedere a decorare la torta: terminato il tempo di cottura, estraete la cheesecake dal forno e sformatela su un piatto da portata. Lasciatela raffreddare; nel frattempo riempite una sac-à-poche con bocchetta a stella con la panna precedentemente montata e iniziate a guarnire la vostra Red Velvet cheesecake con i ciuffi di panna montata lungo la circonferenza della torta e quasi fino al centro, decorando anche i bordi (13-14). Potete terminare la guarnizione a vostro piacere, ad esempio con codette di zucchero colorate per donare un contrasto rosso vivo alla vostra Red Velvet cheesecake 15!
Conservazione
-
Elevero17venerdì 09 febbraio 2024@Redazione GialloZafferano: ho usato il forno statico, come indicato nella ricettaRedazione Giallozafferanovenerdì 09 febbraio 2024@Elevero17:Ciao, purtroppo non tutti i forni hanno la stessa resa, la prossima volta prova a ridurre i tempi di cottura.
-
Elevero17lunedì 05 febbraio 2024@Redazione GialloZafferano: ho usato un mix fra Philadelphia ed Exquisa speciale cheesecake.Redazione Giallozafferanomartedì 06 febbraio 2024@Elevero17: ciao! allora potrebbe dipendere dalla cottura, forse troppo cotta. Hai usato il forno statico o ventilato?