Reginette gamberi e peperoni
- Senza lattosio
- Energia Kcal 168
- Carboidrati g 4.5
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 9.4
- Grassi g 10.7
- di cui saturi g 1.57
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 95
- Sodio mg 406
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le reginette gamberi e peperoni sono un primo piatto semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo dal sentore ricercato. Non occorre essere esperti nella cottura del pesce, questo piatto è davvero alla portata di ogni cuoco, anche quelli meno provetti!
I gamberi sono un pesce utilizzato in molti modi in cucina: dagli antipasti, ai primi e secondi. Qui viene proposto come primo piatto in cui il delicato sapore dei gamberi si sposa bene con quello più deciso dei peperoni. Un piatto raffinato ma non per questo con meno carattere. I peperoni non risultano pesanti: basterà cuocerli bene in padella per renderli più digeribili.
Un'idea sfiziosa e gustosa per un primo piatto originale.
- INGREDIENTI
- Reginette 320 g
- Gamberi atlantici 8
- Peperoni rossi 70 g
- Peperoni verdi 70 g
- Vino bianco bianco 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Zafferano 1 bustina
- Peperoncino 1
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Reginette gamberi e peperoni
Per preparare le reginette ai gamberi e peperoni iniziate facendo scaldare in una padella capiente l'olio e fatevi rosolare l'aglio in camicia 1. Quando sarà rosolato toglietelo dalla padella. A questo punto aggiungete i gamberi che avrete ben lavato con abbondante acqua. Fate insaporire i vostri gamberi per due minuti circa 2. A questo punto aggiungete il vino 3.
Quando il vino sarà sfumato spegnete il fuoco, togliete i gamberi e metteteli da parte tenendoli al caldo 4. Passate ora alla preparazione dei peperoni. Prendete i peperoni, lavateli e asciugateli, quindi tagliateli a metà, togliete loro il picciolo verde esterno, i filamenti bianchi ed anche i semi interni 5. Quindi tagliateli ora in listarelle verticali e procedete tagliandoli a cubetti 6.
Unite il peperoncino nella padella con il fondo di cottura dei gamberi 7 e successivamente unite anche i peperoni così tagliati 8. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete quindi qualche mestolo dell’acqua di cottura delle reginette per legare meglio il composto 9.
Mettete nel frattempo a bollire l’acqua per la cottura delle reginette. A questo punto prendete la bustina di zafferano. Sciogliete lo zafferano contenuto nella bustina in poca acqua di cottura della pasta 10. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete lo zafferano ai peperoni nella padella ed unite il prezzemolo 11. Ora sgusciate e pulite i gamberi (per la pulitura dei gamberi fate riferimento alla scuola di cucina: Come pulire i gamberi). Eliminate la testa e le zampette, sfilate il carapace e togliete la coda. Ricordatevi di eliminare anche il filamento dell’intestino sul dorso 12. I vostri gamberi sono pronti.
Avendo tutti i composti pronti, dedicatevi alla cottura delle reginette. Cuocete le reginette in abbondante acqua bollente salata 13. Quando le reginette saranno leggermente al dente scolatele e continuate la cottura in padella finchè non assorbiranno lo zafferano, ottenendo una colorazione gialla. A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberi sgusciati 14 e finite di cuocere 15.
Conservazione
Consiglio
-
PAOLODZmartedì 18 settembre 2018Ciao, ho preparato questo piatto con pappardelle all’uovo ( non fatte in casa ). Abbinamento azzeccato, ma il sugo non si è amalgamato con la pasta ... Ed i gamberi sono troppo grandi, posso eventualmente tagliarli? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 19 settembre 2018@PAOLODZ:Certo, puoi tagliare i gamberi a pezzettini più piccoli e se preferisci puoi frullare parte delle verdure per ottenere una consistenza cremosa.
-
Cinziamercoledì 01 novembre 2017Per sbaglio ho acquistato i gamberi precotti! Posso usarli ugualmente magari saltando il passo dell’aggiornamento e solo sfumandoli col vino?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 novembre 2017@Cinzia: ciao Cinzia! Andranno bene lo stesso!