Ricotta al forno
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
- Nota + almeno 10 minuti per scolare la ricotta
PRESENTAZIONE
La ricotta è un ingrediente molto versatile, ma per una volta abbiamo pensato di renderla protagonista assoluta di un secondo piatto vegetariano: la ricotta al forno! Un’idea facile e veloce da preparare, arricchita con pomodorini e cipolla rossa… pochi ingredienti ma buoni, come si dice, che vengono esaltati dal profumo delle erbe aromatiche e di un buon olio extravergine di oliva. Un mix di sapori mediterranei che vi invitiamo a provare anche nella variante con la feta al forno! Perfetta per una cena leggera e diversa dal solito, la ricotta al forno è ideale da servire anche come antipasto.
Ecco altre ricette al forno con la ricotta:
- INGREDIENTI
- Ricotta vaccina 250 g
- Pomodorini ciliegino 120 g
- Cipolle rosse 1
- Pangrattato q.b.
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Ricotta al forno
Per realizzare la ricotta al forno per prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino per una decina di minuti. Nel frattempo mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 1. Foderate una pirofila con carta forno, distribuite le cipolle sul fondo e adagiate al centro la ricotta 2, poi aggiungete i pomodorini interi 3.
Condite con sale e olio 4, poi cospargete il tutto con del pangrattato 5. Praticate un taglio a croce sulla superficie della ricotta: in questo modo il condimento penetrerà anche all’interno 6.
Infine profumate con dei rametti di rosmarino 7 e di timo. Aggiungete un po' di pepe 8 e un altro goccio di olio, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Sfornate e servite subito la vostra ricotta al forno 9!
Conservazione
Consiglio
-
eva.edymercoledì 21 giugno 2023mooolto interessante!!! ma sapete se è possibile farla in friggitrice ad aria? è un peccato accendere il forno per una ricottina!Redazione Giallozafferanomercoledì 21 giugno 2023@eva.edy: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
robelorenmartedì 20 giugno 2023Davvero buona: sapore inatteso e molto gustosa! da rifare 👍👍👍