Ricotta al forno

/5

PRESENTAZIONE

Ricotta al forno

La ricotta è un ingrediente molto versatile, ma per una volta abbiamo pensato di renderla protagonista assoluta di un secondo piatto vegetariano: la ricotta al forno! Un’idea facile e veloce da preparare, arricchita con pomodorini e cipolla rossa… pochi ingredienti ma buoni, come si dice, che vengono esaltati dal profumo delle erbe aromatiche e di un buon olio extravergine di oliva. Un mix di sapori mediterranei che vi invitiamo a provare anche nella variante con la feta al forno! Perfetta per una cena leggera e diversa dal solito, la ricotta al forno è ideale da servire anche come antipasto.

Ecco altre ricette al forno con la ricotta:

 

Preparazione

Come preparare la Ricotta al forno

Ricotta al forno - 1 Ricotta al forno - 2 Ricotta al forno - 3

Per realizzare la ricotta al forno per prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino per una decina di minuti. Nel frattempo mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 1. Foderate una pirofila con carta forno, distribuite le cipolle sul fondo e adagiate al centro la ricotta 2, poi aggiungete i pomodorini interi 3.

Ricotta al forno - 4 Ricotta al forno - 5 Ricotta al forno - 6

Condite con sale e olio 4, poi cospargete il tutto con del pangrattato 5. Praticate un taglio a croce sulla superficie della ricotta: in questo modo il condimento penetrerà anche all’interno 6.

Ricotta al forno - 7 Ricotta al forno - 8 Ricotta al forno - 9

Infine profumate con dei rametti di rosmarino 7 e di timo. Aggiungete un po' di pepe 8 e un altro goccio di olio, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Sfornate e servite subito la vostra ricotta al forno 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare la ricotta al forno appena pronta.

Consiglio

Se desiderate potete arricchire la ricotta al forno con delle olive nere!

In alternativa a timo e rosmarino potete utilizzare delle foglie di basilico.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • eva.edy
    mercoledì 21 giugno 2023
    mooolto interessante!!! ma sapete se è possibile farla in friggitrice ad aria? è un peccato accendere il forno per una ricottina!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 giugno 2023
    @eva.edy: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
  • robeloren
    martedì 20 giugno 2023
    Davvero buona: sapore inatteso e molto gustosa! da rifare 👍👍👍
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter