Ricotta fatta in casa

PRESENTAZIONE

La ricotta è un prodotto latteo molto simile al formaggio; ampiamente usato nella cucina italiana per preparazioni sia dolci sia salate, la qualità della ricotta dipende dalla qualità del latte con cui viene realizzata e dalla sua freschezza.

La ricotta fatta in casa è facile e veloce. Il realtà, volendo parlare con proprietà, il prodotto che risulta da questa preparazione si chiamerebbe cagliata. La ricotta così come la conosciamo si prepara con il siero del latte che viene ri-cotto. Questa preparazione è una soluzione fai-da-te molto simile alla ricotta e, bisogna dirlo, anche molto buona! Si può mangiare semplicemente con dello zucchero oppure con del miele. Provate a farlo, vi sorprenderà il risultato.

Leggi anche: Pasta e ricotta

INGREDIENTI
154
CALORIE PER PORZIONE
per una ricotta da 200 g
Latte intero fresco 1 l
Succo di limone 1/2 filtrato
Preparazione

Come preparare la Ricotta fatta in casa

Per preparare la ricotta, in un pentolino potete a scaldare il latte, dovrà raggiungere i 90°. Nel frattempo spremete il succo di mezzo limone 1 e filtratelo 2. Quando il latte avrà raggiunto i 90° toglietelo dal fuoco, e versate nel tegame il succo 3,

mescolate qualche secondo con una frusta 4 e coprite con un coperchio 5. Dopo 10 minuti, rompete la cagliata che si sarà formata con un cucchiaio di legno 6 o con la frusta.

Attendete qualche minuto, poi iniziate a versare un mestolo di cagliata in un colino posto sopra ad una ciotola 7 per raccogliere il siero. Lasciate scolare la cagliata qualche secondo e trasferitela scolata in una fascella da ricotta 8. Continuate in questo modo fino ad esaurire la cagliata. Una volta riempita completamente, ponete la fascella a scolare sul colino 9, coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero per circa 3 ore. La vostra ricotta sarà pronta non appena comincerà a solidificarsi nella fascella.

Conservazione

Conservate la ricotta in frigorifero nella fascella chiusa in un sacchetto per alimenti per 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il succo di limone si usa per ottenere una versione vegetariana di questo formaggio semplicissimo; per evitare il retrogusto di limone se non lo gradite, potete ovviare utilizzando 20 g di aceto di mele (che ha un sapore un po’ più delicato) oppure, potete acquistare in farmacia il caglio di origine animale.

236 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • vipera83
    mercoledì 16 ottobre 2019
    A quanti grammi di ricotta corrisponde "una porzione" indicata in ricetta? 154Kcal a porzione sono calcolate per 100gr di ricotta??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 ottobre 2019
    @vipera83: Ciao, le dosi della ricetta sono per 4 persone quindi la porzione è di 50 g a testa.
  • cfranceschini
    mercoledì 02 ottobre 2019
    Per renderla più ‘’leggera’’ posso usare latte schermato? se si devo utilizzarne di più?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 ottobre 2019
    @cfranceschini: ciao! Utilizzando il latte scremato otterrai una quantità inferiore di ricotta! 
4 FATTE DA VOI
MisaPeace
Deliziosa!!!
frida.a
Ottima!
elycosta76
Soddisfatta!!!
sherry shi
ricotta fatta in casa
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo