Ricotta fatta in casa
- Senza glutine
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 154
- Carboidrati g 11.4
- di cui zuccheri g 11.4
- Proteine g 7.9
- Grassi g 8.6
- di cui saturi g 5.03
- Colesterolo mg 26
- Sodio mg 112
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il riposo della ricotta in frigorifero (almeno 3 ore)
PRESENTAZIONE
La ricotta è un prodotto latteo molto simile al formaggio; ampiamente usato nella cucina italiana per preparazioni sia dolci sia salate, la qualità della ricotta dipende dalla qualità del latte con cui viene realizzata e dalla sua freschezza.
La ricotta fatta in casa è facile e veloce. Il realtà, volendo parlare con proprietà, il prodotto che risulta da questa preparazione si chiamerebbe cagliata. La ricotta così come la conosciamo si prepara con il siero del latte che viene ri-cotto. Questa preparazione è una soluzione fai-da-te molto simile alla ricotta e, bisogna dirlo, anche molto buona! Si può mangiare semplicemente con dello zucchero oppure con del miele. Provate a farlo, vi sorprenderà il risultato.
Scoprite anche come preparare lo yogurt fatto in casa!
- INGREDIENTI
- per una ricotta da 200 g
- Latte intero fresco 1 l
- Succo di limone 1/2 filtrato
Come preparare la Ricotta fatta in casa
Per preparare la ricotta, in un pentolino potete a scaldare il latte, dovrà raggiungere i 90°. Nel frattempo spremete il succo di mezzo limone 1 e filtratelo 2. Quando il latte avrà raggiunto i 90° toglietelo dal fuoco, e versate nel tegame il succo 3,
mescolate qualche secondo con una frusta 4 e coprite con un coperchio 5. Dopo 10 minuti, rompete la cagliata che si sarà formata con un cucchiaio di legno 6 o con la frusta.
Attendete qualche minuto, poi iniziate a versare un mestolo di cagliata in un colino posto sopra ad una ciotola 7 per raccogliere il siero. Lasciate scolare la cagliata qualche secondo e trasferitela scolata in una fascella da ricotta 8. Continuate in questo modo fino ad esaurire la cagliata. Una volta riempita completamente, ponete la fascella a scolare sul colino 9, coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero per circa 3 ore. La vostra ricotta sarà pronta non appena comincerà a solidificarsi nella fascella.
Conservazione
Consiglio
-
biagio1076mercoledì 12 giugno 2024Volendo usare Il caglio di origine animale,il latte,deve raggiungere i90gradi?Redazione Giallozafferanomercoledì 12 giugno 2024@biagio1076: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma dovrebbe sfiorare il bollore!
-
FrangipaneUK29mercoledì 08 maggio 2024Posso usare il latte senza lattosio? E un latte vegetale? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 08 maggio 2024@FrangipaneUK29: Ciao, per questa variante ti consigliamo di seguire la ricetta della ricotta senza lattosio realizzata dal nostro blog "Arte in cucina"!