Ricotta fritta

/5

PRESENTAZIONE

Ricotta fritta

Amanti dei formaggi fritti fatevi avanti: dopo il primo sale e il pecorino oggi prepareremo la ricotta fritta! Per farlo bisognerà utilizzare una ricotta molto compatta, che si taglierà facilmente... noi abbiamo scelto quella di pecora, per un gusto più intenso! Una volta fritta otterrete dei cubetti molto morbidi internamente e con una piacevole crosticina esterna. Il gusto non verrà alterato e potrete godere di tutta la dolcezza, e allo stesso tempo della sapidità, della ricotta. Preparate anche voi questi cubetti di ricotta fritta, saranno perfetti per un aperitivo o da servire come antipasto! Gustateli ancora caldi accompagnandoli con una fresca insalatina.  

INGREDIENTI

Ricotta di pecora compatta 350 g
Uova medie 2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole alto oleico q.b.
Preparazione

Come preparare la Ricotta fritta

Ricotta fritta

Per preparare la ricotta fritta per prima cosa tagliatela a fette 1 e poi a cubetti della grandezza di circa 3 cm 2: l’importante è che abbiano una forma più o meno simile, così da ottenere una doratura uniforme. In una ciotola versate le uova, aggiungete sale e pepe 3 

Ricotta fritta

e sbattetele con una forchetta 4. In un’altra ciotola invece versate il pangrattato. Con una mano passate i cubi nell’uovo 5 e con l’altra nel pangrattato 6. Man mano che impanate la ricotta trasferite i cubetti su un vassoio foderato con carta forno.

Ricotta fritta

Quando avrete preparato tutti i cubetti 7 scaldate l’olio in un tegame non troppo largo. Portatelo a 170° e poi immergete 4-5 pezzi alla volta 8. Fateli dorare per 1-2 minuti, quindi girateli aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta 9 e proseguite la cottura per altri 1-2 minuti.

Ricotta fritta

Quando i cubetti saranno dorati, scolateli utilizzando una schiumarola 10 e trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente 11. Proseguite friggendo tutti gli altri e servite la vostra ricotta fritta ancora calda 12

Conservazione

Una volta cotta, consigliamo di consumare subito la ricotta fritta.

Si sconsiglia la congelazione da cotta. La ricotta impanata può essere messa in freezer per poi cuocerla direttamente da congelata.

Consiglio

Con le uova utilizzate per l’impanatura potrete preparare una gustosa frittatina: basterà aggiungere 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, sbattere un po’ e poi tuffare nell’olio caldo! 

Divertitevi creando delle panature originali e saporite aggiungendo delle spezie o delle erbe aromatiche tritate a vostro piacimento... i vostri cubi di ricotta fritta saranno davvero super!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Renatella
    domenica 21 giugno 2020
    Buonasera Per senza glutine intendete senza pangrattato In effetti nella lista degli ingredienti non c'è Perché però nella spiegazione della ricetta si??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 giugno 2020
    @Renatella: Ciao, è stata una nostra svista. Il pangrattato è presente, lo abbiamo aggiunto. Per realizzarla senza glutine puoi usare pangrattato senza glutine che trovi in commercio.
  • marisa1968
    sabato 18 aprile 2020
    Difficile a lavorare in quanto troppo morbido cosa potrei aggingerci ?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 aprile 2020
    @marisa1968: ciao! purtroppo la ricotta classica non è adatta a questa ricetta! puoi provare a scolarla molto bene ma avrai comunque difficoltà! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.