
Ricotta infornata al limone

- Energia Kcal 433
- Carboidrati g 54
- di cui zuccheri g 27.6
- Proteine g 13.2
- Grassi g 18.3
- di cui saturi g 10.74
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 171
- Sodio mg 132
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Profumo dei limoni della Costiera, morbidezza irresistibile, dolcezza avvolgente: questo dolce è tutto da scoprire! La ricotta infornata al limone è una preparazione molto semplice per un risultato che conquista al primo assaggio. Si tratta di un impasto a base di ricotta di pecora, uova, zucchero e panna montata aromatizzato con succo e scorza di limone. Scegliendo uno stampo con scanalature o forme particolari riuscirete a rendere questo dolce molto scenografico. Perfetto per gli amanti dei dolci al limone, come torte o biscotti, per un fine pasto o da gustare per un piccolo break pomeridiano, la ricotta infornata al limone è davvero sorprendente nella sua semplicità!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm
- Ricotta di pecora 750 g
- Uova (circa 4 medie) 220 g
- Zucchero a velo 170 g
- Fecola di patate 200 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Scorza di limone 2
- Succo di limone 50 g
- per lo stampo
- Burro q.b.
- Fecola di patate q.b.
Come preparare la Ricotta infornata al limone

Per preparare la ricotta infornata al limone iniziate separando gli albumi dai tuorli (le uova possono essere anche fredde di frigo) 1. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando le fruste e tenete in disparte 2. In un'altra ciotola capiente versate la ricotta 3,

lo zucchero a velo 4 e i tuorli. Lavorate a velocità medio bassa utilizzando ancora le fruste 5. Non appena il composto sarà omogeneo 6

potrete spegnere le fruste e grattugiare la scorza di limone 7. Poi spremete i limoni e ottenete 50 g di succo 8 da aggiungere in ciotola insieme alla panna 9; lavorate ancora con le fruste.

Setacciate la fecola di patate e incorporatela al composto 10. Solo alla fine incorporate gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto 11. A questo punto imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm in superficie (16 cm alla base e 9 cm di profondità). Poi spolverizzatelo con della fecola di patate e versate l'impasto, livellando con una spatola 12. Cuocete in forno statico, già caldo a 170° per 65 minuti; poi altri 10 minuti sul ripiano più basso (non a contatto con la base del forno).

Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente 13 prima di sformarlo sul piatto da portata (14-15).
Conservazione
Consiglio
-
Alessandramattuzzi1992sabato 02 aprile 2022ciao, si può sostituire la panna? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@Alessandramattuzzi1992: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo assicurarti un buon risultato sostituendo questo ingrediente.
-
monica mazonilunedì 31 maggio 2021Fatta! È venuta bene tranne la cottura: esternamente non è bruciata ma quasi. Accetto volentieri consigli per la prossima volta. Grazie mille!Redazione Giallozafferanolunedì 31 maggio 2021@monica mazoni: Ciao, ci dispiace, probabilmente dipende dal tipo di stampo che hai. Prova a cucinare a una temperatura leggermente più bassa.