
Ciambella ricotta e limone
- 46
- 4,3
Profumo dei limoni della Costiera, morbidezza irresistibile, dolcezza avvolgente: questo dolce è tutto da scoprire! La ricotta infornata al limone è una preparazione molto semplice per un risultato che conquista al primo assaggio. Si tratta di un impasto a base di ricotta di pecora, uova, zucchero e panna montata aromatizzato con succo e scorza di limone. Scegliendo uno stampo con scanalature o forme particolari riuscirete a rendere questo dolce molto scenografico. Perfetto per gli amanti dei dolci al limone, come torte o biscotti, per un fine pasto o da gustare per un piccolo break pomeridiano, la ricotta infornata al limone è davvero sorprendente nella sua semplicità!
Per preparare la ricotta infornata al limone iniziate separando gli albumi dai tuorli (le uova possono essere anche fredde di frigo) 1. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando le fruste e tenete in disparte 2. In un'altra ciotola capiente versate la ricotta 3,
lo zucchero a velo 4 e i tuorli. Lavorate a velocità medio bassa utilizzando ancora le fruste 5. Non appena il composto sarà omogeneo 6
potrete spegnere le fruste e grattugiare la scorza di limone 7. Poi spremete i limoni e ottenete 50 g di succo 8 da aggiungere in ciotola insieme alla panna 9; lavorate ancora con le fruste.
Setacciate la fecola di patate e incorporatela al composto 10. Solo alla fine incorporate gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto 11. A questo punto imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm in superficie (16 cm alla base e 9 cm di profondità). Poi spolverizzatelo con della fecola di patate e versate l'impasto, livellando con una spatola 12. Cuocete in forno statico, già caldo a 170° per 65 minuti; poi altri 10 minuti sul ripiano più basso (non a contatto con la base del forno).
Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente 13 prima di sformarlo sul piatto da portata (14-15).