Rigatoni con carciofi, olive e capperi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 482
- Carboidrati g 69.5
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 12.3
- Grassi g 15.4
- di cui saturi g 2.24
- Fibre g 9.8
- Sodio mg 1128
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + la cottura della pasta
PRESENTAZIONE
I rigatoni con carciofi, olive e capperi sono un primo piatto semplice e veloce da preparare ma davvero ricco di sapori. Un delicato ingrediente come il carciofo può trasformarsi con poche mosse in un condimento succulento, come in questo caso: due ingredienti tipici della cucina mediterranea come i capperi e le acciughe che si sposano perfettamente con il carciofo, esaltandone il sapore. Questo primo piatto è l’ideale se avete in programma una cena in compagnia o se desiderate stupire i commensali con una portata diversa dal solito.
Accompagnate i rigatoni con carciofi, olive e capperi con un buon vino bianco mosso: i vostri sensi ne saranno appagati, e i vostri ospiti anche!
- INGREDIENTI
- Rigatoni 320 g
- Carciofi 6
- Olive taggiasche denocciolate 200 g
- Acciughe (alici) 35 g
- Capperi sotto sale 30 g
- Vino bianco 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 3 rametti
Come preparare i Rigatoni con carciofi, olive e capperi
Per preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi iniziate a scaldare abbondante acqua salata e a dissalate i capperi sciacquandoli con cura. Pulite e tagliate i carciofi ma prima di toccarli proteggete le mani con dei guanti in lattice o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino nere. Togliete le foglie esterne più spesse 1 fino ad arrivare a quelle tenere, poi , con un coltello, recidete le sommità più dure e privateli anche del gambo 2. Pelate ora i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa, quindi tagliateli a cubetti o rondelle 3 e trasferiteli in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli annerire.
Tagliate ora i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli in quarti 4. Ponete anche questi nella ciotola 5. In un capiente tegame irrorato di olio di oliva fate rosolare bene gli spicchi di aglio, quindi rimuoveteli quando iniziano ad imbiondirsi 6.
Aggiungete a questo punto i carciofi 7. Fateli rosolare, aggiustateli di sale e pepe e infine sfumateli con il vino bianco 8. Dopo 5 minuti di cottura unitevi le olive denocciolate 9 e amalgamate bene gli ingredienti.
Tritate le acciughe e i capperi dissalati 10, quindi aggiungete entrambi ai carciofi 11 e cuocete per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e mantenete al caldo il condimento. Cuocete la pasta nell’acqua salata in ebollizione 12.
Quando è cotta, riaccendete il fuoco e scolate la pasta direttamente nel condimento aiutandovi con una schiumarola 13, con l’accortezza di tenere quindi l’acqua di cottura. Mantecate per pochi minuti gli ingredienti 14, aggiungendo se necessario un pò dell'acqua di cottura.
I vostri rigatoni con carciofi, olive e capperi sono pronti 15: prima di impiattarli spolverizzateli con il timo fresco.