Rigatoni con pesto di pomodori secchi

PRESENTAZIONE

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice, ma ricco di gusto, che racchiude un concentrato di sapori mediterranei.
La fisionomia di questo tipo di pasta, infatti, aiuta a conservarne il sapore: il diametro e le righe dei rigatoni sono perfetti per trattenere la consistenza densa del pesto sia dentro che fuori!
I pomodori secchi, l’ingrediente principale di questa ricetta, sono proprio quei pomodori messi ad essiccare d’estate sulle terrazze delle case del sud e poi conservati nell’olio, dove si insaporiscono, sviluppando un sapore deciso e salato. Che ben si sposa con sapori altrettanto saporiti come quello dei gamberi nella nostra pasta senza glutine!
Il pesto di pomodori secchi è il frutto di pochi semplici passi: aggiungendo solo pinoli, mandorle e basilico otterrete questa salsa molto densa e gustosa, ideale per i nostalgici dei colori e degli aromi del sud, perfetta per gli amanti dei sapori intensi e sapidi. Una volta mescolati, basta aggiungere un po’ di acqua di cottura per creare un legame ancora più stretto tra pasta e pesto.
Con i rigatoni con pesto di pomodori secchi metterete in tavola un piccolo pezzo di mediterraneo, deliziando i palati più forti. Non vi resta che prepararli e… provarli!

Leggi anche: Pesto di pomodori secchi

INGREDIENTI
589
CALORIE PER PORZIONE
Rigatoni 320 g
Pomodori secchi sott'olio 400 g
Pinoli 30 g
Mandorle pelate 20 g
Basilico 10 foglie
Preparazione

Come preparare i Rigatoni con pesto di pomodori secchi

Per preparare i rigatoni con pesto di pomodori secchi, iniziate occupandovi del pesto. Dopo aver versato i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio in cui sono conservati 1, aggiungete i pinoli 2 e le mandorle pelate 3.

Infine unite anche le foglie di basilico 4. A questo punto frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso 5.Trasferite il composto ottenuto in una ciotolina e mettete da parte. Ora fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e una volta raggiunto il bollore, versate la pasta 6.

Prelevate circa 150 ml di acqua di cottura e tenetela da parte 7. Quindi scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione 8 e nel frattempo recuperate il pesto e mettetelo nella pentola dove è stata cotta la pasta 9, aggiungete un po' di acqua di cottura per renderlo più cremoso.

Unite i rigatoni al pesto 10, mescolate per colorare la pasta e aggiungete altra acqua di cottura, se necessario regolandovi in base alla densità del condimento 11. Mescolate per far amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco lento per evitare che il condimento si asciughi. A questo punto i vostri rigatoni con pesto di pomodori secchi sono pronti per essere serviti e gustati 12!

Conservazione

I rigatoni con pesto di pomodori secchi si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola per due giorni. Se vi avanza del pesto, potete congelarlo e poi scongelarlo in frigo al momento del bisogno.

Consiglio

Il pesto di pomodori secchi è un condimento eccezionale: dona a tutti i formati di pasta, ma quello che lo valorizza al meglio è la pasta corta e rigata. Se volete impreziosire il piatto prima di servirlo, vi suggeriamo di aggiungere qualche fogliolina di basilico intera: odorose e colorate, sono di sicuro effetto, anche al palato!

52 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mari2805
    domenica 03 novembre 2019
    Buon pomeriggio potrei usare questo pesto per condire delle orecchiette fresche fatte in casa? Cosa potrei aggiungere con nota croccante ?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 03 novembre 2019
    @Mari2805: ciao! Certamente, puoi aumentare la dose di pinoli! 
  • Dramoi
    venerdì 27 settembre 2019
    Cosa si intende con mettere i pomodorini secchi senza scolarli? Versarli direttamente nel mixer con tutto l’olio? O levarli dal barattolo senza farli scolare troppo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 settembre 2019
    @Dramoi:Consigliamo di estrarli dal barattolo senza farli scolare così da garantire la giusta consistenza del pesto.
10 FATTE DA VOI
AnnaFMaria
pasta con pesto di pomodori secchi pinoli e basilico
frannbeth
Fusilli con pesto di pomodori secchi ❤️
Sonia ❤️
Buonissima 😋
Valeminu'
veramente buoni 😋
Desirée 02
eccezionale!
vittiz
gnocchetti al pesto di pomodori secchi con aggiunta di ricotta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo