Riso Venere con gamberetti e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Riso Venere con gamberetti e zucchine

Il nero, si sa, sta bene su tutto…anche in cucina! Noi ve lo abbiamo già dimostrato con i bicchierini di riso venere e spada e oggi vi proponiamo un'altra pietanza fresca e stuzzicante: il riso Venere con gamberetti e zucchine. Questa esotica varietà integrale di riso dal colore dell’ebano e dal particolarissimo profumo che ricorda il pane appena sfornato, è perfetta per realizzare un primo piatto dai colori accattivanti e dal gusto sfizioso. Polposi gamberi aromatizzati al limone, pepe e tabasco e zucchine saltate in padella, rappresentano il condimento ideale per questo riso. La cottura veloce dei crostacei permette di apprezzarne a pieno i sapori autentici. Con il riso Venere con gamberetti e zucchine porterete in tavola un piatto genuino e appetitoso che non vi deluderà!

Provate anche questa gustosa variante Riso venere con broccoli e frutti di mare.

INGREDIENTI
Riso nero Venere Parboiled 250 g Curtiriso
Olio extravergine d'oliva 20 g
Gamberi 300 g
Zucchine 300 g
Limoni (succo e scorza) 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Tabasco® q.b.
Preparazione

Come preparare il Riso Venere con gamberetti e zucchine

Riso Venere con gamberetti e zucchine

Per realizzare il riso venere con gamberi e zucchine iniziate dalla cottura del riso: riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore, versate il riso 1, salate 2 e cuocete per circa 15 minuti (noi abbiamo usato un riso Venere parboiled; in caso contrario, seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione del riso Venere da voi scelto). Intanto lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi 3.

Riso Venere con gamberetti e zucchine

In una padella scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio sbucciato 4, aggiungete le zucchine grattugiate, salate 5 pepate, cuocetele per circa 5 minuti e poi eliminate lo spicchio di aglio e tenete da parte le verdure. Ora occupatevi della pulizia dei gamberi: eliminate il carapace, ovvero la corazza esterna 6,

Riso Venere con gamberetti e zucchine

tagliate via la coda e divideteli a metà nel senso della lunghezza 7, sfilate l’intestino, ovvero il filamento scuro che si trova sul dorso 8. Ponete i gamberi puliti in una ciotola, irrorateli con l’olio di oliva 9

Riso Venere con gamberetti e zucchine

insaporiteli con la scorza grattugiata di limone 10, il sale e il pepe e qualche goccia di tabasco. Fate saltare i gamberi in una padella ben calda per un paio di minuti 11 sfumando con il succo di limone 12.

Riso Venere con gamberetti e zucchine

Appena i gamberi avranno preso colore, spegnete il fuoco e tenete da parte 13. Non appena il riso Venere sarà pronto scolatelo in una ciotola, aggiungete le zucchine cotte 14 mescolate con un cucchiaio per amalgamare.Tutto è pronto per servire! Noi abbiamo scelto di impiattare le monoporzioni di riso venere con gamberetti e zucchine in questo modo: prendete un piatto di portata e appoggiate al centro un coppapasta tondo, riempitelo con abbondante riso Venere 15

Riso Venere con gamberetti e zucchine

e pressate la superficie con il dorso del cucchiaio per compattare il riso 16, guarnite il riso adagiando sopra i gamberi saltati con una pinza da cucina 17. Infine estraete delicatamente il coppapasta 18 e servite subito il riso Venere con gamberetti e zucchine!

Conservazione

Il riso Venere con gamberetti e zucchine si conserva in un contenitore ermeticamente chiuso per circa 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il riso Venere parboiled, che richiede un tempo di cottura inferiore grazie ad un trattamento naturale di cottura a vapore che consente di conservare il riso a lungo senza l'uso di conservanti e coloranti, mantenendo inalterate tutte le proprietà di questa varietà. Se invece utilizzate il riso Venere tradizionale la bollitura richiederà circa 40 minuti, per ridurre i tempi potete mettere in ammolo per qualche ora il riso prima della cottura.

Curiosità

La leggenda narra che il riso Venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito); è un riso ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. Ma la particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione; gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colorito nero.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI119
  • Mamybell
    sabato 29 luglio 2023
    Una gustosa alternativa è di omettere il tabasco ma usare zenzero in polvere e anziché sfumare con limone usare Marsala secco di Pantelleria. Diventa ancora più profumato
  • TeoMero07
    giovedì 13 luglio 2023
    Vanno bene anche gli asparagi al posto delle zucchine? 🥒
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 luglio 2023
    @TeoMero07: ciao! certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto