Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Riso al cardamomo con melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Il riso al cardamomo con melanzane è un piatto sfizioso e genuino, con una gradevole nota esotica! Per accentuare la delicata fragranza del riso basmati abbiamo aromatizzato l’acqua di cottura con semi di cardamomo e foglie di alloro. Il condimento a base di verdure, invece, si ispira ai sapori della caponata e completa il piatto con un tocco piccante e deciso. Servite il riso al cardamomo con melanzane per una cena vegetariana fra amici oppure preparatelo in anticipo per il pranzo in ufficio… sarà perfetto per fare scorta di gusto e benessere!

Preparazione

Come preparare il Riso al cardamomo con melanzane

Per realizzare il riso al cardamomo con melanzane per prima cosa preparate le verdure: spuntate le melanzane e tagliatele a cubetti di 2 cm 1, poi dividete i pomodorini a metà 2. Mondate il cipollotto e affettatelo sottilmente 3.

Fate la stessa cosa con il sedano 4 e infine incidete il peperoncino per il lungo 5. In una padella fate insaporire l’olio con il peperoncino per un paio di minuti a fuoco dolce 6.

Aggiungete il cipollotto 7 e lasciate soffriggere per qualche minuto, poi unite il sedano 8 e, poco dopo, le melanzane 9.

In ultimo versate i pomodorini 10 e poca acqua 11, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media per 5 minuti 12.

Nel frattempo dividete a metà i frutti di cappero più grandi 13 e tritate grossolanamente le olive verdi, privandole del nocciolo 14. Trascorsi i 5 minuti aggiungete i frutti di cappero e le olive 15, poi mescolate e regolate di sale. Cuocete per altri 5 minuti senza il coperchio, dopodiché togliete le verdure dal fuoco e tenetele da parte al caldo 15.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua per cuocere il riso aromatizzata con i semi di cardamomo 16, le foglie di alloro e i grani di pepe 17. Versate il riso basmati nell’acqua bollente 18 e cuocete per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo scolate il riso 19 e impiattate, guarnendo con qualche cucchiaiata di verdure piccanti 20. Completate con un filo di olio a crudo e servite il vostro riso al cardamomo con melanzane 21!

Conservazione

Il riso al cardamomo con melanzane si può conservare per 2 giorni in frigorifero.

Potete preparare le verdure in anticipo e conservarle in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

E’ preferibile non salare l’acqua di cottura del riso perché le verdure risultano già piuttosto sapide.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter