PRESENTAZIONE

Riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto casalingo, amato per il suo gusto rustico, genuino e contraddistinto dal profumo di casa che rievoca ricordi di felici pranzi in famiglia, pasti ricchi e sostanziosi che mettono d’accordo tutti i palati. Con il riso al forno porterete in tavola profumi e sapori squisitamente mediterranei, il suo cuore filante di fiordilatte si svelerà non appena affonderete il cucchiaio e sarà subito amore al primo assaggio. Un sugo cremoso e profumato al basilico avvolgerà con gusto i chicchi, che ne assorbiranno in cottura tutto l’aroma. Il riso al forno può diventare anche una perfetta pietanza salvacena, quando vi avanza del riso cotto non buttatelo ma dategli nuova vita con questa ricetta oppure con una gustosa ciambella di riso, perfette anche da portare in ufficio per una stuzzicante schiscetta che vi invidieranno tutti i colleghi!

Non perdetevi anche la ricetta del risotto al pomodoro, semplice e deliziosa!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 375 g Curtiriso
Passata di pomodoro 1 l
Fiordilatte 300 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 150 g
Cipolle media 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico 7 foglie
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare il Riso al forno

Riso al forno

Per realizzare il riso al forno per prima cosa tagliate a cubetti di circa 0,5 cm la mozzarella fiordilatte 1, lasciate da parte 2 o 3 fettine per la decorazione finale. Ponete i cubetti in un colino 2 e lasciate da parte per almeno un’oretta, in questo modo il siero in eccesso colerà. Nel frattempo occupatevi del sugo. Mondate la cipolla e tritatela finemente al coltello 3.

Riso al forno

Versate un filo d’olio nel tegame e poi unite la cipolla 4, mescolate e stufate a fuoco dolce per circa 5 minuti. Quando la cipolla risulterà morbida, versate la passata di pomodoro 5 e ripulite la brocca con un po’ d’acqua per allungare il sugo. Regolate di sale 6 e lasciate cuocere per almeno 40 minuti.

Riso al forno

Trascorso il tempo di cottura indicato allungate il sugo con poca acqua calda se necessario e, al bollore, aggiungete il riso 7, cuocete secondo i tempi riportati sulla confezione (in genere circa 18 minuti), mescolate spesso per non far attaccare al forno. Spegnete la fiamma 2-3 minuti prima della fine della cottura 8 e poi, spostandovi dal fornello, unite 2/3 dei cubetti di fiordilatte 9

Riso al forno

e 2/3 del parmigiano grattugiato 10, qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano 11, infine pepate a piacere 12.

Riso al forno

Mescolate bene il tutto 13 e versate in una pirofila da forno. Livellate la superficie e cospargete con la restante parte di fiordilatte, di Parmigiano grattugiato 14 e qualche fogliolina di basilico. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 220° per circa 15-20 minuti, se desiderate la crosticina in superficie proseguite qualche minuto la cottura con il grill. Una volta pronto lasciate riposare per 5 minuti e poi servite il vostro riso al forno 15.

Conservazione

Potete preparare in anticipo il riso al forno e scaldarlo per qualche minuto prima di servirlo. Altrimenti potete conservarlo per 1 giorno in frigorifero, coperto da pellicola trasparente. Se preferite potete anche congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

Armatevi di fantasia dettata dal vostro gusto e sostituite il fiordilatte con qualche altro formaggio filante a vostro piacimento come la scamorza o il caciocavallo. Per una versione più ricca invece potete aggiungere altri stuzzicanti ingredienti come uova sode a fette, piselli o cubetti di salame o prosciutto.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI52
  • DesireePelucchi
    mercoledì 14 agosto 2024
    Salve, io ho provato a farlo con riso Parboleid e con mozzarella classica al posto del fior di latte. AGGIORNAMENTO: Ho fatto cuocere il riso nel sugo per 15 minuti circa, all'assaggio il riso era al dente,con sugo ottimo al gusto. La cottura al forno è venuta perfettamente,piatto ottimo. Mozzarella filante e crosticina in superficie perfetta. SONO MOLTO SODDISFATTA
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 agosto 2024
    @DesireePelucchi: ciao! siamo molto felici smiley
  • Jodyjo1881
    sabato 15 aprile 2023
    Io ho aggiunto mortadella e prosciutto crudo a cubetti
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.