Riso al salto
- Energia Kcal 777
- Carboidrati g 72.4
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 17.4
- Grassi g 45.7
- di cui saturi g 26.66
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 141
- Sodio mg 1015
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Avete preparato riso giallo in abbondanza e ora non sapete come riutilizzarlo? Niente di più facile, potete preparare una ciambella di riso oppure un ottimo riso al salto.
Il riso al salto è una preparazione tipicamente lombarda ed da sempre è considerato un piatto del recupero, visto che veniva preparato con il risotto giallo avanzato il giorno prima.
Il riso al salto viene schiacciato per formare un disco sottile che poi verrà fritto nel burro chiarificato fino a diventare rossiccio e croccante: una vera delizia!
Venite a scoprire un'altra ricetta gustosa svuotafrigo: ziti al forno!
Se invece volete esplorare nuovi orrizzonti di sapori onn perdetevi il nostro gustoso risotto alle fragole!
- INGREDIENTI
- Risotto allo zafferano freddo 1200 g
- Burro chiarificato 4 cucchiai
- Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Come preparare il Riso al salto
Per preparare il riso al salto, per prima cosa ungete un piatto 1 e dividete il riso in 4 parti uguali (se non sai come preparare il riso giallo guarda come fare cliccando qui), poi prendetene una porzione e schiacciatela con il dorso di un cucchiaio 2 fino a formare un disco sottile. Scaldate una padella del diametro di 24 cm e versate al centro di essa un cucchiaio di burro chiarificato 3 (se non sai come prepararlo, guarda come ottenerlo cliccando qui); trasferite il disco di riso in padella servendovi di una paletta sottile e lunga con la quale passerete sotto al riso staccandolo dal piatto. Se durante questa operazione il disco si romperà, non preoccupatevi: ricomponetelo nella padella stessa aiutandovi col dorso del cucchiaio.
Fate friggere il riso a fuoco moderato per almeno 5 minuti 4 (il riso deve diventare rossiccio), poi appoggiate un coperchio (o un piatto) sopra la padella 6 e capovolgete il tutto. Lasciate scivolare il disco di riso dal coperchio nella padella e poi fatelo friggere per altri 5 minuti sull’altro lato, fino a che diverrà ben dorato. Mano a mano che preparerete i dischi di riso al salto, poneteli in un piatto e teneteli al caldo in forno a 60°. Una volta che tutti e 4 i dischi saranno pronti, serviteli cospargendoli con un cucchiaio di grana grattugiato.
-
robertodomenica 08 maggio 2016ma comunque in 10 minuti di fuoco moderato non si prepara
-
Ferdinandogiovedì 11 febbraio 2016L'ho mangiato più volte a Milano, e ho provato a riproporlo a casa mia, ma con scarsi risultati. Mi chiedevo se il segreto per fare in modo che non si frantumi sia far riposare il risotto in eccedenza fuori del frigo: forse eliminando un po' d'acqua ancora presente nel preparato si ovvia a quest'inconveniente... Cosa dite?