Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Riso alla cantonese
- Energia Kcal 338.06
- Carboidrati g 43.65
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 9.61
- Grassi g 13.89
- di cui saturi g 2.59
- Fibre g 115.61
- Colesterolo mg 0.72
- Sodio mg 288.73
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il riso alla cantonese è una delle pietanze che ordiniamo più spesso al ristorante cinese, ma spesso non viene considerato un vero piatto della tradizione. In realtà in Cina è molto diffuso e viene servito come accompagnamento alle portate principali, al pari del pane in Occidente. Chef Mulan ci ha svelato i trucchi che si nascondono dietro la sua preparazione: dalla varietà del riso al metodo di cottura, dalla scelta degli ingredienti a quella dei condimenti… tutti dettagli che vi permetteranno di portare in tavola un piatto autentico che rispecchia tutti i canoni della cucina cinese, ovvero colorato, saporito e profumato! Siete armati di wok e bacchette? Con un menù a base di riso alla cantonese, pollo alle mandorle e involtini primavera vi trasporteremo in un delizioso viaggio tra i sapori e i profumi dell’Estremo Oriente. E non dimenticatevi il gelato fritto per dessert!
Scoprite altre sfiziose specialità:
- INGREDIENTI
- Riso Ribe 200 g
- Pisellini 50 g
- Prosciutto cotto 30 g
- Uova medie 2
- Acqua 200 g
- Vino di riso 25 g
- Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Riso alla cantonese
Per preparare il riso alla cantonese, per prima cosa va sciacquato il riso sotto l’acqua corrente per più volte 1, fino a quando l'acqua risulterà trasparente. E' un passaggio fondamentale. Poi versate il riso lavato in una pentola 2 e ricopritelo con l’acqua 3. Appoggiando il palmo della mano nella pentola, l'acqua dovrà arrivare fino al livello delle nocche. La ricetta non lo prevede, ma se desiderate potete insaporire il riso con un pizzico di sale e un filo di olio in questa fase.
Coprite con coperchio 4 e portate sul fuoco a fiamma alta, aspettando che arrivi ad ebollizione. Dopo l'ebollizione fate cuocere ancora 2-3 minuti, se necessario abbassando leggermente la temperatura in questi minuti. Non dovrete aprire il coperchio in queste fasi, altrimenti farete fuoriuscire il vapore. Ora, abbassate la fiamma al minimo e cuocete ancora per circa 10 minuti. Dopo questi 10 minuti, potete verificare alzando poco il coperchio se l'acqua sia stata assorbita 5. In questo caso potete procedere a fuoco alto per altri 2-3 minuti circa fino a quando l'acqua non sarà assorbita del tutto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e assicuratevi che l'acqua sia stata assorbita aprendo velocemente il coperchio, poi coprite nuovamente. Spegnete e lasciate riposare il riso nella pentola per 10 minuti. sempre coperto 6.
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tagliate il prosciutto cotto a cubetti 7, poi sbollentate i piselli per circa 3 minuti 8, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda per preservarne il colore e la consistenza 9.
Sbattete le uova in una ciotolina 10. Mettete il wok sul fuoco: quando sarà ben caldo versate l’olio di semi e lasciate che si scaldi qualche istante, poi aggiungete le uova 11. Cuocete a fiamma media per circa un minuto, mescolando per ottenere l'effetto strapazzato 12.
A questo punto unite il riso 13 e saltatelo insieme alle uova per un altro minuto 14, poi aggiungete i piselli 15.
Unite anche il prosciutto cotto 16, poi condite con un pizzico di sale 17 e con il vino di riso 18.
Fate saltare a fiamma media per 2-3 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti 19. Chi desidera può aggiungere anche della salsa di soia. Trasferite il riso nel piatto e guarnite con erba cipollina 20. Il vostro riso alla cantonese è pronto per essere servito 21!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
Chef Mulan: tradizione autentica
-
tracylunedì 11 gennaio 2021Ciao! Questa è la versione originale del riso alla cantonese?Redazione Giallozafferanolunedì 11 gennaio 2021@tracy: Ciao! questa è la versione più conosciuta e diffusa in Italia del riso alla cantonese!
-
maxconton72mercoledì 06 maggio 2020ma i pisellini ha usato quelli in scatola perché non è specificato di cuocerli prima?Redazione Giallozafferanogiovedì 07 maggio 2020@maxconton72:Ciao, puoi usare quelli freschi o surgelati seguendo la ricetta, oppure quelli in scatola, aggiungendoli solo alla fine.