Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Riso alla pilota
- Energia Kcal 855
- Carboidrati g 71.4
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 25.1
- Grassi g 52.1
- di cui saturi g 24.81
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 113
- Sodio mg 1055
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il riso alla pilota, è un tradizionale piatto popolare mantovano, caposaldo della cucina locale, che deve il suo nome agli operai che erano addetti alla pilatura del riso, chiamati appunto “piloti”. La pila era un grande mortaio azionato a mano, dove il riso veniva depurato, e i suoi operai, specializzati nella preparazione di questo piatto, ne erano accaniti consumatori.
La particolarità di questo pietanza è la sua cottura, che è tutta giocata sulla giusta proporzione tra acqua e riso, sui tempi di cottura, sull'uso del coperchio e su un preciso tempo di riposo a fuoco spento. Il risultato finale è un risotto che non si presenta cremoso ma asciutto e soprattutto "sgranato".
- INGREDIENTI
- Riso vialone nano semifino 350 g
- Salamella Mantovana 300 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Burro 80 g
- Sale fino q.b.
Come preparare il Riso alla pilota
Riportiamo qui di seguito come la tradizione vuole che si prepari questo riso.
Ponete 600 ml di acqua in un paiolo di rame non stagnato o in una robusta pentola di acciaio dal fondo spesso e portatela ad ebollizione.
Non appena l'acqua bolle, salatela leggermente e versate il riso al centro del tegame facendolo scendere da un imbuto 1 (o da un foglio di carta arrotolato a mo’ di imbuto), in modo che cadendo formi una piramide la cui punta deve emergere dal pelo dell'acqua di un paio di centimetri 2 (se la punta non affiorasse, togliete dell'acqua con un mestolo, se affiorasse più di 2 cm, aggiungete dell’acqua).
Quando l’acqua riprenderà a bollire, cuocete il riso per 10-12 minuti a fuoco allegro e senza coperchio, agitando di tanto in tanto la pentola per scuotere il riso e spianarlo. Trascorsi i 10 -12 minuti il riso dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua; toglietelo dal fuoco e coprite la pentola con un canovaccio che deve essere posto a contatto con il riso 3,
quindi coprite con il coperchio 4. Lasciate riposare per 10 minuti durante i quali il riso completerà la sua cottura.
Intanto fate sciogliere il burro in un tegame 5, unite la salsiccia 6 che avrete spellato e sgranato con una forchetta, e fate rosolare a fuoco moderato, sbriciolandola con un mestolo di legno e facendola sciogliere il più possibile.
Trascorsi i dieci minuti, scoperchiate il riso, sgranatelo con una forchetta 7 e conditelo con la salsiccia rosolata 8 ,metà del grana grattugiato 9 e mescolate. Impiattate e servite il riso alla pilota immediatamente, cospargendolo con il restante grana grattugiato.
Consiglio
Curiosita'
-
svolpo80lunedì 13 aprile 2020da buon mantovano permettetemi qualche suggerimento. La proporzione riso acqua è 1kg di riso 1 litro d'acqua. Per la cottura i primi 7 minuti a fiamma alta e continuare a mescolare. Dopo 3 minuti il riso ha bevuto tutta l'acqua e se non lo mescoli si attacca al fondo della pentola. Terminati i 7 minuti coprire con coperchio + canovaccuo, spostare sulla fiammella più bassa e non toccarlo per 20 minuti abbondanti. A parte cuocere il pesto con una noce di burro, ne basta pochissimo, a metà cottura aggiungere un po' di vino bianco. Terminata la cottura del riso stranare e condire a strati con pesto e grana. Non raschiare il fondo del riso nella pentola! Buon risotto!
-
nik88mnmercoledì 27 novembre 2019Secondo me sul risotto alla pilota c'è da dire una lapidaria verità. Alla fine è riso lesso con salsiccia e burro. Se la salsiccia, meglio il pesto, ma anche il burro non sono di qualità, il risotto non sarà buono. A differenza di altre ricette dove la mano di chi lo prepara può fare la differenza e valorizzare o insaporire ingredienti di minor qualità.