Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela

/5

PRESENTAZIONE

Riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela

Il riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela è un primo piatto che apre le porte dell'autunno, arricchendo la nostra tavola con un tocco fruttato che donerà una piacevole nota agrodolce al riso integrale. Questo insolito e appetitoso mix di ingredienti, dalle accattivanti tonalità amaranto, svelerà nuovi orizzonti di sapore: abbiamo realizzato un pesto cremoso a base di radicchio e barbabietola, dal gusto forte, smorzato dalla dolcezza del caco mela, un goloso frutto dalla polpa soda. La resa finale sarà una pietanza gourmet, fuori dai soliti schemi, saporita e genuina!

Approfittate della stagione autunnale per preparare altri primi piatti con il radicchio:

INGREDIENTI

Riso integrale 300 g
Barbabietole precotte 150 g
Cachi mela 60 g
Parmigiano Reggiano DOP in scaglie 50 g
Senape in grani 10 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per il pesto di radicchio
Radicchio lungo 200 g
Barbabietole precotte 50 g
Gherigli di noci 70 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela

Per preparare il riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela iniziate dal pesto: lavate, asciugate e poi tagliate il radicchio a listarelle grossolane 1, mettetele in un bicchiere alto 2, aggiungete le noci 3.

 

Insaporite con 50 g di Parmigiano Reggiano DOP 4, olio 5, sale, pepe, le barbabietole precotte 6.

Frullate con un mixer a immersione 7 fino a ottenere un composto omogeneo 8, aggiungete un po' d'acqua se necessario e conservate in frigorifero. Fate bollire il riso per il tempo indicato dalla confezione 9.  

Tagliate la barbabietola a fette 10 e poi a cubetti 11 di circa 1 cm. Scaldate una padella con un giro d'olio e versate la barbabietola 12.

Aromatizzate con il timo 13 e saltate a fiamma alta per qualche minuto. Alla fine, a fuoco spento, aggiungete la senape 14 e un pizzico di sale 15

Mescolate e tenete da parte 16. Nel frattempo scolate il riso 17, aggiungete un filo d’olio, mescolate e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, conditelo con il pesto di radicchio 18.

Unite anche i cubetti di barbabietola 19 (tenendone qualcuno da parte per l’impiattamento) e mescolate 20. Dividete il caco mela a metà 21

Poi tagliatelo a pezzetti 22. Impiattate e decorate con i cubetti di barbabietola, il caco, qualche fogliolina di timo, un pizzico di pepe e le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 23. Il riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela è pronto 24.

Conservazione

Il riso con pesto di radicchio, barbabietola e caco mela si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Consiglio

Se avete le barbabietole fresche potete utilizzarle previa bollitura in acqua: devono risultare abbastanza sode e non troppo morbide.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter