PRESENTAZIONE

Il riso e prezzemolo (ris ed erborìn) è un primo piatto tipico della cucina lombarda, diffuso però in tutta Italia.

Questa deliziosa minestra, che a tutti ricorda un po' l'infanzia, viene preparata con pochi e semplici ingredienti: riso, abbondante prezzemolo, burro e grana padano grattugiato.
Se si cuoce il riso in un buon brodo di carne preparato in casa, il risultato sarà davvero memorabile.

INGREDIENTI
Ingredienti:
Riso per minestre (tipo vialone nano), 250 gr
Prezzemolo 1 grande ciuffo
Salvia 2 foglie
Burro 30 g
Sale q.b.
Brodo 1,5 l
Preparazione

Come preparare il Riso e prezzemolo

Per preparare il riso e prezzemolo, iniziate con la preparazione di un buon brodo di carne 1 (clicca qui per vedere come procedere). Portatelo poi a bollore in un tegame capiente e aggiungete il riso 2. Fate cuocere il riso per circa 15 minuti, nel frattempo pulite due foglie di salvia e un mazzetto di prezzemolo 3

e tritatele grossolanamente con un coltello. Trascorso il tempo necessario alla cottura del riso, aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e aggiungete il burro 5 e il prezzemolo e la salvia tritati 6. Mescolate bene e servite il riso e prezzemolo ben caldo, spolverizzando ogni piatto con abbondante grana grattugiato.

Consiglio

Potete arricchire il vostro riso e prezzemolo aggiungendo delle patate tagliate a piccoli cubetti!

Per ottenere un primo piatto vegetariano sostituite il brodo vegetale al brodo di carne: provate la ricetta del dado vegetale per avere un brodo sempre pronto all'uso!

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI27
  • Pippo767676
    giovedì 01 dicembre 2022
    Molto buono...si torna indietro nel tempo quando ero bambino
  • elekoshka
    giovedì 18 ottobre 2018
    La ricetta della mia infanzia! Lo adoro
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>