Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Riso freddo con tonno, zucchine e limone
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
La stagione delle insalate di riso è iniziata! Il riso freddo con tonno, zucchine e limone è una variante sul tema che stuzzicherà i vostri palati e arricchirà di gusto e freschezza i pranzi estivi. Questo primo piatto vi conquisterà perché, oltre ad essere appetitoso, è anche facile e piuttosto veloce. La delicatezza delle zucchine, tagliate a cubetti per una cottura espressa, si sposa perfettamente con la sapidità del tonno, creando un equilibrio di aromi e consistenze che vi farà innamorare. Il tutto è completato dalla scorza di limone grattugiata, che esalta i sapori con la sua nota agrumata. Che sia un pranzo in famiglia, una cena tra amici o un picnic all'aperto, il riso freddo con tonno, zucchine e limone sarà la scelta perfetta per deliziare i vostri ospiti con semplicità.
Scoprite qui altre deliziose alternative alla classica insalata di riso:
- INGREDIENTI
- Riso integrale 320 g
- Zucchine 350 g
- Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 130 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Menta 6 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Riso freddo con tonno, zucchine e limone
Per preparare il riso freddo con tonno, zucchine e limone come prima cosa cuocete il riso in acqua bollente, salata a piacere, per 12 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione) 1. Una volta cotto, scolate il riso 2, ponetelo in una ciotola, condite con olio extravergine d'oliva 3, mescolate e lasciate raffreddare.
Passate alle zucchine: lavatele, spuntatele.e dividetele a metà per il lungo. Ricavate prima delle fette 4, poi delle striscioline da 1 cm 5 e infine dei cubetti 6.
Scaldate un giro d'olio in padella con 2 spicchi di aglio 7, lasciate rosolare per un minuto e unite le zucchine 8. Regolate di sale 9 e di pepe. Lasciate cuocere per un paio di minuti e nel frattempo spremete il limone e ricavatene il succo.
Sfumate le zucchine con il succo di limone 10 e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, ooi lasciate raffreddare 11. Ora profumate il riso con la scorza del limone 12.
Unite il tonno sgocciolato 13, le foglioline di menta 14 e le zucchine 15.
Mescolate 16 e aggiustate di sale e pepe 17. Il riso freddo con tonno, zucchine e limone è pronto da gustare 18!