
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Non appena arriva la bella stagione ecco che ci vien sempre più voglia di un primo piatto fresco e gustoso! C'è chi apprezza di più la pasta fredda e chi invece pensa che questa vada mangiata solo calda e preferisce l'insalata di riso... in ogni caso i modi per arricchire entrambe le preparazioni come ben sapete sono infiniti! Ma quello che vi proponiamo oggi è un riso freddo con tonno, zucchine e limone; un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo anche raffinato grazie alla scorza di limone che donerà un'eleganza speciale! Affrontate anche voi l'estate con il piatto giusto!
Per preparare il riso freddo con tonno, zucchine e limone come prima cosa iniziate a cuocere il riso in acqua bollente, salata a piacere 1. Per i tempi di cottura vi consigliamo di seguire quelli indicati sulla confezione e lasciare il riso al dente. Passate alle zucchine, lavatele e spuntatele. Poi, tagliandole a metà, ricavate delle striscioline da 1 cm 2 e in fine dei cubetti 3.
Versate un giro d'olio in padella, lasciatelo scaldare appena e unite le zucchine 4; regolate di sale e di pepe 5. Lasciate cuocere per un paio di minuti e nel frattempo spremete il limone e ricavatene il succo 6.
Utilizzatelo poi per sfumare le zucchine 7 e ultimate la cottura per altri 2-3 minuti 8. Poi lasciate raffreddare. Non appena il riso sarà cotto, scolatelo e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda in modo da bloccare la cottura 9 e lasciate raffreddare anche questo.
Non appena sia il riso che le zucchine saranno freddi uniteli in una ciotola; poi aggiungete i filetti di tonno 10, il timo 11 e l'origano fresco 12.
Unite la scorza del limone 13, mescolate il tutto 14 e lasciate raffreddare in frigorifero prima di servire il vostro riso freddo con tonno, zucchine e limone 15.
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!