- Facile
- 35 min
- Kcal 392
Riso freddo con tonno, zucchine e limone
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 420
- Carboidrati g 63.7
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 14.7
- Grassi g 11.9
- di cui saturi g 1.95
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 596
PRESENTAZIONE
Non appena arriva la bella stagione ecco che ci vien sempre più voglia di un primo piatto fresco e gustoso! C'è chi apprezza di più la pasta fredda e chi invece pensa che questa vada mangiata solo calda e preferisce l'insalata di riso... in ogni caso i modi per arricchire entrambe le preparazioni come ben sapete sono infiniti! Ma quello che vi proponiamo oggi è un riso freddo con tonno, zucchine e limone; un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo anche raffinato grazie alla scorza di limone che donerà un'eleganza speciale! Affrontate anche voi l'estate con il piatto giusto!
Leggi anche: Riso saltato con tonno
- INGREDIENTI
- Riso Arborio 300 g
- Zucchine 350 g
- Tonno sott'olio sgocciolato 130 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 1
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Riso freddo con tonno, zucchine e limone
Per preparare il riso freddo con tonno, zucchine e limone come prima cosa iniziate a cuocere il riso in acqua bollente, salata a piacere 1. Per i tempi di cottura vi consigliamo di seguire quelli indicati sulla confezione e lasciare il riso al dente. Passate alle zucchine, lavatele e spuntatele. Poi, tagliandole a metà, ricavate delle striscioline da 1 cm 2 e in fine dei cubetti 3.
Versate un giro d'olio in padella, lasciatelo scaldare appena e unite le zucchine 4; regolate di sale e di pepe 5. Lasciate cuocere per un paio di minuti e nel frattempo spremete il limone e ricavatene il succo 6.
Utilizzatelo poi per sfumare le zucchine 7 e ultimate la cottura per altri 2-3 minuti 8. Poi lasciate raffreddare. Non appena il riso sarà cotto, scolatelo e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda in modo da bloccare la cottura 9 e lasciate raffreddare anche questo.
Non appena sia il riso che le zucchine saranno freddi uniteli in una ciotola; poi aggiungete i filetti di tonno 10, il timo 11 e l'origano fresco 12.
Unite la scorza del limone 13, mescolate il tutto 14 e lasciate raffreddare in frigorifero prima di servire il vostro riso freddo con tonno, zucchine e limone 15.
Conservazione
Il riso freddo con tonno, zucchine e limone si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Arricchite quest'insalata di riso con rondelle di olive nere, pomodorini datterini freschi o dei peperoni sott'olio!
-
Imma01mercoledì 09 ottobre 2019con cosa posso sostituire l'origano?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 ottobre 2019@Imma01: Ciao, puoi ometterlo o utilizzare delle foglioline di menta in alternativa!
-
Vava1966giovedì 22 agosto 2019Non riesco a far venire le zucchine croccanti, mi potete dare qualche suggerimento? Forse metto troppo olio? Grazie e complimenti?Redazione Giallozafferanogiovedì 22 agosto 2019@Vava1966: Ciao, le zucchine non devono essere fritte ma solo saltate quindi è preferibile cuocerle poco per mantenere la consistenza croccante!
- Facile
- 35 min
- Kcal 660
- Facile
- 36 min
- Kcal 313
- Facile
- 105 min
- Molto facile
- 30 min
- Kcal 457
- Molto facile
- 35 min
- Kcal 437
- Media
- 45 min
- Facile
- 37 min