Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Riso gratinato alle verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 604
- Carboidrati g 76.8
- di cui zuccheri g 11.2
- Proteine g 26.5
- Grassi g 21.2
- di cui saturi g 9.72
- Fibre g 10.5
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 1845
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 20 minuti per la gratinatura
PRESENTAZIONE
Il riso gratinato alle verdure è un gustoso e versatile primo piatto preparato principalmente con ingredienti di origine vegetale.
Il riso gratinato alle verdure unisce in maniera originale gli ortaggi di stagione più comuni all'insolito gusto dello zenzero e della salsa di soia.
Il riso gratinato alle verdure, se cucinato in abbondanza, può anche essere usato come un piatto unico, leggero e sfizioso!
- INGREDIENTI
- Riso integrale 320 g
- Cipolle ½
- Peperoncino fresco 1
- Zenzero fresco 30 g
- Verza 300 g
- Carote 2
- Funghi champignon 200 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Scamorza (provola) 180 g
- Pomodori 2
- Salsa di soia 8 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Grana Padano DOP q.b.
Come preparare il Riso gratinato alle verdure
Per preparare il riso gratinato alle verdure utilizzate una wok capiente che possa contenere tutto il riso e le verdure. Iniziate facendo appassire in poco olio la cipolla tritata, senza farla scurire. Quando sarà diventata trasparente, aggiungete il peperoncino tritato. Sbucciate la radice di zenzero e grattugiatela direttamente all'interno del soffritto 2. A questo punto aggiungete le verdure, una alla volta, in ordine di tempo di cottura e man mano insaporite con 2 cucchiai di salsa di soia. Cominciate con le carote 3 tagliate a rondelle, fatele cuocere con la salsa di soia per circa 5 minuti, poi aggiungete la verza tagliata a striscioline 4 non troppo sottili e altri 2 cucchiai di salsa di soia. Coprite la wok con il coperchio 5 e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Intanto mettete il riso a bollire in abbondante acqua salata 6. Aggiungete altri due cucchiai di salsa di soia 7 e lasciate insaporire mescolando le verdure. Al termine della cottura aggiungete i pomodori a cubetti 8, altra salsa 9 e fate insaporire continuando a mescolare 10 per pochi istanti, poi togliete dal fuoco. A parte saltate in padella i funghi con un giro d'olio e uniteli al resto della preparazione. Scolate il riso 11 Intanto avrete cotto in acqua salata il riso, lasciandolo ben al dente (togliete un paio di minuti al tempo di cottura consigliato sulla confezione). e versatelo nel wok 12 assieme alle verdure saltate, aggiungete la scamorza tagliata a cubetti 13, mescolate bene e disponete il tutto in una terrina da forno. Cospargete la superficie del riso alle verdure con del Grana Padano 14 e fate gratinare il riso alle verdure nel forno ben caldo fino a che la superficie non risulti ben dorata 15, utilizzando un ripiano abbastanza alto e il grill. Se necessario spruzzate dell'acqua o del brodo sulla superficie del riso per avere una doratura migliore. Servite il riso gratinato ben caldo.
Consiglio
-
Lolladpvenerdì 14 ottobre 2022Mancano i funghi nella ricetta 🥺Redazione Giallozafferanolunedì 17 ottobre 2022@Lolladp:Ciao, puoi saltare in padella i funghi con poco olio e poi aggiungerli alla fine prima della gratinatura in forno.
-
Cinziaricgiovedì 14 novembre 2019si puo congelare?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 novembre 2019@Cinziaric: Ciao, se preferisci puoi congelarlo.