Riso integrale tiepido

/5

PRESENTAZIONE

Integrale ma con gusto! Questo è il motto che ha dato vità al nostro riso integrale tiepido, un primo piatto genuino e stuzzicante, ideale per variare in modo originale e sfizioso i vostri menu di tutti i giorni. Arricchito con porri caramellati e gamberi alla salsa di soia, questo riso a prima vista non ha nulla da invidiare ai piatti gourmet, realizzarlo però richiede poco tempo e fatica. Ritroverete qui un sapiente mix di sapori agrodolci che stuzzicheranno i vostri palati, facendovi scoprire nuovi e appetitosi abbinamenti. Non vi resta che lasciarvi sedurre da questa pietanza dalle note esotiche!

Preparazione

Come preparare il Riso integrale tiepido

Per preparare il riso integrale tiepido, affettate sottilmente, circa 5 mm, il porro eliminando l’estremità con le radici 1. Versate un filo di olio in una padella, aggiungete il porro facendo attenzione a non sovrapporre le fette. Salate 3 e pepate.

Aggiungete lo zucchero di canna 4 ed il pepe. Lasciar cuocere a fuoco vivace per circa 5 min, girandolo di tanto in tanto sino a doratura, se necessario allungare un pochino con acqua calda 5. Nel frattempo versate il riso in acqua bollente salata e cuocete per 10 minuti 6.

Una volta cotto 7, trasferite il porro in una ciotola 8 e tenetelo da parte. Staccate la testa dei gamberi 9.

Eliminate il carapace 10. Nella stessa padella in cui avete cotto il porro, versate un filo di olio 11 ed aggiungete i gamberi precedentemente sgusciati 12.

Cuocere a fuoco vivace 1 minuto per lato. Aggiungete la salsa di soia 13 e cuocete per un paio di minuti. Traferite i gamberi in una pirofila 14 e tenete da parte. Scolate il riso giunto a cottura 15.

Saltate le mandorle intere in padella 16 sino a doratura e poi tritatele grossolanamentee 17. Trasferite il riso intiepidito in una ciotola ampia, condite con olio 18.

 

Un iye anche il porro 19, le mandorle tritate 20 ed il sesamo nero 21.

Mescolate il tutto. Impiattate utilizzando un anello da 10 cm e pressando leggermente il riso all’interno 22. Ultimate il piatto con i gamberi saltati alla soia 23 ed un filo di olio a crudo 24.

Conservazione

Il riso integrale tiepido si conserva per un giorno in frigorifero.

Consiglio

È possibile aggiungere altra frutta secca all’insalata di riso tiepida ed utilizzare olii aromatizzati alle erbe o piccanti.

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!