/5

Riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto

PRESENTAZIONE

Riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto

Piatti colorati, profumati e salutari, che siano una gioia per gli occhi quanto per il palato: è così che vogliamo arricchire i nostri menù dell’estate. Con la ricetta del riso rosso e cereali con bufala e pomodori arrosto ci siamo ispirati ai sapori mediterranei più semplici ma al tempo stesso più amati, reinterpretati in un ricco e saporito piatto unico decisamente invitante! Un grappolo di sugosi pomodorini ciliegino, un mix di cereali genuino e sostanzioso, il tutto avvolto da una vellutata crema di bufala. Un’esplosione di aromi da scoprire a ogni boccone, una pietanza leggera ma stuzzicante, perfetta da gustare dopo una giornata di sole!

Leggi anche: Risotto mozzarella di bufala e pomodorini

INGREDIENTI

661
CALORIE PER PORZIONE
Mix di cereali riso integrale, farro, orzo, grano, avena e riso rosso 400 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Origano fresco q.b.
Gherigli di noci 50 g
per i pomodorini arrosto
Pomodorini ciliegino a grappolo 500 g
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la crema di bufala
Mozzarella di bufala (con 50 g di liquido di governo) 200 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare il Riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto

Per realizzare il riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto per prima cosa occupatevi dei pomodori: lavateli con delicatezza mantenendo integro il grappolo, asciugateli, poi adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e conditeli con olio di oliva 1, origano secco 2, sale e pepe 3. Arrostite i pomodori in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti.I tempi di cottura possono variare leggermente in base al grado di maturazione e alla dimensione dei pomodori.

Nel frattempo occupatevi del mix di cereali e riso: portate al bollore un tegame colmo di acqua salata, versate i cereali 4 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Intanto scolate  200 g di mozzarella avendo cura di conservare 50 g del liquido di governo, e tagliatela a cubetti. Riscaldate in un pentolino il liquido 6

e versate i cubetti di mozzarella nella ciotola di un mixer 7. Frullate la mozzarella aggiungendo in due riprese il liquido di governo caldo 8 e una volta che il composto risulterà omogeneo, aggiungete l’olio di oliva 9.

Fermate il mixer e tenete da parte la crema di bufala 10. Nel frattempo i cereali avranno ultimato la cottura 11, scolateli 11 e lasciateli intiepidire in una ciotola 12.

Anche i pomodorini arrosto saranno a questo punto cotti, sfornateli 13 e lasciate intiepidire anche questi. Tritate con il coltello le noci e l’origano fresco 14. Tutto è pronto per comporre il piatto: adagiate i pomodorini, la crema di burrata e i cereali 15

Insaporite il riso con qualche cucchiaio di crema di burrata 16, il fondo di cottura dei pomodorini 17, sale, pepe, e per finire guarnite con i gherigli di noci tritati con l'origano. Il riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto può essere portato in tavola 18!

Conservazione

Il riso rosso e cereali con bufala e pomodorini arrosto si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione

Consiglio

Se amate i sapori agrodolci potete sostituire i pomodorini arrosto con dei pomodorini confit, altrettanto stuzzicanti!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • dottgiuli
    sabato 25 agosto 2018
    @dottgiuli : scusate, volevo dire mozzarella di bufala o burrata?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 agosto 2018
    @dottgiuli : ciao! Utilizza la mozzarella di bufala! Vanno bene anche i pomodorini senza rametto! 
1 FATTA DA VOI
mani di pastafrolla
anche cipolle rosse, rucola e pomodorini si abbinano perfettamente al riso rosso, anche freddo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo