Riso rosso pasticciato

/5

PRESENTAZIONE

Ecco una delle classiche ricette del pranzo della domenica: il riso rosso pasticciato, un vero trionfo di sapore! Il riso, cotto direttamente nella passata di pomodoro, ne assorbe tutti i profumi e il suo gusto viene esaltato dall'aggiunta della mortadella, caratterizzata da un sapore deciso, e dal caciocavallo, che renderà il tutto irresistibilmente filante! Una gustosa e saporita idea da realizzare anche per le vostre gite fuori porta: questo piatto infatti è ideale anche da gustare a temperatura ambiente. Provate anche voi il riso rosso pasticciato e non dimenticate di gratinarlo al forno per assaporarne al meglio tutta la nota croccante!

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila 26x18
Riso Carnaroli 320 g
Passata di pomodoro 250 g
Triplo concentrato di pomodoro 30 g
Brodo vegetale 950 g
Scalogno 25 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Vino bianco 50 g
Mortadella 170 g
Caciocavallo 140 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per gratinare
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Caciocavallo 60 g
Preparazione

Come preparare il Riso rosso pasticciato

Riso rosso pasticciato

Per preparare il riso rosso pasticciato iniziate mettendo sul fuoco una pentola con acqua salata per la preparazione del brodo vegetale. Tritate finemente lo scalogno 1 e versatelo in una pentola antiaderente insieme all'olio; quindi lasciatelo stufare a fiamma bassa. A questo punto aggiungete il riso 2 e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando spesso con una spatola o un cucchiaio di legno 3.

Riso rosso pasticciato

Alzate la fiamma e sfumate il tutto con il vino bianco 4. Una volta evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete anche la passata di pomodoro 5 e mescolate il tutto 6.

Riso rosso pasticciato

Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo 7 e lasciate asciugare quasi del tutto il brodo prima di aggiungerne altro 8, quindi unite anche il triplo concentrato di pomodoro 9 e terminate la cottura del riso: ci vorranno circa 15 minuti.

Riso rosso pasticciato

Nel frattempo private il caciocavallo della buccia esterna 10, tagliatelo a dadini piuttosto piccoli 11, quindi tagliate anche la mortadella della stessa dimensione 12.

Riso rosso pasticciato

Una volta che il riso sarà pronto, trasferitelo in una ciotola e unite il formaggio grattugiato 13, il caciocavallo, la mortadella 14 e mescolate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti 15.

Riso rosso pasticciato

Ungete una pirofila con un filo di olio e trasferitevi il composto appena preparato, livellate bene la superficie con una spatola 16 e ricopritela con il formaggio grattugiato e il caciocavallo sempre tagliato a dadini 17. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 240° con la modalità grill per 6-7 minuti, poi sfornate e portate in tavola il vostro riso rosso pasticciato ancora caldo 18!

Conservazione

È consigliabile consumare il riso rosso pasticciato appena preparato; in alternativa potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni al massimo chiuso in un contenitore ermetico.

Consiglio

Provate a sostituire, il caciocavallo con l'emmental al posto del caciocavallo, oppure il prosciutto cotto. Utilizzate la passata di pomodoro per ricette che necessitano di una cottura prolungata e quando volete ottenere un risultato cremoso e avvolgente, senza semini o pezzettoni, aggiungete anche il concentrato di pomodoro per esaltare il sapore ed il colore brillante e vivo del pomodoro.

 

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI13
  • sara.moretto
    domenica 20 marzo 2022
    si può utilizzare anche altri tipi di riso? quello basmati?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 marzo 2022
    @sara.moretto: Ciao, il riso basmati non è particolarmente indicato per questo tipo di ricetta perché rimarrebbe più slegato smiley
  • ercole10
    sabato 10 ottobre 2020
    ma se non ho il concentrato di pomodoro?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 10 ottobre 2020
    @ercole10: ciao, puoi sostituirlo aggiungendo un po' di passata in più: il concentrato è più ricco di sapore, dona colore e conferisce maggior cremosità.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.