Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Riso saltato al cocco
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Rinnovate il vostro menù della stagione fredda con la ricetta del riso saltato al cocco, un primo piatto dalle note esotiche e dai sapori squisitamente invernali. Questo piatto unisce ingredienti tradizionali delle cucine asiatiche, come il riso basmati e l'olio di cocco, a verdure di stagione comuni come bietole, broccoli e il cavolo cappuccio viola. L'uso dell'olio di cocco donerà un tocco insolito con il suo sapore tropicale e il suo profumo inconfondibile. Il riso saltato al cocco è un appetitoso comfort food, grazie alla sua combinazione di ingredienti ricchi e aromatici. Perfetto per riscaldare l'animo durante le fredde giornate invernali e soddisfare il palato con una varietà di gusti e profumi che renderanno speciale il riso di tutti i giorni.
- INGREDIENTI
- Riso Basmati 320 g
- Broccoli 400 g
- Biete 1
- Cavolo cappuccio rosso 300 g
- Porri 1
- Olio di cocco 30 g
- Cocco rapè q.b.
Come preparare il Riso saltato al cocco
Per preparare il riso saltato al cocco mondate i broccoli, eliminate le foglie esterne, separate le cime 1 e tenetele da parte 2. Tagliate l’estremità del gambo 3 e rimuovete la parte esterna più coriacea.
Tagliate il gambo rimasto a metà e poi a cubetti 4. Mondate il porro: rimuovete il peduncolo e l’estremità verde, poi togliete la foglia più esterna, quindi tagliatelo a rondelle 5. Mondate le bietole: rimuovete l’estremità e separate le foglie dai gambi 6.
Tagliate i gambi a metà e poi a tocchetti 7. Riducete anche le foglie a pezzetti 8. Mondate infine il cavolo cappuccio viola: rimuovete l’estremità e dividetelo a metà, poi tagliatelo a julienne 9.
Ora portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete qui il riso al dente 10. In una padella versate l’olio di cocco 11, quando sarà caldo aggiungete i porri 12 e cuocete per 3 minuti.
Aggiungete il cavolo 13 e saltate il tutto a fuoco medio per 5 minuti, poi unite le foglie delle coste 14. Trascorsi i primi 5 minuti di cottura del riso versate nella pentola anche i broccoli (cimette e gambi) 15.
Proseguite la cottura 16 e scolate quando il riso sarà al dente 17. Trasferite il riso con i broccoli nella padella con le verdure 18 e saltate il tutto finché il riso non sarà giunto a cottura.
Una volta pronto 19, salate e servite aggiungendo del cocco rapè a piacere 20. Il riso saltato al cocco è pronto per essere servito 21!