Riso saltato al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Rinnovate il vostro menù della stagione fredda con la ricetta del riso saltato al cocco, un primo piatto dalle note esotiche e dai sapori squisitamente invernali. Questo piatto unisce ingredienti tradizionali delle cucine asiatiche, come il riso basmati e l'olio di cocco, a verdure di stagione comuni come bietole, broccoli e il cavolo cappuccio viola. L'uso dell'olio di cocco donerà un tocco insolito con il suo sapore tropicale e il suo profumo inconfondibile. Il riso saltato al cocco è un appetitoso comfort food, grazie alla sua combinazione di ingredienti ricchi e aromatici. Perfetto per riscaldare l'animo durante le fredde giornate invernali e soddisfare il palato con una varietà di gusti e profumi che renderanno speciale il riso di tutti i giorni.

Preparazione

Come preparare il Riso saltato al cocco

Riso saltato al cocco - 1 Riso saltato al cocco - 2 Riso saltato al cocco - 3

Per preparare il riso saltato al cocco mondate i broccoli, eliminate le foglie esterne, separate le cime 1 e tenetele da parte 2. Tagliate l’estremità del gambo 3 e rimuovete la parte esterna più coriacea. 

Riso saltato al cocco - 4 Riso saltato al cocco - 5 Riso saltato al cocco - 6

Tagliate il gambo rimasto a metà e poi a cubetti 4. Mondate il porro: rimuovete il peduncolo e l’estremità verde, poi togliete la foglia più esterna, quindi tagliatelo a rondelle 5. Mondate le bietole: rimuovete l’estremità e separate le foglie dai gambi 6.

Riso saltato al cocco - 7 Riso saltato al cocco - 8 Riso saltato al cocco - 9

Tagliate i gambi a metà e poi a tocchetti 7. Riducete anche le foglie a pezzetti 8. Mondate infine il cavolo cappuccio viola: rimuovete l’estremità e dividetelo a metà, poi tagliatelo a julienne 9.

Riso saltato al cocco - 10 Riso saltato al cocco - 11 Riso saltato al cocco - 12

Ora portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete qui il riso al dente 10. In una padella versate l’olio di cocco 11, quando sarà caldo aggiungete i porri 12 e cuocete per 3 minuti. 

Riso saltato al cocco - 13 Riso saltato al cocco - 14 Riso saltato al cocco - 15

Aggiungete il cavolo 13 e saltate il tutto a fuoco medio per 5 minuti, poi unite le foglie delle coste 14. Trascorsi i primi 5 minuti di cottura del riso versate nella pentola anche i broccoli (cimette e gambi) 15

Riso saltato al cocco - 16 Riso saltato al cocco - 17 Riso saltato al cocco - 18

Proseguite la cottura 16 e scolate quando il riso sarà al dente 17. Trasferite il riso con i broccoli nella padella con le verdure 18 e saltate il tutto finché il riso non sarà giunto a cottura. 

Riso saltato al cocco - 19 Riso saltato al cocco - 20 Riso saltato al cocco - 21

Una volta pronto 19, salate e servite aggiungendo del cocco rapè a piacere 20. Il riso saltato al cocco è pronto per essere servito 21!

Conservazione

Il riso saltato al cocco si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

L'olio di cocco per uso alimentare si può acquistare negli alimentari etnici o nei negozi di prodotti biologici.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.