Riso saltato con tonno

/5

PRESENTAZIONE

Il riso saltato con tonno è una pietanza ricca di sapori e profumi, perfetta per i vostri menu primaverili. La versatilità e praticità del riso basmati, pronto in 10 minuti, e una manciata di verdure di stagione saltate in padella vi permetteranno di portare in tavola un piatto unico in poco tempo, un concentrato di genuinità con un perfetto equilibrio di consistenze. Morbidi bocconcini di tonno sott’olio, fave fresche dal colore brillante e arachidi tostate al momento, completeranno il piatto con gusto! Se state già organizzando un pranzo in giardino in compagnia, questo riso fa al caso vostro, potrete preparalo in anticipo e gustarlo tiepido o freddo servito in graziose ciotoline monoporzioni e affiancarlo ad altri finger food appetitosi, torte salate e altri stuzzicanti appetizer!

INGREDIENTI
Tonno sott'olio al peperoncino di Calabria (sgocciolato) 160 g
Riso Basmati 200 g Curtiriso
Sale grosso 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Porri 100 g
Fave (pulite 50 g) 150 g
Aglio 1 spicchio
Carote 90 g
Zucchine 100 g
Arachidi non salate 40 g
Salsa di soia 50 g
Preparazione

Come preparare il Riso saltato con tonno

Riso saltato con tonno

Per realizzare il riso saltato con tonno per prima cosa occupatevi delle verdure: aprite il baccello e sgranate le fave raccogliendole in una ciotola 1 (se ne avete già pulite ne serviranno circa 50 g), quindi eliminate l’escrescenza più esterna che avvolge il seme 2 e tenete da parte. Spuntate la base del porro e affettate sottilmente la parte bianca 3.

Riso saltato con tonno

Pelate e spuntate le carote, tagliatele a rondelle e poi da queste ricavate delle julienne 4. Fate lo stesso con le zucchine 5. Conservate le verdure e occupatevi del riso: ponete sul fuoco un tegame capiente colmo di acqua salata, portate al bollore e poi versate il riso 6, lessatelo per 10 minuti.

Riso saltato con tonno

Intanto cuocete le verdure: in una padella ampia scaldate un giro di olio di oliva con lo spicchio d’aglio 7, poi versate il porro, le carote 8 e le zucchine 9.

Riso saltato con tonno

Coprite con 30 g di salsa di soia 10 e saltate le verdure per circa 7 minuti, dovranno rimanere leggermente croccanti. Una volta terminata la cottura, eliminate lo spicchi o di aglio 11 e scolate direttamente qui il riso 12.

Riso saltato con tonno

Aggiungete le fave sgranate 13 e i restanti 20 g di salsa di soia 14, infine aggiungete il tonno sgocciolato 15, saltate il riso a fuoco vivace per un minuto mescolando.

Riso saltato con tonno

Una volta pronto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Tostate le arachidi in padella a fuoco medio per un paio di minuti 16 e poi aggiungetele al riso per conferire una nota croccante 17. Il vostro riso saltato con tonno è pronto, potrete gustarlo sia tiepido che freddo 18!

Conservazione

Il riso saltato con tonno si conserva in frigorifero coperto con pellicola per un paio di giorni.

Consiglio

Volete dare un tocco più aromatico e fresco al vostro riso saltato? Aggiungete del succo di limone al riso cotto, del lemon grass a pezzetti nel soffritto oppure delle erbe aromatiche come erba cipollina o origano fresco.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTO1
  • OettamT
    venerdì 25 marzo 2022
    anziché usare il tonno sott’olio si può cucinare il tonno fresco insieme alle verdure?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 marzo 2022
    @OettamT: Ciao, certo! Ti consigliamo però di scottarlo brevemente per evitare che si secchi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto