Riso venere ai frutti di mare

/5

PRESENTAZIONE

Il riso nero ai frutti di mare è un primo piatto molto particolare, formato da un aromatico riso venere dall’elegante e naturale colore ebano, arricchito con  cozze, vongole, gamberi e pomodorini.Questo gustoso incontro tra riso venere e pesce ci ha suggerito un'altra ricetta stuzzicante: i bicchierini di riso venere con spada scenografici e saporiti!

Dall'aspetto accattivante anche questo risotto, che può essere preparato in occasioni particolari, come un pranzo formale e importante, una romantica cenetta, o persino durante le feste Natalizie. Rendendo così speciale la serata in compagnia dei vostri ospiti!

Provate anche questa gustosa variante: Riso venere con broccoli e frutti di mare.

INGREDIENTI
Riso nero Venere 320 g Curtiriso
Cozze 1 kg
Vongole 700 g
Gamberi code 8
Prezzemolo tritato 2 cucchiaini
Aglio 4 spicchi
Pepe nero q.b.
Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Pomodorini ciliegino 8
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Riso venere ai frutti di mare

Riso venere ai frutti di mare

Per preparare il riso venere ai frutti di mare iniziate lessando il riso nero in acqua salata, portatelo a cottura e scolatelo lasciandolo molto al dente 1.
Nel frattempo, scegliete le cozze una ad una; lavatele, togliete la barbetta e grattate molto bene il guscio esternamente. Anche le vongole andranno scelte una ad una, lavate e lasciate spurgare con acqua e sale fino al momento dell’utilizzo.
In un tegame ponete due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio che farete dorare 2; buttateci dentro le vongole 3, attendete fino a che non si apriranno, quindi spegnete il fuoco.

Riso venere ai frutti di mare

In un altro tegame piuttosto capiente, ponete le cozze, il prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio spezzettati, un po’ di pepe e lasciate cuocere fino a che i molluschi non si dischiuderanno 4.
Sgusciate le code di gamberi (tranne 4 che utilizzerete per decorare i piatti) e tagliatele a pezzetti 5.Nel frattempo sgusciate le vongole e le cozze (lasciandone qualcuna intera per la decorazione dei piatti) e filtrate l’acqua di cottura di entrambe 6 che utilizzerete per insaporire il riso.

Riso venere ai frutti di mare

In un tegame antiaderente ponete 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti 7: fateli cuocere per qualche minuto e poi aggiungete le code dei gamberi 8 e il riso nero 9.

Riso venere ai frutti di mare

Mescolate, aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura dei molluschi per insaporire e unite le cozze e vongole 10, il prezzemolo tritato 11 e il pepe. Amalgamate gli ingredienti e impiattate, decorando ogni piatto con una cozza intera, qualche vongola col guscio e una coda di gambero intera 12.

Consiglio

Per preparare il riso nero ai frutti di mare, potete procurarvi del riso venere precotto, che troverete in comode buste nei supermercati più forniti : questo accorgimento ridurrà notevolmente il tempo di preparazione della ricetta, facendovi risparmiare almeno 40 minuti.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI56
  • lffra81
    giovedì 15 dicembre 2022
    ciao, posso usare un altro tipo di riso?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 dicembre 2022
    @lffra81:Certo!
  • Rosigiu
    domenica 25 aprile 2021
    Ciao, posso togliere il pomodoro ? Lo posso sostituire con qualcos’altro? Grazie !!!!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 aprile 2021
    @Rosigiu: Ciao, omettilo pure!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.