Riso venere al curry

/5

PRESENTAZIONE

Avete amici a cena e volete stuzzicarli con un piatto dai sapori esotici? Abbiamo la ricetta che fa per voi: riso venere al curry. Abbiamo scelto un riso aromatico, dal profumo intenso e caratterizzato dal colore scuro che lo rende scenografico a tavola, insaporito al curry, una delle miscele di spezie più amate che con il suo sapore intenso e magnetico è capace di rendere la pietanza irresistibile. In questa magia di aromi non poteva mancare il colore, così abbiamo aggiunto una cascata di piselli, croccanti e dolcissimi, in perfetta armonia con i sapori del piatto. Delicato, sofisticato ma semplice da realizzare...  non vi resta che provare il riso venere al curry e altre stuzzicanti varianti come i bicchierini di riso venere e spada, scenografici e prelibati!

INGREDIENTI
Riso nero Venere 320 g Curtiriso
Pisellini 200 g
Curry 5 g
Cipolle 50 g
Sedano 30 g
Carote 50 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Mandorle in scaglie 40 g
Grana Padano DOP grattugiato 40 g
Burro 20 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Riso venere al curry

Riso venere al curry

Per realizzare il riso venere al curry preparate un litro di brodo vegetale, poi lavate, pelate e tritate sedano, carota e cipolla per il soffritto 1. Scaldate l’olio di oliva in un tegame largo, unite il trito per il soffritto 2 , fatelo appassire per 5 minuti e poi unite il riso venere 3.

Riso venere al curry

Fate tostare il riso qualche istante e poi aggiungete il brodo vegetale caldo , un mestolo alla volta 4, aspettando che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro. Cuocete per 10 minuti, poi aggiungete il curry 5, bagnate subito con il brodo e mescolate per far insaporire il riso, poi aggiungete i piselli 6 e cuocete ancora per altri 10-15 minuti aggiungendo sempre il brodo poco alla volta fino a quando il riso non sarà cotto. Aggiustate di sale e pepe a piacere se necessario.

Riso venere al curry

Intanto ponete le mandorle in una padella 7 e tostatele per pochi minuti 8. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro 9,

Riso venere al curry

il formaggio grattugiato 10, mescolate per amalgamare e poi terminate aggiungerlo le mandorle tostate 11. Servite il riso venere al curry ben caldo 12.

Conservazione

Potete conservare il riso venere al curry in un contenitore ermetico per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Consiglio

Preferite una mantecatura più leggera? Niente paura, sostituite il burro con la stessa dose di robiola, una soluzione light davvero gustosa!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI26
  • chanfrancy
    domenica 07 maggio 2023
    Mi piace moltissimo questo piatto, che preparo spesso, per il suo sapore sempre sorprendente, ricco di sfumature e per il suo buonissimo profumo
  • Samasama
    martedì 26 maggio 2020
    ciao, scusami... potrei sapere la procedura che hai attuato con il bimby? lo vorrei fare domattina e dopo aver fatto rosolare le verdure ed in seguito il riso, mettere direttamente brodo e curry. hai fatto così?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 maggio 2020
    @Samasama: Ciao, noi non utilizziamo il bimby ma magari ti può rispondere qualche altro utente che ha provato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto