Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Riso venere al curry
- Vegetariano
- Energia Kcal 560
- Carboidrati g 72.7
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 14.7
- Grassi g 23.4
- di cui saturi g 6.39
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 23
- Sodio mg 750
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete amici a cena e volete stuzzicarli con un piatto dai sapori esotici? Abbiamo la ricetta che fa per voi: riso venere al curry. Abbiamo scelto un riso aromatico, dal profumo intenso e caratterizzato dal colore scuro che lo rende scenografico a tavola, insaporito al curry, una delle miscele di spezie più amate che con il suo sapore intenso e magnetico è capace di rendere la pietanza irresistibile. In questa magia di aromi non poteva mancare il colore, così abbiamo aggiunto una cascata di piselli, croccanti e dolcissimi, in perfetta armonia con i sapori del piatto. Delicato, sofisticato ma semplice da realizzare... non vi resta che provare il riso venere al curry e altre stuzzicanti varianti come i bicchierini di riso venere e spada, scenografici e prelibati!
- INGREDIENTI
- Riso nero Venere 320 g
- Pisellini 200 g
- Curry 5 g
- Cipolle 50 g
- Sedano 30 g
- Carote 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Mandorle in scaglie 40 g
- Grana Padano DOP grattugiato 40 g
- Burro 20 g
- Brodo vegetale 1 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Riso venere al curry
Per realizzare il riso venere al curry preparate un litro di brodo vegetale, poi lavate, pelate e tritate sedano, carota e cipolla per il soffritto 1. Scaldate l’olio di oliva in un tegame largo, unite il trito per il soffritto 2 , fatelo appassire per 5 minuti e poi unite il riso venere 3.
Fate tostare il riso qualche istante e poi aggiungete il brodo vegetale caldo , un mestolo alla volta 4, aspettando che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro. Cuocete per 10 minuti, poi aggiungete il curry 5, bagnate subito con il brodo e mescolate per far insaporire il riso, poi aggiungete i piselli 6 e cuocete ancora per altri 10-15 minuti aggiungendo sempre il brodo poco alla volta fino a quando il riso non sarà cotto. Aggiustate di sale e pepe a piacere se necessario.
Intanto ponete le mandorle in una padella 7 e tostatele per pochi minuti 8. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro 9,
il formaggio grattugiato 10, mescolate per amalgamare e poi terminate aggiungerlo le mandorle tostate 11. Servite il riso venere al curry ben caldo 12.
Conservazione
Consiglio
-
chanfrancydomenica 07 maggio 2023Mi piace moltissimo questo piatto, che preparo spesso, per il suo sapore sempre sorprendente, ricco di sfumature e per il suo buonissimo profumo
-
Samasamamartedì 26 maggio 2020ciao, scusami... potrei sapere la procedura che hai attuato con il bimby? lo vorrei fare domattina e dopo aver fatto rosolare le verdure ed in seguito il riso, mettere direttamente brodo e curry. hai fatto così?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 maggio 2020@Samasama: Ciao, noi non utilizziamo il bimby ma magari ti può rispondere qualche altro utente che ha provato!