Riso venere con code di mazzancolle

/5

PRESENTAZIONE

Il riso venere con code di mazzancolle è un primo piatto molto originale e saporito, adatto ad occasioni particolari e raffinate: il suo colore nero e il sapore particolarmente aromatico accostato alle mazzancolle rende questa preparazione molto ricercata e d'effetto.
Per preparare il riso venere con code di mazzancolle basterà far cuocere qualche minuto le mazzancolle private della testa e del carapace in un soffritto con lo scalogno. Una volta dorate, alle mazzancolle viene aggiunto il pomodoro e il tutto viene sfumato con il fumetto preparato con i carapaci delle mazzancolle e aromatizzato con l'aneto e l'erba cipollina.
Il riso venere viene scolato al dente e fatto saltare in pentola con il sugo di mazzancolle, serve davvero poco tempo per preparare questo gustosissimo piatto.
Il riso venere con code di mazzancolle è un piatto semplice, ma perfetto se volete stupire i vostri ospiti!

Preparazione

Come preparare il Riso venere con code di mazzancolle

Riso venere con code di mazzancolle

Per preparare il riso venere con code di mazzancolle iniziate pulendo le mazzancolle: eliminate le teste 1, le code (tenete solo sei mazzancolle con la coda) e il carapace 2 (per maggiori dettagli guarda la Scuola di cucina: Come pulire i gamberi). Tenete da parte le carcasse delle mazzancolle 3 perchè saranno la base del vostro brodo di pesce (per maggiori dettagli su come preparare il brodo di crostacei guarda la Scuola di cucina: Fumetto di crostacei).

Riso venere con code di mazzancolle

Mettete il riso venere a lessare in abbondante acqua salata bollente e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, o secondo le indicazioni riportate sulla confezione del riso 4.Tritate finemente l'aneto, l'erba cipollina 5 e lo scalogno. Fate soffriggere qualche minuto lo scalogno con l'olio extravergine di oliva in un ampio tegame a fuoco dolce 6.

Riso venere con code di mazzancolle

Quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete le mazzancolle, fate dorare qualche minuto 7 e sfumate con un po' d'acqua 8.  Mescolate il concentrato di pomodoro con la polpa di pomodoro 9 e

Riso venere con code di mazzancolle

unitelo alle mazzancolle 10. Sfumate il tutto con il brodo di crostacei 11, mescolate e spolverizzate con 15 gr di aneto e 15 gr di erba cipollina 12. Ora lasciate cuocere il sughetto fino a quando risulterà denso, ma non troppo asciutto.

Riso venere con code di mazzancolle

Scolate il riso venere al dente 13 e fatelo saltare in pentola con il sugo per cinque minuti 14. Il vostro riso venere con code di mazzancolle è pronto, spolverizzate con l'aneto e l'erba cipollina tritata 15, quindi servite.

Conservazione

Il riso venere con code di mazzancolle si conserva in frigorifero per al massimo un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete un riso più speziato e piccante potrete evitare di mettere il pomodoro, l'aneto e l'erba cipollina e preparare il riso venere con code di mazzancolle con un pizzico di paprika o di curry.

Curiosità

Il riso venere, molto aromatico, dal sapore simile a quello dene appena tostato, originariamente era coltivato in Cina, e veniva considerato proibito in virtù delle sue presunte capacità afrodisiache e pertanto riservato solo al palato degli imperatori; oggi viene coltivato nella Pianura Padana ed è facilmente acquistabile in tutti i grandi supermercati.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI37
  • giadam85
    venerdì 14 giugno 2019
    se volessi omettere il pomodoro ma aggiungere una verdura, quale verdura potrei aggiungere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2019
    @giadam85:Ciao, puoi realizzare un ragù di verdure di stagione prendendo spunto dalla nostra ricetta delle penne al ragù di verdura.
  • poseidone
    lunedì 11 aprile 2016
    ciao a tutti, ma perché quando si parla di riso Venere si cucina bollito invece che cottura "risottata"?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 aprile 2016
    @poseidone: Ciao! Se preferisci puoi eseguire anche la cottura risottata! Solitamente visto che i tempi di cottura sono più lunghi si preferisce bollirlo, ma avrai comunque un ottimo risultato! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.