Risotto Primavera

PRESENTAZIONE

Il risotto primavera è il primo piatto che stavate cercando per ravvivare in modo gustoso i menu pasquali o tingere la tavola di colori della bella stagione alle porte: con la sua freschezza e il suo brio ci regala alcuni degli ortaggi più amati della nostra cucina tradizionale. Scegliere in questo ventaglio di profumi e colori è un’ardua impresa e con il nostro risotto primavera abbiamo racchiuso alcuni di essi che, siamo certi, vi conquisteranno al primo assaggio. Questa pietanza è un’escalation di gusto che parte dai teneri e dolcissimi piselli per poi incontrare le zucchine dal sapore delicato, gli agretti con l’inconfondibile tocco acidulo per terminare con la più spiccata nota amarognola degli asparagi. Il tutto avvolto da un cremoso riso insaporito al Parmigiano e aromatizzato con la scorza di limone, piccoli raggi di sole che profumano con semplicità. Rallegrate i cuori e stuzzicate i palati con il risotto primavera!

Leggi anche: Risotto asparagi e speck

Preparazione

Come preparare il Risotto Primavera

Per realizzare il risotto primavera iniziate preparando il brodo vegetale. Sciacquate sotto l’acqua corrente le verdure e poi asciugatele. Per prima cosa occupatevi degli asparagi: eliminate la parte filamentosa più esterna con un pelapatate o con un coltellino procedendo verticalmente dall'alto verso il basso 1. Tagliate la parte finale bianca più dura. Infine tagliateli a rondelle 2, mantenendo intere le punte. Ora prendete le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi riducetele a piccoli spicchi 3.

Tagliate anche gli agretti con un coltello in tre parti 4. Per finire pulite il cipollotto: eliminate la parte verde del gambo, la barbetta e lo strato esterno più duro. Quindi affettatelo sottilmente 5. In una padella scaldate 20 gr di olio di oliva, poi versate il cipollotto affettato 6 e fate soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti.

Poi aggiungete le rondelle le punte degli asparagi 7 e quelli tagliati a rondelle; dopo due minuti aggiungete le zucchine 8, lasciate insaporire ancora un paio di minuti poi versate un mestolo di brodo 9 preso dalla dose totale.

Proseguite la cottura per 5 minuti poi versate i piselli 10, fateli saltare per due minuti e poi aggiungete anche gli agretti 11. Salate e pepate e cuocete per altri 2-3 minuti. spegnete il fuoco e tenete da parte le verdure 12.

Ora iniziate a fare il risotto. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno 13, scaldate 20 gr di olio di oliva in padella, poi aggiungete lo scalogno tritato 14 e lasciatelo soffriggere per 5-6 minuti a fuoco dolce, poi versate il riso 15 ,

fatelo tostate per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto e poi sfumate con il vino bianco 16. Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete un mestolo di brodo 17, proseguite la cottura per 15 minuti circa mescolando spesso e aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, aspettando che sia assorbito il precedente prima di aggiungerne altro. Riprendete le verdure cotte, tenete da parte alcune punte di asparagi per la guarnizione del piatto 18.

Unite le verdure al riso 19 mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino a quando il risotto non risulterà pronto. A fine cottura insaporite con il formaggio grattugiato 20 mescolate e servite. Guarnite il risotto primavera con le punte di asparagi tenute da parte e profumate con la scorza di limone grattugiata 21. Gustate il risotto primavera ben caldo!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto primavera subito. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli appassionati di erbe aromatiche potranno arricchire il risotto primavera con foglioline di timo fresco e di maggiorana!

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • simona serralessandri
    giovedì 23 maggio 2019
    delicato
  • Luciana74
    lunedì 15 aprile 2019
    che bontà! Fatto oggi a pranzo ,una sinfonia di sapori che si alternano .Da rifare sicuramente ed ha anche un bell’aspetto.grazie Gz mi aiuti tantissimo in cucina e mi fai fare sempre bella figura con le tue ricette!
8 FATTE DA VOI
Simonetta Cappelletto
buonissimo ....simo Elena Marta
Luciana74
ottimo
Katalin123
buona 👌
annette1989
pranzo della domenica
MARK80
il vino lo rende speciale
Mirjana 78
Buonissimo!!! 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo