Risotto affumicato

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto affumicato è un gustoso primo piatto che ricorda i sapori e i profumi della cucina di montagna, dove vengono preparati diversi piatti con prodotti affumicati.
La ricetta che vi proponiamo qui è una preparazione tanto semplice quanto saporita: basterà tostare il riso con cipollotti tritati e pancetta affumicata e mantecarlo, alla fine, con dell'ottima scamorza affumicata. Stuzzicate l'appetito dei vostri ospiti con questo delizioso risotto affumicato.

Preparazione

Come preparare il Risotto affumicato

Risotto affumicato

Per preparare il risotto affumicato mondate e tritate finemente i cipollotti, quindi fateli appassire in un tegame a fuoco dolce 1, con l'olio extravergine di oliva e il burro. Tagliate a piccoli pezzi la pancetta affumicata 2, aggiungetela al cipollotto 3 e lasciatela indorare ed insaporire per un paio di minuti.

Risotto affumicato

Unite il riso 4, fatelo tostare qualche minuto, mescolando frequentemente per evitare che si attacchi 5, poi unite al tutto 2-3 mestoli di brodo vegetale 6. Continuate la cottura per 15 minuti, aggiungendo del brodo quando il riso tende ad asciugarsi.

Risotto affumicato

Nel frattempo tagliate a dadini la provola affumicata 7 e, a cottura quasi ultimata, unitela al riso 8, aggiustate di sale e pepe 9, quindi mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Il vostro risotto affumicato è pronto: impiattate e servitelo finché è caldo.

Conservazione

E' possibile conservare il risotto affumicato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.

Un ottimo modo per gustare l'eventuale risotto avanzato è quello di prepararlo come il "riso al salto", seguendo le indicazioni che trovate cliccando qui.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI83
  • darosm2365
    domenica 19 maggio 2024
    Ciao per fare una porzione basta dividere tutti gli ingredienti per 4? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 maggio 2024
    @darosm2365: Ciao, esatto!
  • ACarmela
    mercoledì 31 agosto 2022
    Questa ricetta lo fatta nel 2018, nel repertorio delle mie ricette preferirei vedere le ultime, e un opzione che si può cambiare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 settembre 2022
    @ACarmela:Ciao, al momento non è possibile una visualizzazione personalizzata dei propri caricamenti, ma terremo conto della tua segnalazione!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto