Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto agli agrumi
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 556
- Carboidrati g 85.6
- di cui zuccheri g 15.7
- Proteine g 11.2
- Grassi g 18.1
- di cui saturi g 8.68
- Fibre g 9.8
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 468
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
C’è un giorno dell'anno in cui i ristoranti diventano molto affollati: invasioni di fidanzatini innamorati, cuori trafitti e cuori solitari, menu afrodisiaci e prezzi spropositati. Salva la tua dolce metà dalle fragole al cioccolato. Per questo San Valentino pensiamo a un menù da fare a casa e prepariamo il risotto agli agrumi! Un primo piatto perfetto per indimenticabili cene al lume di candela… o sul divano, in compagnia delle tue amiche o del tuo film preferito. Arancia e limone piacciono un po’ a tutti, ma per arricchire il bouquet di profumi del tuo risotto puoi aggiungere anche del pompelmo rosa, cedro o mandarino! Il tempo di mettere il vino in fresco e tutto sarà pronto! Una scorzetta sul risotto, un bicchiere già pieno… non serve mica altro per un San Valentino perfetto. Ma con la persona giusta, sarà tutto ancora più buono.
Se amate i sapori agrumati, non potete perdervi la variante del risotto al limone o il risotto all'arancia con spada e gamberetti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il brodo
- Cipolle dorate 1
- Pepe nero in grani 3
- Acqua 2 l
- Sale grosso q.b.
- Carote 1
- Scorza d'arancia 1
- Scorza di limone 1
- per il risotto
- Riso Carnaroli 320 g
- Mascarpone 100 g
- Arance 1
- Limoni 1
- Cipolle dorate piccola 1
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Vino bianco secco 35 g
- Pecorino Romano DOP 25 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Come preparare il Risotto agli agrumi
Per preparare il risotto agli agrumi come prima cosa iniziate a preparare il brodo. Mondate la cipolla 1 e tagliatela a metà 2. Ponetela sul fuoco in un tegame piuttosto capiente con il taglio rivolto verso il basso 3.
Nel frattempo utilizzando un pelapatate ricavate la scorza sia dell'arancia 4 che del limone 5, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca che risulterebbe amara. Fate in modo di ottenere dei pezzi di scorza piuttosto grandi 6.
Passate alla carota, tagliatela in pezzi senza pelarla, ma avendo cura di lavarla bene 7. Non appena la cipolla sarà ben dorata 8 aggiungete nello stesso tegame anche l'acqua 9, le carote
le scorze di arancia e di limone 10. Aggiungete poi anche i grani di pepe nero 11 e un cucchiaio di sale grosso 12.
Portate a bollore 13 e lasciate cuocere per circa un'ora 14. Dopodichè filtrate il tutto 15 e mantenete il brodo in caldo.
A questo punto riprendete il limone e l'arancia a cui avete prelevato la buccia e pelateli entrambi a vivo (16-17), facendo attenzione ad eliminare completamente la parte bianca. Quindi tagliate l'arancia prima a fette e poi a dadini cercando di non perdere i succhi 18.
Ripetete la stessa operazione anche per il limone, in modo da ottenere dei cubetti della stessa grandezza. Tritate finemente la cipolla 19 e lasciatela imbiondire in un tegame insieme all'olio, aggiungendo un mestolo di brodo per farla stufare dolcemente 21.
Solo quando il brodo sarà evaporato e la cipolla risulterà ben appassita aggiungete il riso 22. Tostatelo a fuoco medio-dolce per circa 2 minuti mescolando spesso 23, quindi sfumate con il vino bianco 24.
Non appena l'alcool sarà evaporato versate un mestolo di brodo 25 e proseguite la cottura per circa 15-18 minuti aggiungendone altro al bisogno 26 e mescolando. Per i tempi di cottura consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione del risotto. Quando mancheranno 2-3 minuti e il riso sarà quasi cotto regolate di sale e di pepe 27.
Aggiungete anche i dadini di agrumi 28 e mescolate per amalgamare il tutto 29; non preoccupatevi se i dadini di agrumi non resteranno integri ma si sfalderanno leggermente. Non appena sarà cotto alla perfezione spegnete il fuoco e aggiungete il mascarpone 30.
Mescolate e aggiungete anche il pecorino 31. Mescolate nuovamente e se dovesse essere necessario aggiungete ancora un mestolo di brodo. In ultimo unite le foglioline di timo 32 e servite il vostro risotto agli agrumi ancora caldo 33.
Conservazione
Consiglio
-
direda1049venerdì 01 marzo 2024Salve, se volessi aggiungere dei gamberetti alla ricetta quando dovrei inserirle nel procedimento?Redazione Giallozafferanovenerdì 01 marzo 2024@direda1049:Ciao, puoi prendere spunto da questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Risotto-limone-e-gamberetti.html
-
Rosario. 71martedì 14 gennaio 2020Salve come mai si aggiunge il limone assieme all'aranciaRedazione Giallozafferanomercoledì 15 gennaio 2020@Rosario. 71:Ciao, perchè la ricetta prevede più agrumi...