Risotto agli asparagi e raspadura

/5

PRESENTAZIONE

Risotto agli asparagi e raspadura

Teneri e succulenti, gli asparagi hanno ispirato moltissime delle nostre ricette e si sono rivelati molto versatili in cucina: cotti al vapore, fritti, avvolti negli involtini di carne o più semplicemente come condimento saporito per la pasta, sia nella versione semplice che con la panna. Potrete assaporare il loro gusto unico in ogni portata! Qui vi proponiamo il risotto asparagi e raspadura, un primo piatto perfetto per i vostri menu di primavera. Semplice ma dai sapori raffinati, questo risotto esalta il gusto selvatico di questi ortaggi che donano un carattere deciso alla pietanza. L’abbinamento con il raspadura, un formaggio Grana tipico del Lodigiano che viene raschiato con un coltello speciale così da ottenere delle scaglie sottili, garantirà la cremosità che si addice a un buon risotto!

Se vi piace il risotto agli asparagi, provate anche queste varianti:

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Asparagi da pulire 800 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Scalogno 1
Sale fino q.b.
Brodo vegetale q.b.
Pepe nero q.b.
per mantecare
Burro 40 g
Raspadura 100 g
per guarnire
Raspadura q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto agli asparagi e raspadura

Risotto agli asparagi e raspadura

Per realizzare il risotto con asparagi e raspadura per prima cosa pulite gli asparagi: per individuare il punto esatto in cui il gambo da legnoso diventa tenero consigliamo di tenderlo ad arco, si spezzerà da solo nel punto giusto 1. Pareggiate poi con un coltello la base. Ora pelate gli asparagi perché la parte esterna è un po’ filamentosa 2. A questo punto potrete tagliarli a rondelline sottili 3,

Risotto agli asparagi e raspadura

tagliate in 2 per il lungo le punte 4 e tenete da parte. Mondate e affettate sottilmente lo scalogno 5. In una padella a scaldate un filo d’olio 6

Risotto agli asparagi e raspadura

e aggiungete gli asparagi 7, salate 8 e pepate e fate scottare a fiamma vivace pochi minuti in modo che si insaporiscano bene 9.

Risotto agli asparagi e raspadura

Intanto in casseruola stufate a fiamma dolce lo scalogno tritato con poco olio 10, aiutandovi anche con un goccio di brodo 11, finché non si ridurrà in crema, ci vorranno circa 10 minuti. Quando il soffritto è pronto, aggiungete il riso 12 e fatelo tostare finché non diventa traslucido

Risotto agli asparagi e raspadura

poi cominciate a cuocerlo aggiungendo brodo caldo poco per volta 13. Dopo qualche minuto unite gli asparagi 14 e continuate ad aggiungere brodo poco per volta 15 fino a portare il riso a cottura.

Risotto agli asparagi e raspadura

Il risotto è pronto, è il momento di mantecarlo: spegnete il fuoco e aggiungete il burro 16 e il raspadura 17. Regolate di sale e pepe e impiattate, aggiungendo un ciuffo di raspadura su ogni piatto 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il risotto asparagi e raspadura, se dovesse avanzare conservatelo in frigorifero coperto con pellicola o in contenitore ermetico per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Chi ama i sapori decisi può esaltare le note selvatiche degli asparagi aggiungendo uno spicchio di aglio intero al soffritto, così da poterlo togliere dopo che avrà insaporito il condimento! Se preferite potete usare direttamente del Grana giovane e aggiungere la raspadura solo per guarnire i piatti.

Curiosità

Il termine raspadura si riferisce all'antica tecnica della «raspa», un modo di raschiare il formaggio con uno speciale coltello così da ottenere delle finissime scaglie che si sciolgono piacevolmente in bocca. In origine questa pratica era un modo per recuperare le forme di Grana non perfettamente stagionate, oggi invece il raspadura è molto apprezzato proprio per il suo aspetto oltre che per il suo sapore.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI79
  • angelo1945
    domenica 25 aprile 2021
    ho frullato una manciata di asparagi nel brodo per renderlo più gustoso
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 maggio 2021
    @angelo1945:Ottima variante Angelo!
  • Annalisa De Feo
    martedì 05 maggio 2020
    al posto dello scalogno posso usare il porro?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 maggio 2020
    @Annalisa De Feo: Ciao, se lo preferisci si!
  • Federica_mia
    domenica 03 maggio 2020
    se ho il riso Ribe e non carnaroli va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 maggio 2020
    @Federica_mia: Ciao, il Carnaroli è tra i migliori per il risotto, ma puoi provare anche con il Ribe.
  • Maddalena
    martedì 02 maggio 2017
    Bisogna usare dado classico o vegetale ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 maggio 2017
    @Maddalena: ciao! Puoi realizzare il brodo vegetale con la nostra ricetta e aggiungere i gambi scartati degli asparagi per insaporirlo di più!
  • lucia
    venerdì 29 aprile 2016
    scusate, ma al posto di questa raspadura, che non è molto facile trovare, cosa si puo' usare? Grazie e buona serata
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 maggio 2016
    @lucia: Ciao, potresti utilizzare il grana tagliato a fette sottilissime! smiley
  • Valentina
    sabato 27 febbraio 2016
    Al posto del vino si può usare semplicemente altro brodo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 marzo 2016
    @Valentina: Ciao Valentina, certamente! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto