Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto agli spinaci
- Vegetariano
- Energia Kcal 401
- Carboidrati g 66.4
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 9.2
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 6.02
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 30
- Sodio mg 727
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di preparazione del brodo vegetale
PRESENTAZIONE
Dire "spinaci" nell'immaginario infantile è dire Braccio di Ferro il simpatico marinaio dei fumetti che acquistava la sua forza proprio grazie a un barattolo di spinaci... sempre i soliti, divorati in un colpo solo al naturale! Ma secondo voi la sua dolce fidanzata Olivia non ha mai pensato di preparare un pranzetto a base di spinaci al suo marinaio preferito? Noi immaginiamo di sì e sicuramente il suo piatto preferito sarebbe stato questo risotto agli spinaci! Un primo piatto sano e nutriente, realizzato con una delle verdure di stagione più amate, ricca non solo di sapore e colore ma anche di tante proprietà. Gusta anche tu questo risotto agli spinaci e potrete contare su un effetto alla Braccio di ferro immediato!
- INGREDIENTI
- Riso vialone nano 320 g
- Spinaci freschi 200 g
- Scalogno 1
- Burro 40 g
- Brodo vegetale 1 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Come preparare il Risotto agli spinaci
Per preparare il risotto agli spinaci come prima cosa iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi di preparare il soffritto; per farlo mondate lo scalogno e tritatelo finemente 2. Poi trasferite 20 g di burro in un tegame 2, lasciatelo fondere a fiamma moderata e unite anche lo scalogno 3. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e lasciatelo appassire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto versate anche il riso 4, mescolate 5 e lasciatelo tostare per 3-4 minuti. Poi aggiungete un mestolo di brodo 6 e proseguite la cottura, continuando a mescolare e aggiungendo dell'altro brodo solo al bisogno, ovvero quando vedrete il riso asciugarsi.
Nel frattempo lavate gli spinaci sotto acqua corrente 7, asciugateli con un panno da cuicna e teneteli da parte. Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del risotto aggiustate di sale a vostro gusto 8 e aggiungete anche gli spinaci interi 9.
Ultimate la cottura del riso mescolando spesso 10, poi spegnete la fiamma e unite sia i 20 g di burro rimasti 11 che il Parmigiano che avrete grattugiato 12.
Aggiungete anche un pizzico di pepe nero 13 e mantecate il risotto agli spinaci sempre a fuoco spento 14. Non vi resta che impiattare e servire il vostro risotto agli spinaci 15!
Conservazione
Consiglio
-
Ciaoooooooolunedì 25 dicembre 2023Ciao 🙂. È possibile omettere il burro?Redazione Giallozafferanolunedì 25 dicembre 2023@Ciaoooooooo:Sì, puoi usare solo l'olio.
-
Ciaoooooooolunedì 06 novembre 2023ciao 🙂.Posso frullare gli spinaci?Redazione Giallozafferanolunedì 06 novembre 2023@Ciaoooooooo:Certamente!