Risotto agli spinaci

/5

PRESENTAZIONE

Dire "spinaci" nell'immaginario infantile è dire Braccio di Ferro il simpatico marinaio dei fumetti che acquistava la sua forza proprio grazie a un barattolo di spinaci... sempre i soliti, divorati in un colpo solo al naturale! Ma secondo voi la sua dolce fidanzata Olivia non ha mai pensato di preparare un pranzetto a base di spinaci al suo marinaio preferito? Noi immaginiamo di sì e sicuramente il suo piatto preferito sarebbe stato questo risotto agli spinaci! Un primo piatto sano e nutriente, realizzato con una delle verdure di stagione più amate, ricca non solo di sapore e colore ma anche di tante proprietà. Gusta anche tu questo risotto agli spinaci e potrete contare su un effetto alla Braccio di ferro immediato!

INGREDIENTI
Riso vialone nano 320 g Curtiriso
Spinaci freschi 200 g
Scalogno 1
Burro 40 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Preparazione

Come preparare il Risotto agli spinaci

Risotto agli spinaci

Per preparare il risotto agli spinaci come prima cosa iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi di preparare il soffritto; per farlo mondate lo scalogno e tritatelo finemente 2. Poi trasferite 20 g di burro in un tegame 2, lasciatelo fondere a fiamma moderata e unite anche lo scalogno 3. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e lasciatelo appassire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Risotto agli spinaci

A questo punto versate anche il riso 4, mescolate 5 e lasciatelo tostare per 3-4 minuti. Poi aggiungete un mestolo di brodo 6 e proseguite la cottura, continuando a mescolare e aggiungendo dell'altro brodo solo al bisogno, ovvero quando vedrete il riso asciugarsi.

Risotto agli spinaci

Nel frattempo lavate gli spinaci sotto acqua corrente 7, asciugateli con un panno da cuicna e teneteli da parte. Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del risotto aggiustate di sale a vostro gusto 8 e aggiungete anche gli spinaci interi 9.

Risotto agli spinaci

Ultimate la cottura del riso mescolando spesso 10, poi spegnete la fiamma e unite sia i 20 g di burro rimasti 11 che il Parmigiano che avrete grattugiato 12.

Risotto agli spinaci

Aggiungete anche un pizzico di pepe nero 13 e mantecate il risotto agli spinaci sempre a fuoco spento 14. Non vi resta che impiattare e servire il vostro risotto agli spinaci 15!

Conservazione

Il risotto agli spinaci può essere conservato in frigorifero per 1 giorno al massimo, chiuso in un contenitore ermetico!

Consiglio

Per aggiungere una nota cremosa al piatto provate ad unire 2-3 cucchiai di ricotta o di crescenza una volta cotto al posto dei 20 g di burro!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI11
  • Ciaoooooooo
    lunedì 25 dicembre 2023
    Ciao 🙂. È possibile omettere il burro?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 dicembre 2023
    @Ciaoooooooo:Sì, puoi usare solo l'olio.
  • Ciaoooooooo
    lunedì 06 novembre 2023
    ciao 🙂.Posso frullare gli spinaci?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @Ciaoooooooo:Certamente! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto