Risotto ai 4 formaggi

PRESENTAZIONE

Quando i formaggi sono protagonisti dei primi piatti la golosità è garantita: lo sappiamo bene noi che abbiamo arricchito il nostro ricettario con morbidi gnocchi, vellutate pennette e da oggi si aggiunge alla lista anche un saporito risotto ai 4 formaggi che vi delizierà al primo boccone entrando di diritto nell’Olimpo dei comfort food. Formaggi freschi, erborinati e dai sapori decisi, a voi la scelta del mix appetitoso: noi abbiamo scelto Taleggio, Gorgonzola, Groviera e Grana Padano. Lasciatevi tentare da questo primo piatto candido e avvolgente e ricordatevi di gustarlo ben caldo!

Leggi anche: Risotto al gorgonzola

Preparazione

Come preparare il Risotto ai 4 formaggi

Pe realizzare il risotto ai 4 formaggi per prima cosa preparate un brodo vegetale e tenetelo in caldo. Occupatevi poi dei formaggi: grattugiate il Grana, togliete la parte esterna e tagliate a pezzetti il Taleggio 1, fate lo stesso con il Gorgonzola 2, eliminate la crosta del Groviera 3

e riducete anche questo a cubetti 4. Poi, mondate e tritate lo scalogno 5, in una padella versate l’olio 6

e il burro 7 e scaldateli a fiamma moderata, versate poi lo scalogno tritato 8 e lasciatelo appassire a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungete un mestolo di brodo 9 e tenete da parte.

Ora in un'altra padella tostate il riso per 4-5 minuti 10, poi sfumatelo con il brodo 11 e aggiungete il condimento con lo scalogno 12.

Portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta 13, aspettando che si assorba il liquido prima di aggiungerne dell'altro, e mescolando spesso con un cucchiaio di legno, ci vorranno circa 18-20 minuti. Una volta che il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco e incorporate tutti i formaggi precedentemente tagliati, più il Grana grattugiato 14. Mescolate per sciogliere i formaggi 15,

pepate 16 e salate, lasciate riposare con il coperchio 17 per 2-3 minuti e poi servite il risotto ai 4 formaggi ben caldo 18!

Conservazione

Per preservare l’effetto cremoso, consigliamo di consumare subito il risotto ai 4 formaggi. Se dovete conservarlo, potete tenerlo in un contenitore ermetico e in frigo per 1 giorno e poi scaldarlo all'occorrenza. O potreste trasformarlo in deliziose crocchette o realizzare un timballo.

Consiglio

Scegliete i formaggi che più gradite per combinare sapori diversi ma ottenere la stessa cremosità: Gorgonzola dolce, Blu di capra, Brie, provola, Pecorino... a voi la scelta!

Per ottenere un piatto ancora più aromatico, aggiungete al risotto con foglioline di timo fresco.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
FATTE DA VOI (3)
fedy29
Il mio risotto ai quattro formaggi
M@rty88
Gorgonzola, Stracchino, Scamorza e parmigiano *. *
MarinaGZ
Risotto ai 4 formaggi da Marina