Risotto ai 4 formaggi

/5

PRESENTAZIONE

Quando i formaggi sono protagonisti dei primi piatti la golosità è garantita: lo sappiamo bene noi che abbiamo arricchito il nostro ricettario con morbidi gnocchi, vellutate pennette e da oggi si aggiunge alla lista anche un saporito risotto ai 4 formaggi che vi delizierà al primo boccone entrando di diritto nell’Olimpo dei comfort food. Formaggi freschi, erborinati e dai sapori decisi, a voi la scelta del mix appetitoso: noi abbiamo scelto Taleggio, Gorgonzola, Groviera e Grana Padano. Lasciatevi tentare da questo primo piatto candido e avvolgente e ricordatevi di gustarlo ben caldo!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Groviera 80 g
Gorgonzola piccante 100 g
Taleggio 100 g
Grana Padano DOP 80 g
Brodo vegetale 1 l
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva 20 g
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto ai 4 formaggi

Risotto ai 4 formaggi

Pe realizzare il risotto ai 4 formaggi per prima cosa preparate un brodo vegetale e tenetelo in caldo. Occupatevi poi dei formaggi: grattugiate il Grana, togliete la parte esterna e tagliate a pezzetti il Taleggio 1, fate lo stesso con il Gorgonzola 2, eliminate la crosta del Groviera 3

Risotto ai 4 formaggi

e riducete anche questo a cubetti 4. Poi, mondate e tritate lo scalogno 5, in una padella versate l’olio 6

Risotto ai 4 formaggi

e il burro 7 e scaldateli a fiamma moderata, versate poi lo scalogno tritato 8 e lasciatelo appassire a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungete un mestolo di brodo 9 e tenete da parte.

Risotto ai 4 formaggi

Ora in un'altra padella tostate il riso per 4-5 minuti 10, poi sfumatelo con il brodo 11 e aggiungete il condimento con lo scalogno 12.

Risotto ai 4 formaggi

Portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta 13, aspettando che si assorba il liquido prima di aggiungerne dell'altro, e mescolando spesso con un cucchiaio di legno, ci vorranno circa 18-20 minuti. Una volta che il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco e incorporate tutti i formaggi precedentemente tagliati, più il Grana grattugiato 14. Mescolate per sciogliere i formaggi 15,

Risotto ai 4 formaggi

pepate 16 e salate, lasciate riposare con il coperchio 17 per 2-3 minuti e poi servite il risotto ai 4 formaggi ben caldo 18!

Conservazione

Per preservare l’effetto cremoso, consigliamo di consumare subito il risotto ai 4 formaggi. Se dovete conservarlo, potete tenerlo in un contenitore ermetico e in frigo per 1 giorno e poi scaldarlo all'occorrenza. O potreste trasformarlo in deliziose crocchette o realizzare un timballo.

Consiglio

Scegliete i formaggi che più gradite per combinare sapori diversi ma ottenere la stessa cremosità: Gorgonzola dolce, Blu di capra, Brie, provola, Pecorino... a voi la scelta!

Per ottenere un piatto ancora più aromatico, aggiungete al risotto con foglioline di timo fresco.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.