Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto ai  mirtilli è un fantasioso e raffinato primo piatto che ricorda la montagna e il Trentino Alto Adige.
Molto delicato e leggero, è gustoso e piacevole, non appesantisce il palato e si può assaporare in ogni stagione (a patto di trovare i mirtilli!); è ottimo anche tiepido, quindi favoloso in una calda giornata estiva!

INGREDIENTI

Ingredienti per il risotto
Erba cipollina da tritare 1 cucchiaio
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Burro 50 g
Mirtilli 200 g
Vino rosso 1 bicchiere
Brodo vegetale 1 l
per guarnire
Mirtilli 50 g
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una capiente casseruola una carota pulita, una cipolla e una costa di sedano e due foglie di alloro, versate 1,2l di acqua e portate a bollore; lasciate bollire circa 15-20 minuti, regolate di sale e tenete in caldo per la cottura del risotto. Pulite i mirtilli, tenetene da parte almeno un paio per commensale come decorazione e mettete i rimanenti in un pentolino con circa 20gr di burro 1 e fate cuocere a fuoco molto dolce per 10 minuti 2, o fino a che i mirtilli si sfaldino 3.

Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

In una casseruola fate fondere il restante burro e tostate il riso con l'erba cipollina tritata un paio di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno 4; sfumate con il bicchiere di vino rosso 5, lasciate evaporare la parte alcolica e poi iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta mescolando delicatamente con il cucchiaio; nel frattempo aiutandovi con un mixer ad immersione frullate i mirtilli  6

Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina

quando il riso è quasi cotto, dopo circa 15 minuti, passate la purea così ottenuta attraverso un colino e aggiungetela al riso 7. Terminate quindi la cottura, se è necessario aggiungete anche un mestolo di brodo. Spegnete il fuoco, unite un'abbondante noce di burro 9 e mantecate il risotto mescolando in modo da far fondere il burro con il calore del riso; lasciate riposare ancora un minuto senza mescolare e servite impiattando il riso e decorando ogni piatto con un paio di mirtilli e uno stelo di erba cipollina.

Consiglio

Noi abbiamo realizzato questo piatto con del vino rosso Lagrein del Trentino, dal profumo di viola mammola e frutti di bosco, ottimo anche da bere per accompagnare questo risotto, ma potete optare per qualsiasi vino rosso fruttato; se volete, potete spolverizzare il risotto con del formaggio grattugiato, o portarlo comunque a tavola e lasciare decidere ai commensali se adoperarlo.

Curiosita'

Il mirtillo fiorisce nel mese di maggio e fruttifica in luglio-agosto con delle bacche nere, dalla polpa colorata e ricoperte da pruina. Cresce spontaneo in Europa e si trova nelle Alpi e negli Appennini fino all'Abruzzo.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI44
  • Ciaoooooooo
    giovedì 28 dicembre 2023
    ok, grazie mille 🙂
  • Ciaoooooooo
    mercoledì 27 dicembre 2023
    Ciao 🙂.Posso omettere il burro? O sostituirlo con del formaggio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2023
    @Ciaoooooooo: Ciao, puoi mantecare con caprino o  mascarpone per esempio smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto