Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina
- Vegetariano
- Energia Kcal 446
- Carboidrati g 74.9
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 6.5
- Grassi g 11.5
- di cui saturi g 6.32
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 461
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto ai mirtilli è un fantasioso e raffinato primo piatto che ricorda la montagna e il Trentino Alto Adige.
Molto delicato e leggero, è gustoso e piacevole, non appesantisce il palato e si può assaporare in ogni stagione (a patto di trovare i mirtilli!); è ottimo anche tiepido, quindi favoloso in una calda giornata estiva!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il risotto
- Erba cipollina da tritare 1 cucchiaio
- Riso Carnaroli 320 g
- Burro 50 g
- Mirtilli 200 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1 l
- per guarnire
- Mirtilli 50 g
- Erba cipollina q.b.
Come preparare il Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina
Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una capiente casseruola una carota pulita, una cipolla e una costa di sedano e due foglie di alloro, versate 1,2l di acqua e portate a bollore; lasciate bollire circa 15-20 minuti, regolate di sale e tenete in caldo per la cottura del risotto. Pulite i mirtilli, tenetene da parte almeno un paio per commensale come decorazione e mettete i rimanenti in un pentolino con circa 20gr di burro 1 e fate cuocere a fuoco molto dolce per 10 minuti 2, o fino a che i mirtilli si sfaldino 3.
In una casseruola fate fondere il restante burro e tostate il riso con l'erba cipollina tritata un paio di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno 4; sfumate con il bicchiere di vino rosso 5, lasciate evaporare la parte alcolica e poi iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta mescolando delicatamente con il cucchiaio; nel frattempo aiutandovi con un mixer ad immersione frullate i mirtilli 6
quando il riso è quasi cotto, dopo circa 15 minuti, passate la purea così ottenuta attraverso un colino e aggiungetela al riso 7. Terminate quindi la cottura, se è necessario aggiungete anche un mestolo di brodo. Spegnete il fuoco, unite un'abbondante noce di burro 9 e mantecate il risotto mescolando in modo da far fondere il burro con il calore del riso; lasciate riposare ancora un minuto senza mescolare e servite impiattando il riso e decorando ogni piatto con un paio di mirtilli e uno stelo di erba cipollina.