Risotto ai peperoni

PRESENTAZIONE

Se di fronte alla ricetta del risotto ai peperoni siete tra quelli che storcono il naso per via della cattiva fama di essere degli ortaggi un po’ indigesti, noi vi sveleremo le piccole astuzie per renderli più digeribili in modo facile e in poche mosse. Eliminando la fastidiosa pellicina esterna, infatti, del peperone rimarrà solo tutta la sua dolcezza. Nella nostra ricetta del risotto ai peperoni la lunga cottura renderà i peperoni molto morbidi donando al riso cremosità e un gusto molto delicato. Provate anche la variante estiva per portare in tavola un delizioso risotto ai peperoni oppure una cremosa pasta con peperoni, piatti che esaltano con semplicità questi ortaggi colorati e deliziosi.

Leggi anche: Risotto estivo

INGREDIENTI

508
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 320 g
Peperoni gialli 235 g
Peperoni rossi 235 g
Sedano gambo 1
Cipolle bianche 1
Carote 1
Scalogno 30 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Vino bianco 65 g
Burro 20 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Menta foglioline 4
Preparazione

Come preparare il Risotto ai peperoni

Per preparare il risotto ai peperoni, iniziate a lavare i peperoni, poi metteteli in una pentola colma d’acqua 1 e portate a bollore per 15 minuti coprendo con un coperchio 2 e girandoli di tanto in tanto. Trascorsi 15 minuti, togliete i peperoni dall'acqua bollente (conservate l'acqua in cui li avete cotti) aiutandovi con una pinza da cucina avendo cura di mantenere l’acqua di cottura 3

Adagiate i peperoni su un tagliere e copritele con una ciotola di vetro 4, in alternativa potete mettere i peperoni in una ciotola coperta con della pellicola. In questo modo sarà più agevole togliere la pellicina esterna. Ora preparate il brodo di verdure: lavate la carota, il sedano e sbucciate la cipolla, tagliate le verdure a pezzi grossolanamente 5 e versatele nell’acqua di cottura dei peperoni che avete tenuto da parte 6 e portate al bollore, cuocendo per 30 minuti.

Ora prendete i peperoni ancora caldi, incidete con un coltello la parte superiore per estrarre il picciolo 7 poi tirate via la pellicina esterna 8, divideteli a metà per eliminare i semini interni e tagliateli prima a listarelle 9 e poi a cubetti.

In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva, aggiungete lo scalogno tritato 10 e fate appassire per circa 7-8 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso perchè lo scalogno non si bruci. Unite il riso 11 e fatelo tostare per 5 minuti. Poi sfumate con il vino bianco 12 e lasciate evaporare.

Cuocete il riso aggiungendo poco alla volta il brodo di cottura preparato con le verdure 13 avendo cura di aspettare che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro, mescolate spesso il riso per non farlo attaccare. La cottura del risotto richiederà circa 15-18 minuti (per sicurezza vi consigliamo di assaggiare per valutare se deve cuocere più a lungo); 10 minuti prima della fine della cottura unite anche i peperoni e proseguite a cuocere il risotto 14. Ultimate quindi la cottura del riso e alla fine regolate di sale e di pepe; poi mantecate con il burro 15

unite anche il formaggio grattugiato 16. Mescolate per incorporare bene gli ingredienti: otterrete un risotto cremoso, delicato e al tempo stesso saporito. Il vostro risotto ai peperoni è pronto 17 servitelo in tavola ben caldo guarnendo il piatto con foglioline di menta fresca 18!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il risotto ai peperoni, se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per mantecare il risotto potete utilizzare della robiola o dello stracchino in alternativa al burro, una variante più leggera ma saporita!

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Simone 81
    martedì 31 luglio 2018
    Posso usare i dadi invece degli ortaggi?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 luglio 2018
    @Simone 81:Ciao, noi preferiamo realizzare un brodo con verdure fresche per ottenere un sapore più intenso e genuino!
  • uccia83
    lunedì 09 aprile 2018
    ciao! posso usare il riso integrale come variante al Carnaroli?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 aprile 2018
    @uccia83: Ciao, puoi ispirarti al procedimento di una nostra blogger: Risotto integrale con zucchine e peperoni dal blog "Profumi sapori e fantasia"!
14 FATTE DA VOI
Elena0508
Ottimo piatto, anche da portare a lavoro!
aasecchi
Ho aggiunto un pizzico di origano. Ricetta ottima!
Berry1998
Non ho pelato i peperoni e sono venuti buoni lo stesso. Da rifare sicuramente 😁
milazzogiorgia
😍😍
RiGentil30
risotto riuscito bene! Grazie giallo zafferano per accontentare sempre le golosità di mio marito! Unica cosa...Non mi riesce far andare via tutta la pelle pur facendo il tuo stesso procedimento!!!🙄
MaraRanco
Ho usato solo peperoni rossi ed ho messo un po’ di curcuma. Molto buono.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo