Risotto ai tre sedani

/5

PRESENTAZIONE

Risotto ai tre sedani

Il segreto di un gran risotto? Ingredienti preziosi, come nel risotto allo zafferano o bontà di stagione sapientemente mantecate come nel risotto alla zucca! Per questo piatto, invece, abbiamo voluto rendere omaggio ad un vegetale spesso solo utilizzato nel soffritto o come aroma, donandogli una nuova dimensione, anzi... tre! Risotto ai tre sedani: sì, perchè oltre al comune sedano verde abbiamo scelto il pregiato sedano bianco e la delicatezza del sedano rapa. Scoprite come abbiamo impreziosito questo trio di ortaggi, con note aromatiche e croccanti che vi sorprenderanno in un mix di sapori insolito e originale, pur nella loro semplicità. Ingredienti facili da reperire, magistralmente uniti per un risultato cremoso e avvolgente: venite a scoprire come preparare il risotto ai tre sedani! 

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Sedano rapa 280 g
Sedano 30 g
Sedano bianco 30 g
Porri 240 g
Brodo vegetale 1 l
Burro 50 g
Taleggio 150 g
Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
Vino bianco 40 g
Nocciole 30 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Miele di castagno goccia qualche
Preparazione

Come preparare il Risotto ai tre sedani

Risotto ai tre sedani

Per preparare il risotto ai tre sedani cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Cominciamo dal sedano rapa; dopo averlo diviso a metà, pelatelo 1 e tagliatelo prima a fette 2, poi a striscioline e infine a cubetti di circa 1 cm 3. Otterrete 150 g di sedano rapa pulito e tritato.

Risotto ai tre sedani

Passate poi al sedano classico e quello bianco. Con il pelapatate eliminate la parte superficiale dove ci sono i filamenti 4. Tagliate a striscioline 5 e poi a cubetti di circa mezzo centimetro 6.

Risotto ai tre sedani

Come prima, fate lo stesso per il sedano bianco pulendolo e tagliandolo a bastoncini 7 e poi a quadratini 8. Per finire passate alla pulizia del porro. Eliminate le due estremità e incidete verticalmente, così potrete eliminare le prime due foglie esterne. Il porro a questo punto è pulito, non c’è bisogno di sciacquarlo 9.

Risotto ai tre sedani

affettate ottenendo delle rondelle sottili e mettete da parte (ne otterrete 60 g pulito) 10. Poi tagliate a cubetti il taleggio e mettetelo da parte in frigo 11. Prima di passare alla cottura del riso mettete a tostare le nocciole. Sminuzzatele grossolanamente 12

Risotto ai tre sedani

e poi disponetele su una leccarda 13. Fatele tostare in forno ventilato a 210° per circa 8 minuti: fate molta attenzione che non brucino 14. A questo punto avete tutto quello che vi occorre, spostatevi ai fornelli e passate alla cottura del riso. In un tegame mettete a sciogliere il burro e poi versate i cubetti di sedano rapa 15.

Risotto ai tre sedani

Poi le rondelle di porro, il sedano classico 16 e il sedano bianco 17. Mescolate spesso lasciando stufare per una decina di minuti a fuoco dolce 18.

Risotto ai tre sedani

Al bisogno potrete aggiungere delle piccole mestolate di brodo vegetale 19. Lasciate asciugare e passate ad aggiungere il riso, lasciandolo tostare per circa 3-4 minuti 20. Non appena i chicchi saranno diventati quasi trasparenti sfumate con il vino bianco 21.

Risotto ai tre sedani

Lasciate evaporare l’alcol e poi unite il brodo al bisogno 22, aggiungetene man a mano fino ad ultimare la cottura; ricordate di regolare di sale. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e aggiungete il taleggio a tocchetti 23. Senza mescolare unite il Parmigiano grattugiato, il timo e ancora una mestolata di brodo 24.

Risotto ai tre sedani

Spolverizzate con del pepe 25, coprite con il coperchio 26 e lasciate così per circa 1-2 minuti. In questo modo farete fondere il formaggio senza mescolare e i chicchi resteranno integri. Trascorso il tempo togliete il coperchio, servite il risotto ai tre sedano trasferendolo in ciascun piatto da portata e guarnendo con le nocciole tostate, del miele di castagno 27 e ancora qualche fogliolina di timo!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito ma se si preferisce potete conservare il risotto ai tre sedani per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Al posto del timo potrete aromatizzare con la salvia che darà una nota molto intensa e aromatica al piatto e ben si sposa con i formaggi.

Divertitevi a sostituire il taleggio con altri formaggi passando dalla crescenza fino al gorgonzola: ogni volta avrete un risotto ai tre sedani differente.

Se invece vi è piaciuto mantecare il risotto con il taleggio, non perdetevi questa sfiziosa variante: risotto taleggio pere e noci!

 

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI6
  • Martina
    lunedì 20 novembre 2017
    Quale altro formaggio potrebbe andare bene?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 novembre 2017
    @Martina:Ciao Martina, puoi provare con il brie oppure con la robiola.
  • Sergino
    venerdì 27 ottobre 2017
    Non riesco a reperire il sedano rapa, posso usare il solo sedano normale e in che quantità? (certo in una ricetta che si chiama i tre sedani forse è una domanda ridicola.)
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 ottobre 2017
    @Sergino: Ciao, in questo caso ti consigliamo di provare la ricetta del risotto al sedano e noci del nostro blog "Mirepoix - La cucina delle verdure"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto