Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto ai tre sedani
- Vegetariano
- Energia Kcal 641
- Carboidrati g 76.5
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 19
- Grassi g 28.1
- di cui saturi g 13.8
- Fibre g 6.2
- Colesterolo mg 72
- Sodio mg 969
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il segreto di un gran risotto? Ingredienti preziosi, come nel risotto allo zafferano o bontà di stagione sapientemente mantecate come nel risotto alla zucca! Per questo piatto, invece, abbiamo voluto rendere omaggio ad un vegetale spesso solo utilizzato nel soffritto o come aroma, donandogli una nuova dimensione, anzi... tre! Risotto ai tre sedani: sì, perchè oltre al comune sedano verde abbiamo scelto il pregiato sedano bianco e la delicatezza del sedano rapa. Scoprite come abbiamo impreziosito questo trio di ortaggi, con note aromatiche e croccanti che vi sorprenderanno in un mix di sapori insolito e originale, pur nella loro semplicità. Ingredienti facili da reperire, magistralmente uniti per un risultato cremoso e avvolgente: venite a scoprire come preparare il risotto ai tre sedani!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Sedano rapa 280 g
- Sedano 30 g
- Sedano bianco 30 g
- Porri 240 g
- Brodo vegetale 1 l
- Burro 50 g
- Taleggio 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Vino bianco 40 g
- Nocciole 30 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Miele di castagno goccia qualche
Come preparare il Risotto ai tre sedani
Per preparare il risotto ai tre sedani cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Cominciamo dal sedano rapa; dopo averlo diviso a metà, pelatelo 1 e tagliatelo prima a fette 2, poi a striscioline e infine a cubetti di circa 1 cm 3. Otterrete 150 g di sedano rapa pulito e tritato.
Passate poi al sedano classico e quello bianco. Con il pelapatate eliminate la parte superficiale dove ci sono i filamenti 4. Tagliate a striscioline 5 e poi a cubetti di circa mezzo centimetro 6.
Come prima, fate lo stesso per il sedano bianco pulendolo e tagliandolo a bastoncini 7 e poi a quadratini 8. Per finire passate alla pulizia del porro. Eliminate le due estremità e incidete verticalmente, così potrete eliminare le prime due foglie esterne. Il porro a questo punto è pulito, non c’è bisogno di sciacquarlo 9.
affettate ottenendo delle rondelle sottili e mettete da parte (ne otterrete 60 g pulito) 10. Poi tagliate a cubetti il taleggio e mettetelo da parte in frigo 11. Prima di passare alla cottura del riso mettete a tostare le nocciole. Sminuzzatele grossolanamente 12
e poi disponetele su una leccarda 13. Fatele tostare in forno ventilato a 210° per circa 8 minuti: fate molta attenzione che non brucino 14. A questo punto avete tutto quello che vi occorre, spostatevi ai fornelli e passate alla cottura del riso. In un tegame mettete a sciogliere il burro e poi versate i cubetti di sedano rapa 15.
Poi le rondelle di porro, il sedano classico 16 e il sedano bianco 17. Mescolate spesso lasciando stufare per una decina di minuti a fuoco dolce 18.
Al bisogno potrete aggiungere delle piccole mestolate di brodo vegetale 19. Lasciate asciugare e passate ad aggiungere il riso, lasciandolo tostare per circa 3-4 minuti 20. Non appena i chicchi saranno diventati quasi trasparenti sfumate con il vino bianco 21.
Lasciate evaporare l’alcol e poi unite il brodo al bisogno 22, aggiungetene man a mano fino ad ultimare la cottura; ricordate di regolare di sale. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e aggiungete il taleggio a tocchetti 23. Senza mescolare unite il Parmigiano grattugiato, il timo e ancora una mestolata di brodo 24.
Spolverizzate con del pepe 25, coprite con il coperchio 26 e lasciate così per circa 1-2 minuti. In questo modo farete fondere il formaggio senza mescolare e i chicchi resteranno integri. Trascorso il tempo togliete il coperchio, servite il risotto ai tre sedano trasferendolo in ciascun piatto da portata e guarnendo con le nocciole tostate, del miele di castagno 27 e ancora qualche fogliolina di timo!
Conservazione
Consiglio
-
Martinalunedì 20 novembre 2017Quale altro formaggio potrebbe andare bene?Redazione Giallozafferanomartedì 21 novembre 2017@Martina:Ciao Martina, puoi provare con il brie oppure con la robiola.
-
Serginovenerdì 27 ottobre 2017Non riesco a reperire il sedano rapa, posso usare il solo sedano normale e in che quantità? (certo in una ricetta che si chiama i tre sedani forse è una domanda ridicola.)Redazione Giallozafferanovenerdì 27 ottobre 2017@Sergino: Ciao, in questo caso ti consigliamo di provare la ricetta del risotto al sedano e noci del nostro blog "Mirepoix - La cucina delle verdure"!