Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

/5

PRESENTAZIONE

Un piatto che richiama a sé gli ingredienti principali per un cenone dell'ultimo dell'anno all'insegna della tradizione, fortuna e allegria: il risotto al cotechino, lenticchie e spumante infatti reinterpreta l'intramontabile cotechino, che per tradizione viene gustato a fine anno accompagnato dalle lenticchie. Questi legumi sono particolarmente apprezzati e mangiati spesso anche alla mezzanotte perchè nella credenza popolare sono portatori di denaro!
Potrete decidere di mettere le lenticchie in ammollo 12 ore prima, oppure evitare questo passaggio, che ha il solo vantaggio di diminuire leggermente i tempi di cottura. Lo spumante, invece, darà sapore al risotto, rendendolo un primo piatto dal gusto raffinato che potrete servire in maniera elegante accompagnato ad una flute dello stesso spumante o Champagne che avrete utilizzato per cuocerlo!

Scopri anche un modo squisito di presentare il cotechino, su crema di patate!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 350 g
Cotechino Modena precotto 1
Spumante 500 ml
Lenticchie 200 g
Brodo vegetale 500 ml
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Scalogno 60 g
Burro 40 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Per preparare il risotto al cotechino, lenticchie e spumante iniziate dal brodo vegetale, poi passate alle lenticchie: versatele in un tegame capiente 1 e aggiungete dell'acqua 2 fino a coprirle. Accendete il fuoco medio e fate cuocere per almeno 40 minuti. Poi dividete le lenticchie in 2 ciotole: in una versate 1/3 dei legumi e nell'altra 2/3 3.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Nella ciotola più grande aggiungete un mestolo di brodo vegetale 5, sale, pepe e olio a piacere. Quindi frullate i 2/3 di lenticchie con un frullatore ad immersione 5 per ottenere una crema. Avrete così pronte le lenticchie ridotte a crema e quelle intere da aggiungere a fine cottura 6.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Lessate anche il cotechino precotto in una pentola con acqua bollente secondo le istruzioni riportate sulla confezione (ci vorranno circa 15 minuti). Passato il tempo necessario, scolatelo e ponetelo in una ciotolina per eliminare l'involucro esterno 7, facendo attenzione a non scottarvi con il liquido presente nella confezione. Eliminate la pelle del cotechino 8, poi tagliatelo a fette e successivamente a piccoli pezzi 9.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Quindi mondate 10 e tritate finemente lo scalogno 11. In un tegame capiente versate 30 g di burro a pezzetti 12 e scioglietelo quasi completamente a fuoco bassissimo, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che il burro si bruci.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Aggiungete un filo d'olio 13, poi versate lo scalogno e fatelo appassire. A questo punto unite il cotechino a dadini 14 e il riso 15.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Mescolate con un cucchiaio di legno 16 e fate tostare il riso qualche minuto, quindi versate lo spumante 17 e fate evaporare qualche istante mescolando. Versate uno o due cucchiai di brodo per favorire la cottura 18. Cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Poi aggiungete la crema di lenticchie 19, mescolate e versate uno o più cucchiai di brodo se necessario 20, cuocete per altri 10-15 minuti. Poi, a pochi minuti dalla fine della cottura versate il restante burro e aggiungete il parmigiano grattugiato 21.

Risotto al cotechino, lenticchie e spumante

Mantecate il risotto 22 e infine aggiungete le lenticchie intere 23 prima di spegnere il fuoco. Servite il risotto al cotechino, lenticchie e spumante ben caldo 24!

Conservazione

Il risotto al cotechino, lenticchie e spumante si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L'ammollo delle lenticchie non è indispensabile, favorisce solo una leggera diminuzione dei tempi di cottura. Se però volete velocizzare la preparazione potete far cuocere le lenticchie con la pentola a pressione per 20 minuti a fuoco molto basso, dimezzando così i tempi di cottura.
Potete cuocere il riso anche con lo Champagne se preferite e servire il risotto con lo stesso spumante o Champagne utilizzato per cuocerlo.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI18
  • Barbarella63
    sabato 13 marzo 2021
    ciao come diceva l'amica di prima, in quarantena non si può avere tutto, il cotechino c'è ma no le lenticchie!!! e se usassi dei pisellini? o proprio meglio solo cotechino? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 marzo 2021
    @Barbarella63:Ciao, puoi provare anche con i piselli smiley
  • lookool
    sabato 25 aprile 2020
    purtroppo ora in quarantena si cucina con quello abbiamo a casa...quanti grammi più Meno è un cotechino di Modena? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @lookool: Ciao, circa 500 g.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.