Risotto al gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Risotto al gorgonzola

Raffinati, gustosi, cremosi: i risotti sono la nostra passione e oggi vi portiamo ad assaggiare il risotto al gorgonzola!Un primo piatto da realizzare con pochi ingredienti per esaltare al meglio le caratteristiche di questo formaggio erborinato con la sua inebriante combinazione di sapori intensi e consistenza cremosa. Abbiamo scelto il gorgonzola dolce così che si sciolga in pochi minuniti a fuoco spento, abbracciando i chicchi di riso per regalare un'esperienza unica ad ogni assaggio. Senza dubbio il risotto al gorgonzola è pensato per i puristi, ma se volete sperimentare altri sfiziosi abbinamenti, provate le nostre varianti di risotti cremosi con il gorgonzola:

 

Preparazione

Come preparare il Risotto al gorgonzola

Risotto al gorgonzola - 1 Risotto al gorgonzola - 2 Risotto al gorgonzola - 3

Per preparare il risotto al gorgonzola preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Mondate e tritate la cipolla 1. Soffriggetela a fiamma bassa con 25 g di burro in una casseruola 2 finché non sarà appassita 3, ci vorranno circa 10 minuti. 

Risotto al gorgonzola - 4 Risotto al gorgonzola - 5 Risotto al gorgonzola - 6

Tenete da parte la cipolla 4. Nella stessa pentola sciogliete gli altri 25 g di burro 5. Una volta sciolto potete versare il riso 6

Risotto al gorgonzola - 7 Risotto al gorgonzola - 8 Risotto al gorgonzola - 9

Tostate il riso a fiamma moderata mescolando spesso 7, poi sfumate con il vino bianco 8, lasciate evaporare e poi iniziate la cottura con uno o due mestoli di brodo vegetale caldo a coprire 9.

Risotto al gorgonzola - 10 Risotto al gorgonzola - 11 Risotto al gorgonzola - 12

Salate 10, unite la cipolla che avevate tenuto da parte 11, e portate il risotto a cottura, aggiungendo brodo vegetale al bisogno.  Intanto tagliate a pezzi il gorgonzola 12.

Risotto al gorgonzola - 13 Risotto al gorgonzola - 14 Risotto al gorgonzola - 15

A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete gorgonzola e Parmigiano Reggiano DOP per mantecare 13. Ultimate con pepe macinato al momento, a piacere 14. Il risotto al gorgonzola è pronto per essere servito 15.

Conservazione

Il risotto al gorgonzola si conserva in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se preferite usare il gorgonzola piccante, mantenete la stessa dose ma fate attenzione a tenere il riso scarico di sale in modo da compensare la sapidità.

Mantecate sempre con ingredienti freddi da frigo e regolate la cremosità aggiungendo brodo caldo.

Per riconoscere quando il riso è tostato al punto giusto potete: sentire il profumo di cereale che si sprigiona oppure dal rumore dei chicchi che quasi "scricchiolano".

COMMENTI55
  • dzhemesyuk.kp
    sabato 17 giugno 2023
    Ciao, posso sostituire il Grana Padano con il Pecorino?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 giugno 2023
    @dzhemesyuk.kp: Ciao, certo! Otterrai un sapore ancora più deciso smiley
  • claudiasalerno
    sabato 05 dicembre 2020
    Ciao Gialo zafferano. Quanto deve essere il volume per cuocere il riso? basso, medio, alto o quanto piu o meno? quello non dice nella ricetta. cordiali salutti da Claudia smiley
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 dicembre 2020
    @claudiasalerno: Ciao, medio basso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.