Risotto al gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso e avvolgente, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!

In questa ricetta abbiamo utilizzato il gorgonzola dolce, più cremoso e delicato, ma se preferite i gusti più decisi potete utilizzare quello piccante!

Il risotto al gorgonzola è semplice da preparare, si realizza con pochi ingredienti ed è un piatto di grande effetto, queste caratteristiche lo rendono una ricetta preziosa in caso di ospiti improvvisi!

INGREDIENTI
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco secco 100 ml
Burro 20 g
Grana Padano DOP da grattugiare 30 g
Pepe nero q.b.
Riso Carnaroli 350 g
Gorgonzola 150 g
Preparazione

Come preparare il Risotto al gorgonzola

Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete il riso 2 e fatelo tostare per circa 2 minuti, fino a quando inizierà a diventare trasparente, poi sfumate con il vino bianco 3.

Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Togliete dal fuoco e pepate a piacere. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!

Consiglio

Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il gorgonzola piccante, ricordatevi però di diminuire le dosi e utilizzarne circa 100 gr!

Tutto il buono in un chicco

Il riso Carnaroli ed Arborio Le Stagioni d’Italia nasce nell’ area del Delta del Po', dove il delicato equilibrio tra acqua e terra lo rende unico nelle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Un’agricoltura sostenibile ed una filiera corta e completamente tracciabile per un gusto tutto italiano. Scopri di più

COMMENTI54
  • Pietrons
    sabato 04 aprile 2020
    Ciao, il risotto è fantastico, ma si puó mettere in frigo per un paio di giorni? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 aprile 2020
    @Pietrons:Ciao, puoi farlo ma non manterrà la stessa consistenza cremosa...
  • Giorgia73
    martedì 15 ottobre 2019
    un po’ di sale lo mettete?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 ottobre 2019
    @Giorgia73: Ciao, abbiamo preferito non aggiungerlo perché il gorgonzola è già abbastanza sapido!