Risotto al gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto al gorgonzola è un primo piatto classico dal sapore deciso e avvolgente, l'ideale per gli amanti di questo morbido e cremoso formaggio!

In questa ricetta abbiamo utilizzato il gorgonzola dolce, più cremoso e delicato, ma se preferite i gusti più decisi potete utilizzare quello piccante!

Il risotto al gorgonzola è semplice da preparare, si realizza con pochi ingredienti ed è un piatto di grande effetto, queste caratteristiche lo rendono una ricetta preziosa in caso di ospiti improvvisi!

INGREDIENTI
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco secco 100 ml
Burro 20 g
Grana Padano DOP da grattugiare 30 g
Pepe nero q.b.
Riso Carnaroli 350 g
Gorgonzola 150 g
Preparazione

Come preparare il Risotto al gorgonzola

Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate mondando lo scalogno e tritandolo molto finemente, poi fatelo appassire a fuoco dolce nel burro che avrete sciolto in un tegame 1. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete il riso 2 e fatelo tostare per circa 2 minuti, fino a quando inizierà a diventare trasparente, poi sfumate con il vino bianco 3.

Aggiungete un mestolo di brodo 4 e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo ogni qualvolta il risotto si asciugherà. Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola a pezzetti 5 e con il grana grattugiato 6. Togliete dal fuoco e pepate a piacere. Servite il risotto al gorgonzola immediatamente!

Consiglio

Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il gorgonzola piccante, ricordatevi però di diminuire le dosi e utilizzarne circa 100 gr!

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI55
  • claudiasalerno
    sabato 05 dicembre 2020
    Ciao Gialo zafferano. Quanto deve essere il volume per cuocere il riso? basso, medio, alto o quanto piu o meno? quello non dice nella ricetta. cordiali salutti da Claudia smiley
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 dicembre 2020
    @claudiasalerno: Ciao, medio basso!
  • Pietrons
    sabato 04 aprile 2020
    Ciao, il risotto è fantastico, ma si puó mettere in frigo per un paio di giorni? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 aprile 2020
    @Pietrons:Ciao, puoi farlo ma non manterrà la stessa consistenza cremosa...